Riparazione tornio

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
supertramp
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 1:27

Riparazione tornio

Messaggio da supertramp » domenica 15 gennaio 2017, 12:25

Buongiorno a tutti, di recente ho acquistato un vecchio tornio russo Universal 3. Purtroppo le condizioni della macchina sono leggermente peggiori di quanto mi aspettassi infatti il comando dell'avanzamento automatico è rotto, in seguito troverete qualche foto per capire meglio.
Volevo chiedervi qualche informazione riguardo alla riparazione, io sinceramente pensavo di sistemare il tutto saldando una barretta di acciaio forata al centro per ripristinare la sede della "spina" , secondo voi potrebbe funzionare?

Inoltre ho notato che se provo a inserire l'avanzamento automatico e a tenere in posizione il tutto a mano, devo esercitare una notevole forza, cioè le ruote dentate del meccanismo tendono a trascinare la barra e a fare andare fuori sede il tutto, è normale questa cosa? potrebbe essere proprio questa la causa della rottura?

allegate

allego anche una serie di foto delle ruote dentate nel caso possano servire:

allegate

Vi ringrazio per la cortese attenzione,
Cordiali saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Alfonsino
Junior
Junior
Messaggi: 140
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 21:06
Località: Udine

Re: Riparazione tornio

Messaggio da Alfonsino » domenica 15 gennaio 2017, 14:02

Ciao, mi pare che oltre alla leva ai anche un'altro particolare rotto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

supertramp
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 1:27

Re: Riparazione tornio

Messaggio da supertramp » domenica 15 gennaio 2017, 14:33

Corretto :cry: anche quello pensavo di metterlo a posto con una buona saldata

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Riparazione tornio

Messaggio da brunart » domenica 15 gennaio 2017, 14:42

ma che è successo a questo tornietto?
lo hanno preso a mazzate?
mi duole il cuore hobbistico quando vedo queste rotture
l'Universal 3 è una gran bel tornietto

il vecchio proprietario ti ha avvisato di questi danni o no?
se non ti ha avvisato dovresti restituirgli il tornio e farti tornare i soldi.

si può riparare ma è una gran seccatura

avresti bisogno di un esperto che ti dia una mano per trovare la soluzione giusta.
tu di dove sei?
guarda se nella tua città ce qualche "vecchietto" che frequenta il forum e che ti possa aiutare
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

paolo_bl
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 4 novembre 2016, 13:32
Località: Belluno

Re: Riparazione tornio

Messaggio da paolo_bl » domenica 15 gennaio 2017, 15:10

Non sembrano pezzi impossibili da ricostruire.
Essendo in ghisa la vedo dura saldarli, non sarebbe una soluzione durevole.
Invece la ricostruzione partendo da un pezzo in acciaio, fresandolo, è possibile con relativa facilità.
Chiaramente occorre trovare qualcuno che lo possa fare.

supertramp
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 1:27

Re: Riparazione tornio

Messaggio da supertramp » domenica 15 gennaio 2017, 16:49

Il venditore non solo non mi aveva messo al corrente dei pezzi rotti ma anzi, gli era stato esplicitamente chiesto se erano presenti rotture/danneggiamenti e questo mi aveva assicurato che la macchina era in ottimo stato inoltre mi aveva detto che erano presenti un gran quantitativo di accessori e invece le uniche cose presenti oltre alla macchina sono: mandrino da montare al posto della contropunta (contropunta non presente), autocentrante, e banco per fresare. Non è incluso neanche un misero utensile per dire...
Non posso dire certo di essere soddisfatto dell'acquisto nonostante l'abbia pagato poco (350 euro + SS), be che dire, mi serva da lezione per il futuro.

