restauro Merli 165B

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
uwmadness
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2007, 19:23
Località: Trapani

restauro Merli 165B

Messaggio da uwmadness » lunedì 27 febbraio 2017, 23:10

Saluti alla platea
tempo fa ho preso questo tornio che credevo di poter utilizzare subito. Sono andato a prenderlo di persona e dopo averlo provato, non avendo rilevato niente di particolare, me lo sono portato a casa.
Ho modificato un po l'impianto elettrico, con l'aiuto di un amico "elettronico" e ho iniziato ad utilizzarlo.
Il precedente proprietario aveva adattato un mandrino piu grande dell'originale con una piastra autocostruita. Con l'aiuto di una barra di test ho rilevato una bella eccentricita' dovuta alla piastra stessa: la ripresa per centrare il mandrino ha un paio di decimi di gioco che si trasmettono al mandrino e non cé stato verso di aggiustarla. Ho pensato che una soluzione possibile fosse di tornire di nuovo la suddetta piastra dopo avere verificato che la sua girasse dritta.
Mi sono messo a lavorare e ho notato uno strano rumore provenire dalla trasmissione. Il rumore anomale si presentava solo in marcia avanti , non in reverse. stranamente quando ho provato il tornio non avevo notato questo rumoraccio. Boh, forse avevo bevuto, si e'presentato una volta che il tornio e'arrivato nel mio laboratorio?!
Inoltre il mandrino in folle si impuntava tanto da dovere essere "sbloccato" solo con la chiave del mandrino stesso. Ho pensato fosse un problema di frizione e ho tentato di registrarla.
Il rumore non se ne' mai andato e la regolazione della firzione non ha portato benefici significativi.
Da premettere che la prima cosa che ho fatto e' stata quella di cambiare l'olio vecchio con un olio agip 68.
insomma alla fine ho deciso che prima di cominciare ad utilizzare sul serio il nuovo arrivato valeva la pena procedere ad un restauro piu approfondito.

Ho smontato la testa, per farla uscire si deve smontare la pompa dell'olio e dopo avere tolto il freno e i leveraggi dell'innesto della marcia sono riuscito a sfilare la frizione.
Una volta aperta ho scoperto che uno dei cuscinetti di una campana era sgabbiato e mancavano diverse sfere.
Avevo notato una certa quantita di trucioli dorati nella "coppa dell'oilo" e finalmente ho scoperto da dove provenivano...
rimane un mistero dove siano finite le sfere mancanti!!

a questo punto ho acquistato i cuscinetti nuovi che sono in procinto di sostituire (devo farmi un estrattore dedicato) nei prossimi giorni.
dalle foto del pacco lamellare della frizione potete notare che da un lato si presenta come se si fosse surriscaldata, questo e'proprio il lato dove cé'il cuscinetto sgabbiato.

ora sono nel dubbio se restaurare tutta la frizione sostituendo i dischi oppure no.
Prima di tutto non saprei bene a chi rivolgermi per farmela ricondizionare. Il lavoro non mi pare tanto facile da farsi da soli in quanto ci sono delle spine ad espansione che andrebbero rifatte.

qualche dritta?
Sul corpo della frizione sembra esserci scrito "OCMEA SRL" risulta a qualcuno?

sono tentato di cambiare solo i cuscinetti in quanto la frizione bene o male andava bene e una volta trovato questo cuscinetto rotto sono portato a pensare che il rumore provenisse da questo.

voi che fareste?
cmq dato che il tornio ormai e' smontato provvedero ad un restauro di tutte le altre parti. Fortunatamente, per ora, non ho individuato ingranaggi rotti o sciupati o altre parti evidentemente usurate.
Solamente un problema nel grembiale con l'inserimento dell'avanzamento automatico trasversale che risulta difettoso,
ma andiamo per gradi, ho cominciato dalla testa..arrivero' fino ai piedi.

allego qualche foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

special one
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: mercoledì 23 novembre 2011, 18:30
Località: sezze

Re: restauro Merli 165B

Messaggio da special one » domenica 12 marzo 2017, 20:24

Ciao
Anche io a lavoro ho un merli e penso di avere problemi con la frizione in quanto la marcia indietro non regge , devo
Tenere la leva in mano per farlo girare ma sinceramente non lo mai smontata e non so neanche come sistemarla!!!
Penso che dobbiamo mandarle a dei meccanici che combattono con torni vecchi come i nostri se se ne trovano ancora in giro!!!
Ciao
Aggiorniamo

uwmadness
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2007, 19:23
Località: Trapani

Re: restauro Merli 165B

Messaggio da uwmadness » domenica 12 marzo 2017, 23:29

un piccolo aggiornamento:
cuscinetti frizione cambiati (tutti) ma non ho fatto niente con i dischi, solo una lavata con la nafta. Testa rimontata.ci sara' da ri-allinearla :?
per il momento lo sto preparando per una verniciatina cosmetica e sto cambiando qualche cuscinetto del grembiale.
vi faccio sapere come suona appena posso
Saluti
FM

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”