tornio a revolver

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
danbic
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 10 luglio 2016, 23:02
Località: Pavia

tornio a revolver

Messaggio da danbic » lunedì 11 luglio 2016, 3:09

buongiorno a tutti,
ho recuperato un vecchio tornio a revolver da sistemare, fatto da una fabbrica di Milano che si chiama "la micromeccanica", che credo non esista più.
il primo problema è che ha un mandrino portapinze, e le pinze ci sono ancora (serie di 17, serraggio da 3 a 19mm) ma manca la ghiera che si dovrebbe avvitare sul mandrino. Non va nè quella per le ER25 nè quella per le ER32, è una misura intermedia tra le due. La filettatura del mandrino ha un diametro esterno di ca. 41mm.
Le pinze sono larghe più o meno come le ER25 ma sono molto più lunghe, inoltre dalla parte dove si inseriscono nel mandrino sono filettate (infatti mi viene il dubbio se serve la ghiera per stringerle o è sufficiente fissarle così).
Comunque, avete idea di dove è possibile reperire la ghiera mancante?

Daniele

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2108
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: tornio a revolver

Messaggio da leomonti » lunedì 11 luglio 2016, 9:44

Se le pinze sono filettate, è probabile che vada usato un tirante (come sulle pinze da tornio per orologeria W8, W12 etc. etc fino a W25). E quindi, per il serraggio, la ghiera non serve, se non per proteggere la parte terminale dell'albero e la pinza.
Una foto delle pinze e della parte terminale dell'albero mandrino, aiuterebbero.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

danbic
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 10 luglio 2016, 23:02
Località: Pavia

Re: tornio a revolver

Messaggio da danbic » mercoledì 10 agosto 2016, 14:19

non riesco a inserire delle foto, purtroppo
però ho verificato che in effetti le pinze vanno serrate con un tirante all'interno dell'albero
la parte filettata che sporge dalla testa del tornio in effetti è l'attacco che servirebbe per mettere un eventuale mandrino autocentrante
quindi non serve nessuna ghiera!
le pinze sono del tipo chiamato di solito "schaublin"

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: tornio a revolver

Messaggio da TIRZAN » giovedì 11 agosto 2016, 9:22

Schaublin attualmente costruisce pinze e bussole per tornio quindi anche il tipo montato sul tuo.
prova a dare una occhiata quà (in basso ci sono i cataloghi)
http://www.ridix.it/prodotti/pinze-di-s ... precisione

Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

Re: tornio a revolver

Messaggio da nicio91 » sabato 13 agosto 2016, 19:24

Io ho un tornio a Revolver classico e monta pinze del tipo Schaublin 5C
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

trash

Re: tornio a revolver

Messaggio da trash » domenica 14 agosto 2016, 23:32

prova a vedere se riesci a trovare qui il tuo modello http://www.swissmachines-shop.ch/pinces,39.html

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”