Tornio cnc elcon 5 cerco boss

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
tarlone
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: domenica 14 ottobre 2007, 22:51
Località: cesena (FC)

Tornio cnc elcon 5 cerco boss

Messaggio da tarlone » sabato 2 luglio 2016, 19:44

Questo è per la vostra attenzione, poi vi spiego meglio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

tarlone
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: domenica 14 ottobre 2007, 22:51
Località: cesena (FC)

Re: Tornio cnc elcon 5 cerco boss

Messaggio da tarlone » domenica 3 luglio 2016, 1:39

salve a tutti, dopo la sconfitta Dell'Italia, posso raccontarvi lo sconforto di questo simpatico tornietto.
Mi ci sono imbattuto per caso(io faccio il falegname, ed in teoria un tornio cnc mi serve a poco),questo ha lavorato davvero pochissimo, secondo me si è rovinato stando troppo fermo.
Il tornio presenta pochissima usura ed è completo di quasi tutto, manca solo la torretta.il vecchio monitor non si accende, ma non dovrebbe essere un grosso problema ripararlo,purtroppo l'ho visto muoversi solo una volta avevo spostato il carrello a mano e lui è tornato a zero da solo,ma se provo do muoversi con il tastierino, si blocca e scrive servo error x oppure servo error z.
Che faccio butto tutta l'elettronica e lo trasformo in manuale? Oppure vale la pena tentare di ripararlo? Mi servirebbe una mano da qualche competente,oppure schemi e manuali...
Grazie per ł attenzione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Tornio cnc elcon 5 cerco boss

Messaggio da brunart » domenica 3 luglio 2016, 8:42

se hai la stessa mania che perseguita molti di noi ti conviene il restauro per riportarlo alle origini
penso che sarà difficile ma non impossibile trovare la torretta originale
l'elettronica è facilmente riparabile

comunque nulla ti vieta di trasformarlo in tornio manuale, in questo caso non hai problemi ad adattare una torretta di un'altra marca proporzionale alle dimensioni

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 82&t=48160
https://www.cncitalia.net/forum/search.p ... bmit=Cerca

ps: l'Italia non ha perso sul campo, ma ai rigori, per cui da sportivo sono dispiaciuto ma l'onore non è stato perso, usciamo imbattuti a testa alta
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

tarlone
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: domenica 14 ottobre 2007, 22:51
Località: cesena (FC)

Re: Tornio cnc elcon 5 cerco boss

Messaggio da tarlone » domenica 3 luglio 2016, 11:16

Anzitutto grazie per la risposta, e grazie per i suggerimenti,... Purtroppo avevo già visto queste discussioni ed ho anche contattato un utente del forum che forse riuscirà ad inviarmi qualche documentazione.
La torretta è l'ultimo dei miei problemi, anche perché penso che sia molto comune.
Mentre l'elettronica... Mi spaventa abbastanza pur arrangiandomi abbastanza.
Avrei bisogno di qualcuno che guidare la mia mano( con il saldatore, lol.) almeno qualcuno che conosce bene questo tipo di controllo e sono sicuro che qui in questo forum...qualche boss c'è davvero!!!
Non vorrei renderlo manuale,alla fine il motore non sarebbe nemmeno sincronizzato con l'avanzamento piuttosto lo rivenderli a qualcuno che sappia ripararlo!
Ora sono fermo,qualsiasi idea è ben accetta grazie mille...

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Tornio cnc elcon 5 cerco boss

Messaggio da brunart » domenica 3 luglio 2016, 14:09

c'è mimoletti che è un mago dell'elettronica (io conosco lui, ma ce ne sono altri)

comunque questo tornio monta un'elettronica vecchia con schede con componenti normali, un buon perito elettronico è in grado di trovare i guasti e ripararli
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

tarlone
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: domenica 14 ottobre 2007, 22:51
Località: cesena (FC)

Re: Tornio cnc elcon 5 cerco boss

Messaggio da tarlone » domenica 3 luglio 2016, 16:18

Io...sarebbi (direbbe Toto ')perito elettronico, ma ho sempre fatto il Restauratore di mobili...non è proprio la stessa cosa!
Comunque me la sentirei di metterci mano,ma prima avrei bisogno di schemi,manuali e indicazioni.. . Così senza nulla in mano è molto difficile..

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Tornio cnc elcon 5 cerco boss

Messaggio da Fiveaxis » domenica 3 luglio 2016, 18:21

La parola agli esperti...Io purtroppo non lo sono. Permettimi solo un paio di considerazioni:

1_Credo che il tornietto (viste dimensioni ed età) sia facile che monti motori Passo-Passo; se così fosse, retrofittarlo sarebbe relativamente semplice: visto che è già concepito meccanicamente per essere a CNC...
Tieni i motori, butti tutta l'elettronica vecchia e la rimpiazzi con driver nuovi ed un nuovo CNC: puoi mettergli Mach3 (si scrive così?) oppure CNC Linux...Secondo me con una spesa contenuta,
sfruttando le tue competenze elettroniche e qualche dritta qui del forum, fai tutto tranquillamente.

