identificare passo filetto per mandrino

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
MattWatt
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 8 dicembre 2013, 10:20
Località: Milano

identificare passo filetto per mandrino

Messaggio da MattWatt » mercoledì 7 dicembre 2016, 14:14

buongiorno a tutti

ho una macchina anni 60 70 , prodotta da metabo , in pratica e' un albero filattato che gira su due supporti , lungo albero si ossono fisare con delle falge degli accessori cone una lama di sega spazzole etc , sopra ha un piano per usarlo come sega circolare etc

aveva montato un mandrino che ieri si e' rotto e vorrei sostituirlo con un autocentrante piccolo da tornio tipo queli degli unimat o appena piu grande , 4 griffe cosi ci potrei in futuro aggiungere una contropunta ed avere anche la funzione di tornio egno per piccoli pezzi

l albero ha filettatura che misuro diametro 13 mm passo 1 mm (misurato col contafiletti ) , non ho visto onlinenessun mandrino n vendita con filetto di montaggio 13 mm , corrisponde ad un filetto non metrico usato sulle macchine utensili ? qualcuno ha un link di una tabella di conversione filettature che dia i diametri di tutti i filetti sia pollici che mm perche' i calibri che ho misurano solo mm ?

se qualcuno ha un link di un mandrino che va bene o comunque mi basta capire come si chiama la filettatura giusta del mandrino da cercare

grazie a tutti

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”