restauro mola da banco Fimet

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Avatar utente
phantom25
Senior
Senior
Messaggi: 1239
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 20:38
Località: A fianco Sassari !

restauro mola da banco Fimet

Messaggio da phantom25 » domenica 11 dicembre 2016, 17:19

Ciao a tutti tempo fà mi hanno regalato una mola da banco :grin: bella robusta e Italiana.
Questa mola e trifase, portata a monofase tramite un condensatore (a me va bene cosi), con l'aiuto e la pazienza di alcuni utenti del forum che mi hanno dato una mano :
La mola e marchiata Fimet Torino pesa tanto,penso sui 35 40 kg, tutta in ghisa persino i tappi co
fimet 3.jpg
pri mola,penso sia ancora questa l'azienda https://www.fimetmotori.com/prodotti-ita/ , a delle mole diametro 150 mm e una potenza di 0.75 hp
La mola a quanto ho capito può funzionare 380-220-190-110 volt non mi chiedete come :matto:
Manca l'interrutore di accensione perche lo smontanto per ripulire i contatti.
Vi posto alcune foto della macchina dopo una piccola ripulita ...
fimet 2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di phantom25 il domenica 11 dicembre 2016, 17:23, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
phantom25
Senior
Senior
Messaggi: 1239
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 20:38
Località: A fianco Sassari !

Re: restauro mola da banco Fimet

Messaggio da phantom25 » domenica 11 dicembre 2016, 17:20

Ora il mio problema è che voglio pulire bene la mola, dove c'è la vaschetta in ghisa penso per raffredare i pezzi non so, e per toglierla devo smontare le mole, ma non riesco, vi chiedo se qualcquno sa come ?
quelle che si vedono sono i pesi per equilibrare le mole ....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: restauro mola da banco Fimet

Messaggio da Mangusta » lunedì 12 dicembre 2016, 19:59

Utilizza un estrattore se è possibile agganciare i bracci, ovviamente per facilitare l'operazione dovresti riscaldare le flange o al limite te ne puoi costruire uno adatto allo scopo. Se proprio non puoi agganciarle e visto che le mole sono alquanto consumate le spacchi e di certo hai tutto lo spazio che vuoi.

Mangusta

Re: restauro mola da banco Fimet

Messaggio da Mangusta » martedì 13 dicembre 2016, 7:56

Ripensandoci bene mi è sorto il dubbio che quelle flange che portano i contrappesi registrabili di equilibratura delle mole potrebbero essere anche filettate, in tal caso hai bisogno di due chiavi per ghiere, tipo quelle che si usano per i flex, che vanno ad impegnare i fori praticati sulle medesime ovviamente di misura adeguata.

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: restauro mola da banco Fimet

Messaggio da Franco99 » martedì 13 dicembre 2016, 8:55

Di solito la flangia della mola di destra ha un filetto destrorso mentre
la flangia della mola di sinistra ha un filetto sinistrorso. Questo per evitare
che flange si allentino da sole durante il funzionamento della macchina.

Prima di montare le nuove mole bisogna assicurarsi che queste siano prive di
difetti, una minima crepa e la mola potrebbe esplodere durante il funzionamento.
(Pericolo di farsi male). In questo filmato LINK si vede un semplice test per
determinare se nella mola è presente una crepa. (Accendere gli altoparlanti
del PC mentre si guarda il filmato). Oltre al test acustico, un controllo visivo
delle mole è indispensabile prima di montarle.

Saluti,

Franco

Avatar utente
phantom25
Senior
Senior
Messaggi: 1239
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 20:38
Località: A fianco Sassari !

Re: restauro mola da banco Fimet

Messaggio da phantom25 » martedì 13 dicembre 2016, 13:18

Si mangusta penso che quelle flange siano filettate, ieri ho provato a scaldarle per bene e ho provato a svitarle con un punzone ma niente.Pultroppo la chiave del flex e troppo piccola, sto pensanso di farmi una chiave una flangia maschio dove ci saldo una vecchia bussola da 1/2 pollice all'esterno, e attacarla all'avvitatore a impulsi.
L'unica idea che mi viene e questa ......

Si franco e propio cosi la flangia della mola di destra ha un filetto destrorso , mentre la flangia della mola di sinistra ha un filetto sinistrorso.

