restaruro trapao rosa rs1

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
sangrya
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2017, 10:33

restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da sangrya » mercoledì 2 agosto 2017, 8:59

ciao a tutti

sabato scorso ho preso da un rivenditore un trapano Rosa RS1

queste sono le foto prima dell'acquisto



il motore aveva un problemino alla velocità massima del motore perchè mi faceva saltare il termico, ma penso di averlo sistemato perchè praticamente c'erano i fili che uscivano dalle matasse avevano in parte l'isolazione rovinata e per tanto secondo me con le vibrazioni toccava il carter del motore ( che era anche collegato a terra) e saltava la corrente

adesso devo cambiare i cuscinetti al motore ( spero di riuscire oggi) rimontarlo e testarlo poi procederò al resto

una cosa che voglio chiedervi, per togliere le due maniglie per fermare e tendere la cinghia, ci sono le due spine, da una parte si vedono mentre dall'altra no sembrano quasi ribattute, secondo voi devo limare dalla parte ribattuta fino a che non vedo la spina e poi battere dalla parte con il foro più piccolo?

ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da brunart » mercoledì 2 agosto 2017, 15:06

Il mio monta tutte spine coniche

quindi basta un colpo di cacciaspine dal lato piccolo
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

sangrya
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2017, 10:33

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da sangrya » mercoledì 2 agosto 2017, 17:23

sì era per sapere se il lato piccolo è quello che si vede o quello che è stato coperto e se per scoprirlo l'unica maniera era limare via la copertura

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da brunart » mercoledì 2 agosto 2017, 22:00

si o limare
o meglio ancora pulire con una spazzola metallica
è chiaro che se non vedi bene i due fori non puoi capire dove è il lato piccolo
ciao
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

sangrya
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2017, 10:33

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da sangrya » giovedì 3 agosto 2017, 8:08

ieri sono andato a prendere i due cuscinetti da sostituire sul motore elettrico, ho provato a batterli dentro ma la cosa è abbastanza lunga e rischio di rovinarli allora ho messo l'albero in freezer e così dovrei riuscire a metterli dentro più facilmente

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da kalytom » giovedì 3 agosto 2017, 8:55

@sangrya

le immagini vanno allegate alla discussione e non linkate
Immagine

sangrya
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2017, 10:33

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da sangrya » giovedì 3 agosto 2017, 10:11

:salute: mi scuso infinitamente ma con il cellulare era l'unica cosa che riuscivo a fare

chiedo venia, avevo chiesto anche ad un moderatore , mi potresti cambiare il titolo e scrivermelo corretto perchè con il cellulare gli errori grammaticali sono all'ordine del giorno

grazie
Andrea

sangrya
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2017, 10:33

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da sangrya » venerdì 4 agosto 2017, 8:04

ieri ho provato a togliere il mandrino senza esito le griffe sono inchiodate e nemmeno con le cattive il mandrino si vuole staccare, qualcuno può darmi qualche consiglio per toglierlo?

patmil
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: martedì 17 marzo 2009, 17:12
Località: firenze

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da patmil » venerdì 4 agosto 2017, 13:13

Prima di fare qualsiasi operazione immergi il mandrino nel petrolio, sembra molto arrugginito e rischi di rovinarlo.

sangrya
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2017, 10:33

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da sangrya » venerdì 4 agosto 2017, 14:54

non è messo male come sembra dalle foto perchè prima di consegnarmelo me l'hanno pulito comunque ti farò vedere

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da brunart » venerdì 4 agosto 2017, 16:27

guardando la foto vedi una ghiera cerchiata di rosso
quella ghiera dovrebbe essere avvitata nella filettatura cerchiata di verde
quindi quando sviti la ghiera con una chiave a settori, spingi verso il basso il mandrino e lo estrai

nel mio non c'era la ghiera (il vecchio proprietario l'ha persa), e ho avuto grosse difficoltà a smontare il mandrino, poi ci sono riuscito con un cannello a gas e un martelletto di rame.
la prima cosa che ho fatto nel ripristino del mio rosa è di rifare quella ghiera salvapaternostri (è salvapaternostri perchè ti evita di bestemmiare col mandrino, per cui non devi confessarti e quindi non devi recitare i soliti 10 paternostro di penitenza)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

sangrya
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2017, 10:33

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da sangrya » venerdì 4 agosto 2017, 17:08

grazie mille veramente sei stato molto gentile , spero con questa indicazione di risolvere l'arcano e finalmente toglierlo perchè vorrei vedere anche come è messo l'attacco e provare a ripristinare il funzionamento delle griffe

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da brunart » venerdì 4 agosto 2017, 18:07

Non uscire pazzo
smonta e butta il vecchio mandrino
prenditi un PORTA 0-13 che è un ottimo mandrino italiano e non costa molto
e ricordati che sui metalli ferrosi non devi fare fori superiori a 10, mentre sui metalli dolci, legno e plastiche puoi forare tramquillamente fino a 13
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

sangrya
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2017, 10:33

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da sangrya » lunedì 7 agosto 2017, 9:46

secondo voi esiste la chiave per mollare la vite che tiene la puleggia anteriore fissata all'albero, diciamo quella con due tagli orizzontali ( vorrei evitare di autocostruirmi qualcosa che c'è già e non penso che costa un patrimonio)

Avatar utente
rokko
Member
Member
Messaggi: 458
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2008, 22:31
Località: Sanremo
Contatta:

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da rokko » lunedì 7 agosto 2017, 12:45

Scalda la base del mandrino ed osa, di deve sfilare

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”