2_La torretta potrebbe essere un problema se vuoi il cambio utensile automatico vice-versa, se ti accontenti del cambio utensile manuale, è sufficiente una torretta multifix come questa LINK

Trasformarlo in tornio manuale, secondo me, sarebbe un vero peccato.
Buona serata
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

tarlone
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: domenica 14 ottobre 2007, 22:51
Località: cesena (FC)

Re: Tornio cnc elcon 5 cerco boss

Messaggio da tarlone » domenica 3 luglio 2016, 19:59

Ciao Fiveaxis,ho letto che anche tu ne avevi uno simile che hai venduto, (io cerco più info possibili)
Comunque, i motori non sono passo-passo,bensì in corrente continua con tanto di encoder..maGari avessi potuto usare mach3!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Tornio cnc elcon 5 cerco boss

Messaggio da Fiveaxis » domenica 3 luglio 2016, 23:46

Sì, io avevo un IPO130 con un controllo Vidue Elettronica e i motori in CC a spazzole...Lo vendetti a Lucavi per comprare un Angelini Jolly... :D
Bhè, i motori forse ti conviene sostituirli...con dei passo passo ma... Aspetta consigli migliori da parte di qualche esperto!...

Buona serata

PS: Ehi, ma di un po' li nella tua "tana" si intravede una CNC...O sono allucinazioni? :lol:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

tarlone
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: domenica 14 ottobre 2007, 22:51
Località: cesena (FC)

Re: Tornio cnc elcon 5 cerco boss

Messaggio da tarlone » lunedì 4 luglio 2016, 0:40

...bravo 5Assi in una mano sola,hai anche ĺ'occhio lungo, questo è il video della mia macchinetta autocostruito in economia..
https://youtu.be/L45VKsLfNe0
Mentre per il tornio,non vorrei spendere un capitale, ho già in tornietto manuale e questo mi piacerebbe ripararlo anche solo per vederlo lavorare,ma non saprei nemmeno cosa farne al momento...
Lino mi ha inviato molto gentilmente tutto ciò che aveva,ma il ho scoperto che il suo è Elcon 6,quindi molto diverso dal mio,almeno la programmazione è identica, lo ringrazio pubblicamente!
Un grande ringraziamento pubblico va a Francalex1 che mi ha inviato invece il manuale del elcon5,purtroppo sono ancora in alto mare... Povero me..

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42373
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Tornio cnc elcon 5 cerco boss

Messaggio da kalytom » lunedì 4 luglio 2016, 8:59

tarlone

le immagini vanno allegate e non linkate
Immagine

TUKANO
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 10:02
Località: Palermo

Re: Tornio cnc elcon 5 cerco boss

Messaggio da TUKANO » lunedì 4 luglio 2016, 10:09

Ciao Tarlone, io forse potrei darti una mano, ho la fresatrice della RAD TRONIC modello THAIPHON 2000 credo che l'elettronica sia uguale , ho anche il manuale di programmazione che è tipo ISO cioè con i codici G ed M. In realtà la uso veramente poco per via di questo controllo molto obsoleto , anche io quando la presi avevo intenzione di trasformarla in manuale , ma è un vero peccato visto che ha anche le viti dei tre assi a ricircolo di sfere e gli encoder .
per quanto riguarda l'errore che ti da "errore servo x / z", devi resettare lgli interruttore a leva che ci sono nelle schede di azionamento dei motori.
Se hai bisogno chiedi pure . Ciao

tarlone
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: domenica 14 ottobre 2007, 22:51
Località: cesena (FC)

Re: Tornio cnc elcon 5 cerco boss

Messaggio da tarlone » lunedì 4 luglio 2016, 11:28

...scusate,ho messo il link perché non era una foto,bensì un video...
Ho provato a resettare gli interruttori, ora non ricordo più quale sia il verso giusto, ma non è cambiato nulla...

Lucavi
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: lunedì 9 agosto 2010, 20:06
Località: Valle d'Aosta

Re: Tornio cnc elcon 5 cerco boss

Messaggio da Lucavi » lunedì 4 luglio 2016, 12:05

Scusa tarlone non avevo visto la discussione, ti ho inviato tutti i manuali che ho però a vedere saranno inutili, i due torni sono completamente differenti anchecome cn che a quanto ho letto differisce molto tra elcon 5 e 6.
Ora la vidue elettronica non esiste più o almeno non produce più controlli numerici, ho però a casa il numero di un ex dipendente che ora lavora in un altra azienda e che é l'unico che ho trovato che fornisca assistenza per i vecchi vidue.
Se credi possa esserti utile stasera ti mando il contatto, però sappi che bisogna contattarlo tramite la nuova ditta e che l'assistenza anche solo telefonica é a pagamento

tarlone
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: domenica 14 ottobre 2007, 22:51
Località: cesena (FC)

Re: Tornio cnc elcon 5 cerco boss

Messaggio da tarlone » lunedì 4 luglio 2016, 13:15

Luca, sei un vero gentiluomo, la colpa è mia che non sapevo la differenza... È vero i controlli sono molto diversi ma il manuale di programmazione credo sia compatibile... A prescindere sei stato gentilissimo e non so come ringraziarti!
Per fortuna su questo forum ci sono delle persone speciali e subito altri utenti mi sono venuti incontro con il manuale giusto...

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”