Restauro Fresatrice CST L4

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
alfe
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 19 novembre 2016, 7:59

Re: Restauro Fresatrice CST L4

Messaggio da alfe » mercoledì 5 aprile 2017, 6:18

Per reggere regge anche una casa di sicuro ed é molto bello, ma non credo possa avere la stessa capacità di ammortizzazione delle vibrazioni che avrebbe un basamenti in ghisa.

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Restauro Fresatrice CST L4

Messaggio da cima96 » giovedì 6 aprile 2017, 1:11

Come smorzamento delle vibrazioni un basamento in ghisa è sicuramente ottimo, lo stesso basamento in acciaio probabilmente si comporterà peggio ma la verità è che possiamo renderci conto con certezza delle prestazioni del nostro manufatto solo quando lo mettiamo in uso perchè il problema di isolamento dalle vibrazioni è tuttora qualcosa di oltremodo complesso su cui non è semplice far conti. Senza andare a toccare la rigidezza, in linea generale più massa aiuta e ce ne vuole tanta perchè dobbiamo abbassare quanto più possibile la frequenza naturale della struttura sfruttando l'effetto di taglio intrinseco del "sistema", ma aiuterebbe ancor di più un basamento con particolari attitudini a dissipare l'energia meccanica. Quest'ultima appunto è la piccola differenza tra la ghisa e l'acciaio, ossia, l'acciaio permette la propagazione delle vibrazioni mentre nella ghisa i floculi di grafite riescono in un certo qual modo ad "ammortizzare" un poco la questione.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
airborne
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 15:43
Località: PADOVA (PD)

Re: Restauro Fresatrice CST L4

Messaggio da airborne » lunedì 5 giugno 2017, 15:34

Il restauro prosegue (a rilento), ho imbastito il tutto:
1.jpg
Per prima cosa ho raschiettato e reso parallele le faccie della piastra di supporto del mandrino:
2.jpg
Per proseguire dovrei raschiettare il piano a A renderlo parallelo all'asse B del mandrino (MT2). Qualche buon'anima ha qualche idea sul procedimento da adottare?
3.jpg
Nel frattempo ho fatto arriva un DRO a righe ottiche da Hong Kong:
5.jpg
E ho cominciato a studiare le posizioni di montaggio:
4.jpg
Quasi quasi mi sono pentito di averla tenuta manuale, forse preferirei trasformarla in cnc, si vedrà....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Restauro Fresatrice CST L4

Messaggio da Bender » lunedì 5 giugno 2017, 20:34

La riga Y come è stata posizionata nel disegno non va molto bene, andrebbe capovolta.
In questa posizione raccoglie trucioli e emulsione in gran quantità.

VITESENZAFINE
Member
Member
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 19:23
Località: FIRENZE

Re: Restauro Fresatrice CST L4

Messaggio da VITESENZAFINE » lunedì 5 giugno 2017, 22:26

Ciao
complimenti per il lavoro.
Saluti.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Restauro Fresatrice CST L4

Messaggio da mgd966 » martedì 6 giugno 2017, 1:21

magari "anima buona" la trovi, buonanima = trapassato di solito non parlano piu'.
Scherzi a parte ,per verificare il parallelismo dovresti costruire una sorta di test bar.
Parti da un alberino CM2 ,ci fai due faccie piatte ortogonali tra loro e da quelle,posizionate con la livella di precisione,e squadra sul piano di riscontro parti.
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
airborne
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 15:43
Località: PADOVA (PD)

Re: Restauro Fresatrice CST L4

Messaggio da airborne » martedì 6 giugno 2017, 20:01

@Bender: hai proprio ragione, va sicuramente capovolta.

@VITESENZAFINE: grazie!

@mgd966: vero, ho fatto una pessima scelta di parole :lol:
ottima l'idea della livella! resta però il problema di raschiettare la superficie A con quell'anello che sporge

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Restauro Fresatrice CST L4

Messaggio da Bender » martedì 6 giugno 2017, 20:23

Non so' quanto ne valga la pena raschiettare quella superficie, ma forse il metodo migliore è creare un anello master che andrai raschiettare su un piano di riscontro e poi usare quello come riferimento.
Probabilmente un piccolo errore su quel piano non comporta errori rilevabili sul pezzo in lavorazione tenendo anche in considerazioni le tolleranze generali ottenibili su quel tipo di macchina.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Restauro Fresatrice CST L4

Messaggio da Fiveaxis » martedì 6 giugno 2017, 21:01

Mettere in perpendicolarità la testa raschiettando il piano d'appoggio è un "lavoretto" molto delicato. Ci vuole una manualità notevole! Viceversa si rischia di fare disastri.

Tieni conto che, per come è fatta la macchina, se vuoi avere una buona perpendicolarità della testa rispetto alla tavola, devi anche verificare che quest'ultima sia perpendicolare rispetto alle guide della Z su cui scorre per alzarsi ed abbassarsi. (generalmente le tavole a mensola tendono a "pendere" verso l'operatore, se così fosse...Registrando il lardone di Z, dovresti migliorare la situazione della perpendicolarità ZY).

Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
airborne
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 15:43
Località: PADOVA (PD)

Re: Restauro Fresatrice CST L4

Messaggio da airborne » giovedì 26 ottobre 2017, 17:31


santin
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 13 febbraio 2018, 22:47
Località: porto tolle

Re: Restauro Fresatrice CST L4

Messaggio da santin » sabato 17 febbraio 2018, 0:14

ciao leggevo il tuo post ho letto che parlavi di portarla cnc hai un idea della spesa

Avatar utente
airborne
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 15:43
Località: PADOVA (PD)

Re: Restauro Fresatrice CST L4

Messaggio da airborne » sabato 17 febbraio 2018, 10:44

Ciao, mi dispiace ma non ho neppure cominciato l'impresa...

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”