rimessa in funzione tornio Bottero e ing. Cougn

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
andreasx
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 5 giugno 2016, 8:23
Località: rovigo

rimessa in funzione tornio Bottero e ing. Cougn

Messaggio da andreasx » domenica 5 giugno 2016, 18:38

ciao a tutti, ho provato a cercare nel forum ma non trovando argomenti a riguardo lo scrivo qui:
questo è il mio tornio marca Bottero e ing. Cougn ( provo ad allegare qualche foto)
purtroppo quando me l'hanno dato era privo degli ingranaggi per la movimentazione della barra di traino del carro principale e stò diventando matto per riuscire a ricomporre un minimo di meccanismo per riuscire a lavorare ... ha un pò di gioco radiale sul cuscinetto del mandrino, le viti trapezoidali hanno un pò di lasco e mi mancano i due nonii con le tacche per vedere gli avanzamenti.... sono messo male?
qualcuno può aiutarmi magari con qualche foto o manuale dell'epoca?

dovrebbe essere del 1962. grazie, ciao!!

andreasx
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 5 giugno 2016, 8:23
Località: rovigo

Re: rimessa in funzione tornio Bottero e ing. Cougn

Messaggio da andreasx » domenica 5 giugno 2016, 18:48

ecco una foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

andreasx
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 5 giugno 2016, 8:23
Località: rovigo

Re: rimessa in funzione tornio Bottero e ing. Cougn

Messaggio da andreasx » domenica 5 giugno 2016, 18:49

ultima foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: rimessa in funzione tornio Bottero e ing. Cougn

Messaggio da Franco99 » domenica 5 giugno 2016, 20:05

Bottero era un rivenditore di macchine utensili a Torino.

Sembra un assemblaggio di pezzi riciclati da macchine della prima metà del ventesimo secolo.

La targhetta "Fiat" dove si trova?

Sulla traghetta nera si parla di un veicolo Simca, il fissaggio delle due targhette è stato fatto in
epoche diverse con metodi diversi.

Uno scherzo di un buontempone del passato oppure del presente?

Saluti,

Franco

Mangusta

Re: rimessa in funzione tornio Bottero e ing. Cougn

Messaggio da Mangusta » domenica 5 giugno 2016, 20:41

Il tornio che Mario Bottero rimarchiava era il Pav 125 https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 57&t=55535

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: rimessa in funzione tornio Bottero e ing. Cougn

Messaggio da cima96 » domenica 5 giugno 2016, 23:35

Come dice franco, sembra un'accozzaglia di pezzi vari a partire dalla controtesta che è davvero molto arrangiata, non so quel che ci si possa fare in queste condizioni. Non vorrei che l'unica opzione finisse con l'essere la fonderia.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

andreasx
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 5 giugno 2016, 8:23
Località: rovigo

Re: rimessa in funzione tornio Bottero e ing. Cougn

Messaggio da andreasx » lunedì 6 giugno 2016, 7:50

Grazie per le info, la targhetta fiat e l altra nera si trovano sul carro... la contropunta sono riuscito a sistemarla e a centrarla meglio che ho potuto ... mi resta da eliminare il gioco sul mandrino ... proverò nei prossimi giorni, grazie!!!

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”