Mangusta

Re: restauro mola da banco Fimet

Messaggio da Mangusta » martedì 13 dicembre 2016, 19:38

Le chiavi puoi farle anche con un piatto in ferro, ad esempio di sez. 35x10 mm e magari di una lunghezza di una quarantina di cm per avere più leva, a cui farai 2 fori con lo stesso interasse di quelli presenti sulle flange e dello stesso diametro e infilarci 2 viti (perni...) che fisserai con qualche punto di saldatura oppure potresti filettare i fori ed avvitarle i perni. Una spruzzata di svitol o prodotto similare, oppure puoi bagnare le flange con nafta ed attendere una nottata di certo agevolerà l'operazione di svitamento delle flange.

Avatar utente
phantom25
Senior
Senior
Messaggi: 1239
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 20:38
Località: A fianco Sassari !

Re: restauro mola da banco Fimet

Messaggio da phantom25 » martedì 13 dicembre 2016, 20:49

finalmente dopo due punzoni rotti :x son riuscito a togliere una mola, ma almeno so comè l'altra, almeno spero.......
Chi se lo avrebbe immaginato .........
praticamente la mola e ancora da smontare .......maledette mole da banco :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
phantom25
Senior
Senior
Messaggi: 1239
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 20:38
Località: A fianco Sassari !

Re: restauro mola da banco Fimet

Messaggio da phantom25 » martedì 13 dicembre 2016, 20:50

e con l'albero conoco e l'altra filettatura interna.....

Mangusta grazie del suggerimento, per smontarla le ho spruzzato il wd40 ieri, e oggi poi col phon insustriale, punzone e martello.La chiave la devo fare per forza perche la mola va ancora smontata dalla sua sede, seguiro sicuramente il tuo consiglio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
phantom25
Senior
Senior
Messaggi: 1239
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 20:38
Località: A fianco Sassari !

Re: restauro mola da banco Fimet

Messaggio da phantom25 » lunedì 19 dicembre 2016, 13:07

Ieri ho avuto un pò di tempo, e ho fatto questo piccolo accessorio per svitare e rimontare le flangie, con l'avvitatore a impulsi oppure con la chiave niente di che.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
phantom25
Senior
Senior
Messaggi: 1239
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 20:38
Località: A fianco Sassari !

Re: restauro mola da banco Fimet

Messaggio da phantom25 » lunedì 19 dicembre 2016, 13:08

e oggi sono riuscito finalmete a smontare i coprimola, e veramente pesante e massiccia questa mola, per curiosità personale li ho pesati, pesano più di 8 kg , più dell'intera mola cinese che ho già :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
phantom25
Senior
Senior
Messaggi: 1239
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 20:38
Località: A fianco Sassari !

Re: restauro mola da banco Fimet

Messaggio da phantom25 » martedì 28 febbraio 2017, 19:27

Dopo tanto ci rimetto le mani sopra, e visto che c'è lo tra le mani, voglio ricostruire questo pezzo che ci manca ...
2 foto cosi si capisce!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
phantom25
Senior
Senior
Messaggi: 1239
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 20:38
Località: A fianco Sassari !

Re: restauro mola da banco Fimet

Messaggio da phantom25 » martedì 28 febbraio 2017, 19:32

cosi ieri sono andato dal mio spacciatore di elettrodi a Sassari, gli ho chiesto degli elettrodi per ghisa,(anche se li avevo già ) , mi a proposto questi elettodi per la ghisa di ottima qualità, il top mi a detto per la ghisa, sono facili da usare non c'è bisogno di preriscaldamento e puoi unire anche l'acciaio ecc, sono questi i Malloy 771 veramente facili da usare, e a ragione ....
http://www.malloy.it/uploads/allegati_italiano/771.pdf
Vi mostro il lavoro e li elettrodi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
phantom25
Senior
Senior
Messaggi: 1239
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 20:38
Località: A fianco Sassari !

Re: restauro mola da banco Fimet

Messaggio da phantom25 » domenica 23 aprile 2017, 21:14

ciao a tutti, ho avuto un pò di tempo in queste belle giornate e mi sono messo a fare, dato due mani di smalto grigio, peccato per l'orecchia mi son perso per una caxxata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mariner
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 21:17
Località: pinerolo

Re: restauro mola da banco Fimet

Messaggio da mariner » martedì 25 aprile 2017, 21:37

ottimo risultato
provero' anch'io quegli elettrodi (se li trovo)

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”