Fresatrice CST e tornio Merli 165B

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
uwmadness
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2007, 19:23
Località: Trapani

Fresatrice CST e tornio Merli 165B

Messaggio da uwmadness » venerdì 15 luglio 2016, 18:05

un saluto alla platea
un amico di nome Angelo (di nome e di fatto) mi ha regalato questa fresetta che io credo di avere identificato come una CST L1 o L2. E' in brutte condizioni. Veniva usata con delle mole esagerate e la polvere non gli ha fatto certo bene. poi e' tutta allentata, giochi dappertutto. Andra smantellata e rivista pezzo per pezzo. Speriamo bene..
comunque ci vorra' un po di tempo poiche contemporaneamente o acquistato un tornio merli-padovani 165B, anch'esso bisognoso di cure (non troppe in verita' ma ha la priorita' sulla fresa).

Alla fresa purtroppo manca l'albero orizzontale ,
mi chiedevo se qualcuno avesse le misure, magari un disegno dell'albero cosi da poterlo riprodurre..
e poi se mi date la conferma del modello: L1 o L2??
ho scaricato il manuale che si trova nella sezione dedicata e sembra molto simile ad una L2 ma da alcune foto di macchine in vendita in rete la chiamano L1.

per quanto riguarda il tornio cerco il manuale e un consiglio per far andare il motore a 220v (monta un motore a 380V)...ce la faccio con un condensatore opportunamente dimensionato?

Saluti
Fabio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Fresatrice CST e tornio Merli 165B

Messaggio da darix » venerdì 15 luglio 2016, 19:19

La fresetta a me sembra la L1. Che è più piccola della Zero. Per il motore del tornio, se non puoi/vuoi mettere la trifase, allora prendi un inverter. Io ho messo la trifase. Con contratto monofase già esistente ho fatto il cambio a trifase con soli 72€ una volta soltanto. Il costo della bolletta è invariato.
SAFETY FIRST!

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Fresatrice CST e tornio Merli 165B

Messaggio da harry potter » domenica 17 luglio 2016, 23:29

specifica cosa intendi con "manca l'albero orizzontale" ed eventualmente che albero ti manca
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

uwmadness
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2007, 19:23
Località: Trapani

Re: Fresatrice CST e tornio Merli 165B

Messaggio da uwmadness » martedì 9 agosto 2016, 18:15

saluti
chiedo scusa ma sono stato offline per un po causa vacanze :)

il pezzo mancante e' l'asse portafrese, nel frattempo ne ho trovati un paio in officina da mio padre
hanno il cono iso30 e le seguenti dimensioni
asse 1 : D 22 , lunghezza 460
Asse2 : D 27 , lunghezza 460

non ho avuto ancora tempo di provarli, dovrebbero andare bene , l'unico dubbio e' la lunghezza

qualcuno sa quanto e' lungo l'asse portafrese originale?

la misura l1 e'stata presa da dove inizia l'asse stesso, come da foto allegate della tabella UNI5577 .
tra l'altro la suddetta tabella non riporta la lunghezza l1 di 460 ma per il cono iso30 si ferma a 400!?
qualche idea?


grazie
ciao
Fabio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Robys007
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 6 giugno 2015, 22:57
Località: Pavia

Re: Fresatrice CST e tornio Merli 165B

Messaggio da Robys007 » martedì 9 agosto 2016, 22:51

Ciao, io ho una cst zero super.un po' piu grossa della tua; però l'attacco è ISO30 come sulla tua. Se vuoi nel weekend tiro giù le misure. Il supporto dell'asse c'è? Guarda che essendo l'asse orizzontale molto lungo mi sa che se lo fai lavorare a sbalzo fletterà e vibrerà parecchio e i cuscinetti se ne avranno molto a male..

uwmadness
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2007, 19:23
Località: Trapani

Re: Fresatrice CST e tornio Merli 165B

Messaggio da uwmadness » mercoledì 10 agosto 2016, 1:14

grazie ,
adesso sono ancora fuori casa, fino a domenica.
condivido in pieno il fatto di non far lavorare troppo a sbalzo l'asse
il supporto dell'asse ce'.
pero' se la fresa e' piu grande sicuramente le misure non corrisponderanno, comunque sarebbe interessante sapere quale' la posizione corretta dello slittone superiore , cioe' di quanto lo si puo fare uscire in modo che continui a mantenere una giusta rigidita'. sicuramente si dovra' tenere anche conto della corsa della tavola.
Anche io faro' queste prove nel weekend.
semmai posso adattare gli alberi recuperati tagliandoli e rifilettandoli.

saluti
Fabio

Robys007
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 6 giugno 2015, 22:57
Località: Pavia

Re: Fresatrice CST e tornio Merli 165B

Messaggio da Robys007 » domenica 14 agosto 2016, 16:07

Ciao, allora, ho fatto qualche misura; l'albero ha diam 21.98 mm, le varie bussole di appoggio per la fresa sono diam esterno 32 mm e la bussola che lavora nella bronzina di supporto dell'albero ha diametro esterno 34.98 mm. La lunghezza totale dell'albero è (circa) 370 mm (l1+l3 dal disegno ISO). Avevo su la testa verticale quindi non ho montato l'asse per vedere di quanto esce lo slittone, in realtà ovviamente la bussola che gira nella bronzina si può anche piazzare non all'estremo dell'albero, ma appena dopo la fresa montata, cosi si riduce la flessione dell'albero e lo sbalzo dello slittone. Se hai bisogno altre misure fammi sapere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”