Boccola albero orizzontale fresatrice

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Frenzi
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 24 luglio 2015, 9:44
Località: Pavia

Boccola albero orizzontale fresatrice

Messaggio da Frenzi » mercoledì 15 febbraio 2017, 11:05

Ciao a tutti, ho un problema con la mia fresatrice universale (misal cervinia uno st).
Praticamente la bronzina del supporto dell'albero orizzontale è molto rovinata (oltre che ovalizzata); inoltre, quando mi è stata venduta la fresa , c'erano inclusi 2 alberi orizzontali con relative boccole, ma mancava proprio la boccola che si inserisce sulla bronzina.

Ho pensato di mettere il bareno nel mandrino orizzontale , serrare lo slittone in posizione e lasciare lasco il supporto con la bronzina solo qual tanto che basta a farlo muovere dalla tavola (metto 2 piastre di acciaio in morsa che spingano il supporto con l'avanzamento automatico).

Per la boccola pensavo di farla rettificare (ho un amico che lavora in rettifica quindi non è un problema) , però mi domandavo quale fosse l'acciaio più indicato per questo lavoro. Io pensavo ad un bonificato , vista la durezza superficiale, con tolleranza sul diametro di 0.02mm (recuperabili eventualmente dopo perché la barenatura la farei con bronzina tutta "indietro" quindi poi avrei come la bronzina nuova, con molto margine per stringerla in futuro)

Aggiornamento: l'amico che lavora in rettifica mi ha consigliato di usare un 18NiCrMo5 , che poi andrebbe temprato

Secondo voi è un buon lavoro o sbaglio qualcosa? Grazie

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Boccola albero orizzontale fresatrice

Messaggio da darix » mercoledì 15 febbraio 2017, 13:28

Io sto usando un tondo rettificato di C45. Posto che l'orizzontale lo farò girare sempre pianissimo, non penso serva il trattamento termico. Ma magari mi sbaglio.
Seguo.
SAFETY FIRST!

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Boccola albero orizzontale fresatrice

Messaggio da cima96 » mercoledì 15 febbraio 2017, 17:40

Il 18NiCrMo5 prima di essere temprato va anche cementato altrimenti ottieni un effetto quasi impercettibile per via del poco carbonio, altrimenti usa un acciaio da bonifica, tanto per quel che deve fare non hai bisogno di carichi di rottura così alti.
Comunque sia, forse la tempra potresti anche pensare di evitarla, ma se hai modo di farla è ovviamente molto meglio.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”