restaruro trapao rosa rs1

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
sangrya
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2017, 10:33

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da sangrya » sabato 12 agosto 2017, 15:46

grazie Bruno per i link (erano cose che avevo già guardato a fondo spece quello di balestra) ma rinfrescarli ogni tanto non fa di certo male :)

piano piano me la sto cavando , chiedo da diverse parti perchè più persone sento più è probabile che capisco meglio come fare, lo so magari è un impresa ardua per uno come me che è la prima volta che smonta un trapano , ma voglio mettermi alla prova per riportare questo gioiello in perfette condizioni

oggi sono riuscito a disassemblare la parte dedicata alla discesa della colonna e ci sono arrivato senza avere la minima informazione dai forum usando il buon senso, adesso pomeriggio mi dedico al pignone della puleggia, da come ho capito basta che colpisco l'alberino della parte inferiore e l'albero dovrebbe sfilarsi devo solo trovare qualcosa che mi permetta di fare battuta sul cilindro esterno e non sull'albero o i cuscinetti

Testun
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 31 maggio 2016, 22:46
Località: Bellano

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da Testun » sabato 12 agosto 2017, 16:42

Ma scusa, io capisco poco, okei riparare il motore i suoi cuscinetti ho letto
che cerano peoblemi eletrici ma lo fai andare con la scossa di casa perchè se
no metti il condenzatore e fai i giusti collegamenti brucia nuvola di fumo e ciao dicevo che bisogno c'era di smontare tutto
se funzionava? ho capito che prima funzionava vero
forse per via del colore ma colore conta poco se funziona, una pulita e non va in salotto poi se buchi legno non devi spaccare capello in 4 ciao

sangrya
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2017, 10:33

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da sangrya » mercoledì 16 agosto 2017, 23:19

ciao

lo voglio completamente restaurare sia per via del colore che lo hanno dato col pennello e si sta staccando , sia per i cuscinetti che sono vecchio stampo e li voglio cambiare, mi cimento in questo restauro non perchè voglio un trapano da esposizione , ma perchè voglio riportarlo come nuovo e ci tengo a farlo

sì l'unico problema rilevato era il fatto che faceva saltare la corrente alla massimo numero di giri possibile ( e questo problema spero di averlo risolto sistemando l'isolazione dei cavi in uscita dalle bobine del motore e sicuramente il trapano lo alimenterò con un inverter

sangrya
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2017, 10:33

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da sangrya » venerdì 18 agosto 2017, 8:23

sono riuscito a smontare tutto tranne il mandrino ( ma ho trovato chi me lo può scaldare quindi ha le ore contate :evil: ) posto le foto di tutti i pezzi che ho smontato dalla colonna per alzare il mandrino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

@IGOR
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 21:39
Località: roma

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da @IGOR » venerdì 18 agosto 2017, 10:00

se hai sfilato albero del mandrino fai foro di 8mm nel culo del mandrino e poi picchi con ferro albero metti mandrino appoggiato a morsa

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da cima96 » sabato 19 agosto 2017, 0:12

Il mandrino è praticamente impossibile da forare con attrezzature convenzionali poiché tutte le sue componenti sono temprate. Sicuramente il cannello invece lo convincerà.
Se cambi i cuscinetti presta attenzione alla classe di precisione dei vecchi perché parliamo di un trapano di alta precisione, mi par di ricordare che il primo cuscinetto del mandrino sia in classe P4 e solo lui costa probabilmente diverse decine di euro.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

sangrya
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2017, 10:33

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da sangrya » sabato 19 agosto 2017, 7:24

certamente gli voglio uguali ma con la schermatura ](*,)

sangrya
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2017, 10:33

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da sangrya » martedì 29 agosto 2017, 9:15

sono riuscito a togliere il mandrino, adesso volevo togliere i cuscinetti interni alla cremagliera, ho svitato il tappo sotto ( quello vicino all'albero in cui si inserisce il mandrino) volevo chiedere per estrarli se bisogna battere ( ovviamente con cautela e facendolo direttamente sui cuscinetti che cambio ) da sopra cioè dove c'è l'albero oppure da sotto dove c'è l'attacco del mandrino, guardando l'esploso sembrerebbe che bisogna farlo da sopra.
Intanto il tutto l'ho messo a bagno nel svitol in modo da lubrificare il tutto

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da brunart » martedì 29 agosto 2017, 9:40

Dovrebbero uscire agevolmente con dei colpetti con martello di legno o gomma

se i cuscinetti vecchi non hanno gioco non sostituirli
lavali ingrassali e rimettili

non mettere cuscinetti schermati ma uguali agli originali
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

sangrya
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2017, 10:33

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da sangrya » martedì 29 agosto 2017, 10:15

perchè non dovrei mettere i cuscinetti schermati? volevo metterli anche per proteggerlo dalla polvere e così non serve che cambio gli ingrassatori che ci sono

Testun
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 31 maggio 2016, 22:46
Località: Bellano

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da Testun » martedì 29 agosto 2017, 11:12

cima96 ha scritto:Se cambi i cuscinetti presta attenzione alla classe di precisione dei vecchi perché parliamo di un trapano di alta precisione, mi par di ricordare che il primo cuscinetto del mandrino sia in classe P4 e solo lui costa probabilmente diverse decine di euro.
non comprare cuscineti cinesi con gomma metti originali anche se buchi legna lui trapano preciso se dici buco li, lui li buca se metti porchria anche con gomma canotto poi muove trapano merita cuscineti originali non bric-a brac ciao

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da cima96 » martedì 29 agosto 2017, 11:23

Non conosco a menadito l'RS1 perchè il mio ancora non l'ho messo in funzione, ma so per certo che un punto di ingrassaggio c'è, sarebbe buona cosa utilizzarlo di tanto in tanto perchè esso probabilmente non alimenta solo i cuscinetti volventi ma probabilmente anche altre parti soggette a strisciamento. Valuta bene prima di inserire cuscinetti schermati perchè essi stessi potrebbero ostruire il passaggio del grasso che dopo averli attraversati potrebbe dover giungere in altri punti.
Infine il mio personale punto di vista mi porta a preferire la situazione in cui mi è possibile lubrificare saltuariamente rinnovando il grasso vecchio allungando la vita dei componenti rispetto a un'altra in cui "quando è rotto smonto e sostituisco", ma qui forse siamo un po' sul filosofico e non pretendo di convincere nessuno.
Infine la questione della protezione della polvere è relativamente poco importante perchè il trapano in questione non è pensato per lavorare in ambienti polverosi e uno potrà anche preoccuparsi dei cuscinetti ma altre parti quali guide e organi soggetti a moto relativo comunque soffriranno, in altre parole non è la macchina giusta per forare legno e similari per cui un comune trapano a colonna risulta ampiamente sufficiente nonchè più versatile e meno delicato.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da brunart » martedì 29 agosto 2017, 14:44

perchè
come scrive CIMA96

in basso ci sono 2 cuscinetti sovrapposti
il grasso passa il primo cuscinetto e va a lubrificare pure il secondo

in alto il grasso passa il cuscinetto e va a lubrificare il canotto

inoltre vuoi mettere la soddisfazione di fare tutto originale :wink:
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

sangrya
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2017, 10:33

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da sangrya » martedì 29 agosto 2017, 15:17

allora li lavo per bene e non mi metto neppure a smontarli, secondo te per lavarli bene li metto a bagno con un po' di gasolio?

sangrya
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2017, 10:33

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da sangrya » martedì 29 agosto 2017, 16:17

per chiudere i fori ( passaggio albero e tutte le zone rettificate) quando sabbierò la struttura cosa mi consigliate?

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”