restaruro trapao rosa rs1

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da brunart » martedì 29 agosto 2017, 17:21

Ora che hai tutto smontato ti conviene togliere anche i cuscinetti
dovrebbero uscire facilmente
li controlli bene
se non hanno giochi o fanno rumori strani li pulisci con benzina o con diluente nitro e li rimonti
Altrimenti li cambi

Per sabbiare proteggi le superfici meccaniche con nastro da carrozziere

Non essere troppo pignolo con la verniciatura
è una macchina utensile
non una Lamborghini
perché non devi graffiare le superfici meccaniche
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da cima96 » martedì 29 agosto 2017, 19:48

Alla benzina, diluente nitro o qualsiasi altro solvente estremamente volatile, preferisci il gasolio, te lo raccomando perchè con i primi si rischia di portare in giro pulviscolo che poi rimane attaccato alle superfici. Un meccanico della vecchia guardia mi diede a suo tempo una bella tirata d'orecchie argomentando che all'epoca in officina gripparono parecchi alberi a camme su motori appena rifatti perchè le parti erano state pulite con diluente nitro. Mi disse che sostanzialmente dopo lo svuotamento della coppa, il lavaggio con il solvente incriminato servì a drenare più che altro le morchie mentre un quantitativo sostanziale di pulviscolo metallico che era sospeso nell'olio, rimase aggrappato alle pareti confondendosi con la rugosità delle superfici, arrivato il momento del rimontaggio gli alberi a camme furono ovviamente unti ma poggiati nella bancata sui relativi supporti che in realtà rimanevano zozzi di limatura. All'avviamento tale sporcizia impedì un sufficiente afflusso di olio e si ebbe il grippaggio. La stessa persona per grandi oggetti mi consiglio acqua calda+sgrassatore chanteclair e finito il lavaggio soffiata di aria compressa e olio per evitare ruggine.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

sangrya
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2017, 10:33

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da sangrya » mercoledì 30 agosto 2017, 11:09

ok lascio a bagno 2-3 giorni tutti i componenti nel gasolio poi li tiro fuori e do' una soffiata, i cuscinetti girano bene e non fanno rumori, quindi li lascio montati ( sono solo quelli della cremagliera) e intanto cerco di togliere la spina ormai forandola perchè è il 3° cacciaspine che piego e non ne vuole sapere di uscire ( martellando dalla parte più piccola), siccome la maniglia è un po' arrugginita non oso immaginare dentro com'è , ci vorrà un po' di calma con una punta speciale ma dovrei piano piano riuscire a toglierla, poi devo togliere quella dietro per il tendicinghia, sperando che non sia così difficile come la prima e poi potrò sabbiarlo, quello del nastro lo avevo capito , ma dentro nel foro non c'è da mettere che ne so una pallina di carta, giusto perchè il nastro non sia a sbalzo e con la forza della sabbiatrice si rischi di forare il nastro e vada a finire dentro la sabbia

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da cima96 » mercoledì 30 agosto 2017, 15:35

Il nastro di carta non preoccuparti che resiste alle sabbiature, abbi però l'accortezza di mettere delle vecchie viti nei fori filettati, a maggior ragione se ciechi perchè altrimenti poi devi diventar più scemo del normale a svuotarli, lavarli, ripassare il maschio più di una volta....
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

sangrya
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2017, 10:33

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da sangrya » mercoledì 30 agosto 2017, 15:51

ok per le viti , per il nastro pensavo di utilizzare adirittura quello telato che è più resistente

sangrya
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2017, 10:33

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da sangrya » venerdì 1 settembre 2017, 10:09

ieri ho provato per l'ultima volta a togliere la spina dalla maniglia per il bloccaggio dello spostamento delle pulegge senza esito, quindi la spina resterà la , adesso dovrò mettermi daccordo per quando andare a sabbiare il trapano, poi fondo verniciatura e poi riassemblo il tutto vi terrò documentati con le foto ma non sarà un lavoro tanto veloce visto la disponibilità di tempo che ho

@IGOR
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 21:39
Località: roma

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da @IGOR » lunedì 4 settembre 2017, 15:28

me tu sabbi macchina utensile?????
ma sei sicuro??????

sangrya
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2017, 10:33

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da sangrya » martedì 5 settembre 2017, 17:45

sì sono sicuro non sono il primo e non sarò neanche l'ultimo, faccio questo solo perchè lo hanno riverniciato con il c...lo e allora onde evitare la possibilità che faccia ruggine, lo sabbio e lo rivernicio, credimi che se avessi potuto lasciarlo com'è mi avrei evitato volentieri il lavoraccio, ma si scrosta a vista d'occhio e quindi visto che lo rivernicio tolgo tutto e sostituisco i cuscinetti

@IGOR
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 21:39
Località: roma

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da @IGOR » martedì 5 settembre 2017, 20:53

fai fare lavoro da uno bravo di sicuro c'è stucco in ghisa

sangrya
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2017, 10:33

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da sangrya » venerdì 8 settembre 2017, 9:59

ieri ho provato a smontare l'albero ma senza successo ( sembra che si sia mosso un po' il cuscinetto davanti, però non di molto ) quindi continuerò a provare fino a che non esce, speriamo che non ci si voglia troppo tempo :)

paking
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: sabato 31 gennaio 2015, 23:10
Località: pompei

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da paking » martedì 8 maggio 2018, 22:29

non hai ripreso piu' il restauro?

sangrya
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2017, 10:33

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da sangrya » giovedì 10 maggio 2018, 9:58

il trapano è finalmente in fase di restauro, sabato scorso è stato sabbiato, martedì ho dato il fondo e ieri ho verniciato con vernice grigio metalizzata le maniglie e i fori di passaggio dei cavi elettrici, ho cambiato idea sul colore del trapano che faccio RAL 5010 perchè mi piace molto di più dei colori canonici.
A breve posto le foto in cui faccio vedere le varie fasi.
C'è da dire che il vecchio proprietario era un vero e proprio macellaio perchè ho dovuto applicare delle stucco epossidico da molte parti perchè il trapano era stato riverniciato in malo modo dopo aver tolto il colore esistente con la mola a disco ( si vedevano proprio i segni), un vero macello.
Adesso tra oggi e domani do due mani di vernice a tutto il trapano , poi coloro il motore e infine ricomincerò il montaggio , il collegamento dei fili ecc. spero per fine estate di averlo sul banco funzionante ;)

paking
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: sabato 31 gennaio 2015, 23:10
Località: pompei

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da paking » sabato 12 maggio 2018, 22:15

io da una ricerca fatta mi e' risultato il colore ral 5008,ti seguo perche' appena mi mandano quello che ho comprato io parto appunto anch'io con il suo restauro,metti qualche foto se puoi.ciao

paking
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: sabato 31 gennaio 2015, 23:10
Località: pompei

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da paking » sabato 12 maggio 2018, 22:20

dimenticavo,non hai pensato di brunire le maniglie e' altri pezzi non verniciati?e' un ottimo rimedio contro la ruggine in pratica rimangono con quell'effetto per sempre.

sangrya
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2017, 10:33

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da sangrya » lunedì 14 maggio 2018, 11:59

sì il 5008 sarebbe il colore originale, ma troppo scuro per i miei gusti e l'altro il verde reseda è un verde slavarito e non mi piaceva, le maniglie le ho scartavetrate, poi ho dato il fondo e infine una vernice grigio metalizzato ( la cromatura viene bene solo con il metodo per deposito) appena posso posto le foto che devo scaricare dal cellulare e fine settimana non ho avuto il tempo

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”