Tornando alla macchina, ho provato a saldare la staffa ma non sono soddisfatto del lavoro, ho fatto fatica a saldarla e inoltre credo che abbia riportato una sorta di alterazione termica infatti ora devo forzarla nella sede (penso si sia leggermente ristretto il foro). Proverò ad appoggiarmi ad uno di quei servizi che fabbricano pezzi cnc, intanto mi metto a disegnarli con Solidworks.
Vi ringrazio per le risposte,
Saluti

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Riparazione tornio

Messaggio da brunart » domenica 15 gennaio 2017, 20:01

scusa supertramp
ma io non mi capacito
tu il patto lo hai rispettato, cioè 350 euro pagati (che è una somma giusta per quel tipo di tornio), ma il venditore non lo ha rispettato il patto, per cui non vedo perchè non dovresti chiedergli di farti tornare i soldi, o quantomeno farti tornare 100 euro per le spese che devi sostenere per ripararlo, a meno che non si è danneggiato durante la spedizione, ma in questo caso dovresti aver trovato il frammento di ghisa rotto e avresti potuto chiedere i danni al corriere.

tornando alla macchina non credo che ti serva un servizio di cnc ma un'officina meccanica con un "vecchio" tornitore esperto
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Riparazione tornio

Messaggio da cima96 » domenica 15 gennaio 2017, 23:28

Trattasi di una staffa di ghisa, niente che non si possa saldare ma probabilmente viene più comodo rifare il tutto dal pieno in acciaio. Non ho capito se le rotture sono su un pezzo unico oppure gli organi coinvolti sono 2, smonta e fai foto così magari è possibile darti qualche altra opinione.
Infine, per 350€ secondo me è un buon affare anche se rotto come in foto, io non mi imbarcherei in un contenzioso che non porterebbe a nulla di risolto.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

supertramp
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 1:27

Re: Riparazione tornio

Messaggio da supertramp » lunedì 16 gennaio 2017, 7:05

Il pacco era imballato malissimo, tant'è che ho trovato alcune manopole rotte ma fa lo stesso.. quei due pezzi rotti (approposito sono 2 pezzi diversi) non credo proprio si siano rotti in viaggio, uno è interno al carter (la staffa gialla crepata) mentre per quanto riguarda l'altro come dite voi avrei dovuto trovare il pezzo mancante.. vabe fatto sta che ormai quel che è fatto è fatto e non credo che mi verrà rimborsato un euro.
Ieri ho disegnato su Solidworks i due pezzi e li ho stampati in 3D, più che altro per vedere se andavano bene e se gli accoppiamenti sono corretti perché alcuni particolari non erano facili da quotare, quando torno a casa mando una foto dei pezzi per farvi capire meglio
Grazie

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42343
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Riparazione tornio

Messaggio da kalytom » lunedì 16 gennaio 2017, 11:02

Le immagini vanno allegate ai post e non linkate
Immagine

supertramp
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 1:27

Re: Riparazione tornio

Messaggio da supertramp » lunedì 16 gennaio 2017, 22:20

! ATTENZIONE IMMAGINI FORTI, SI SCONSIGLIA LA VISIONE AD UN PUBBLICO SENSIBILE !

Ebbene sì, ho montato le staffe stampate in 3D con PLA, visto che tutto sommato non sono molto sollecitate meccanicamente, l'idea è quella di tenerle lì per il tempo sufficiente per trovare una soluzione migliore ad esempio per trovare qualcuno che sia disposto a fabbricarle o perchè no, a fabbricarmele da solo (impresa difficile per uno alle prime armi come me vero? :? )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Riparazione tornio

Messaggio da brunart » lunedì 16 gennaio 2017, 22:28

=D> =D> =D>
tu devi essere molto giovane
con la stampante 3D sei bravissimo (Ottima conoscenza dei software di modellazione 3D, tipica dei giovani)
mentre io che ho qualche annetto sulle spalle me la cavo benissimo con le mani
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

turbina

Re: Riparazione tornio

Messaggio da turbina » martedì 17 gennaio 2017, 11:19

Comunque 350 euro è un buon affare

supertramp
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 1:27

Re: Riparazione tornio

Messaggio da supertramp » martedì 17 gennaio 2017, 21:20

La ringrazio , si sono abbastanza giovane (22 anni) :lol:
con la stampante 3D me la cavo però è piuttosto limitante sopratutto per quanto riguarda i materiali...

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Riparazione tornio

Messaggio da cima96 » mercoledì 18 gennaio 2017, 12:14

Per quel che ho potuto vedere anche a precisione non è granchè, meccanicamente parlando, poi se uno ci vuol fare il busto di caparezza e dei ritiri del materiale non gliene frega nulla va benissimo per carità, ma una cassa d'anima p.es. andrà sicuramente rifinita a mano.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”