Fresatrice GiMa

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

Fresatrice GiMa

Messaggio da nicio91 » lunedì 6 febbraio 2017, 11:08

Buongiorno, un paio di mesi fa ho comprato questa fresatrice della GiMa (Gigetto Mariani).
Meccanicamente sta benone, ma io per pignoleria la sto pian piano smontanto e sistemando tutta. Se vi interessa metterò delle foto dei lavori svolti fino adesso e qualche riga di spiegazione.
Vi chiedo se cortesemente qualcuno ha qualsiasi informazione su questa macchina utensile .....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Fresatrice GiMa

Messaggio da mgd966 » lunedì 6 febbraio 2017, 11:12

bella,hai la 380 oppure pensi di attrezzarti con inverter?
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

Re: Fresatrice GiMa

Messaggio da nicio91 » lunedì 6 febbraio 2017, 11:52

Ho la monofase 5Kw nel mio garage, ho fatto riavvolgere entrambi i motori a 220V trifase e li alimento tramite un unico inverter!!
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Fresatrice GiMa

Messaggio da mgd966 » lunedì 6 febbraio 2017, 14:15

grazie,sai e' sempre il solito problema di quelli come me che hanno 3 Kw mono,finisco che mi piacerebbe molto acquistare degli usati poi considerando la corrente,mi fermo
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
phantom25
Senior
Senior
Messaggi: 1239
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 20:38
Località: A fianco Sassari !

Re: Fresatrice GiMa

Messaggio da phantom25 » lunedì 6 febbraio 2017, 19:33

Ciao nicio sembra una bella macchina,piccola e compatta !
Seguo il restauro ....

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Fresatrice GiMa

Messaggio da cima96 » lunedì 6 febbraio 2017, 22:01

Bellissima, la testa verticale inclinabile con il cannotto poi è una chicca.....ma una domanda non posso fare a meno di rivolgertela: il cambio di velocità di detta testa fresante come è fatto? Mi sembra molto compatto e il motore allo stesso tempo abbastanza grosso.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

Re: Fresatrice GiMa

Messaggio da nicio91 » martedì 7 febbraio 2017, 0:39

@cima: la testa verticale ha un motore da 1,2 Cv con attacco Iso30 (anche l'orizzontale ha lo stesso attacco), la leva che vedi è per il cambio marce, sono 4 ingranaggi posti dentro la testa. Poi entrambi i motori sono a due velocità, quindi la testa verticale ne ha 4 in tutto. Ho cambiato i cuscinetti e monta dei conici a sfere qundi posso farla girare con inverter anche a giri "altini".

Mi piace molto per la versatilità delle slittone, a cui in futuro potrò collegare una testa rapida ed una testa a stozzare!!

Oggi sto andando avanti con l'impianto elettrico. Penso di montare un motore per l'avanzamento automatico della X, la tavola è già predisposta ... domani carico le foto

Se avete curiosità o informazioni sono ben accette!
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Fresatrice GiMa

Messaggio da TIRZAN » martedì 7 febbraio 2017, 12:16

se hai già 5kW monofase potevi anche pensare di fare un cambio con fornitura trifase...ti costava circa 70euro per il cambio contatore :wink:

Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

Re: Fresatrice GiMa

Messaggio da nicio91 » martedì 7 febbraio 2017, 12:44

ho preferito passare a 5kw monofase e rifare l'impianto con cavi da 6mmq...
Mi trovo benissimo con gli inverter nei vari tornio/trapano/fresatrice!!
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Fresatrice GiMa

Messaggio da cima96 » martedì 7 febbraio 2017, 15:17

Ok, quindi non ha il cannotto.....vabbeh, è bellina lo stesso :D
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Fresatrice GiMa

Messaggio da Naxter » martedì 7 febbraio 2017, 19:58

Molto bella complimenti! Sembra molto versatile.

Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

Re: Fresatrice GiMa

Messaggio da nicio91 » sabato 11 febbraio 2017, 11:05

Eccoci, finalmente trovo un po' di tempo per aggiornare il post e raccontarvi della fresatrice....
Appena giunta nella mia officina ho iniziato a smontarla tutta per controllare ogni pezzo.
Ho deciso di cambiare ogni cuscinetto/paraolio/guarnizione che trovavo, così per pignoleria e per prendere confidenza e conoscere a fondo il funzionamento della macchina.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

Re: Fresatrice GiMa

Messaggio da nicio91 » sabato 11 febbraio 2017, 11:10

ho deciso di visualizzarla con il sistema del buon Yuri, che già utilizzo da anni sul 708... sto aspettando le ultime lamiere di inox piegate per fare da paratrucioli/acqua..

mentre lavoro alla meccanica e parte elettrica sto acquistando vari accessori. i coni iso30 non ho difficoltà a trovarli in utensileria, prendo quelli della Gait, la morsa ho preso una clone Kurt da 100mm, (una va4 "pompata") in vendita da Arceurotrade e sembra essere ottima!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Fresatrice GiMa

Messaggio da cima96 » sabato 11 febbraio 2017, 11:26

Proprio un lavoro con i fiocchi...
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

Re: Fresatrice GiMa

Messaggio da nicio91 » sabato 11 febbraio 2017, 11:53

si Cima, ho la possbilità di utilizzare rettifiche tangenziali e altre macchine utensili di tutto rispetto, quindi cerco di ringiovanire un po' questa fresatrice e tirarne fuori il meglio!!!

chiedo un consiglio: la tavola ha dimensioni 600x160mm, vorrei prendere un tavola a dividere "buonina", magari che faccia anch da divisore con opportuna contropunta e dischi forati. cosa mi consigliate??
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”