restaruro trapao rosa rs1

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
sangrya
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2017, 10:33

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da sangrya » lunedì 7 agosto 2017, 17:31

tutta la parte sotto fino alla alla ghiera dove c'è la vite per smontare le griffe o fino alla zigrinatura per aprirle e chiuderle

ti allego una foto con le freccette, dimme se quella sopra o arrischiarmi e arrivare a quella sotto
41yupSgoLgL.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
rokko
Member
Member
Messaggi: 458
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2008, 22:31
Località: Sanremo
Contatta:

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da rokko » lunedì 7 agosto 2017, 19:38

Ti faccio io una domanda:
guardando la foto: secondo te dov'è la parte conica del mandrino che impegna sul cannotto?

sangrya
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2017, 10:33

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da sangrya » martedì 8 agosto 2017, 14:34

vicino alla ghiera

posto anche qui le foto del mandrino che mi sta facendo dannare
IMG_20170805_084752.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

sangrya
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2017, 10:33

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da sangrya » martedì 8 agosto 2017, 14:35

IMG_20170805_084742.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

sangrya
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2017, 10:33

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da sangrya » giovedì 10 agosto 2017, 8:01

ieri sera ho sbloccato la vite che tiene la puleggia ( per il mandrino sto aspettando un'altra chiave sperando che questa mi aiuti a sbloccarlo) sotto la puleggia c'è un cuscinetto incassato in un pignone ( non è l'albero perchè quest'ultimo è molto più fino) qualcuno mi sa spiegare come faccio a toglire il pignone e relativo cuscinetto?

sangrya
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2017, 10:33

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da sangrya » giovedì 10 agosto 2017, 9:13

Risolto prima devo togliere tutta la testa portamandrino ( la parte centrale che scorre sulle guide a coda di rondine)
poi togliendo il canotto , devo battere con un martello in gomma sulla parte sottostante del pignone e salterà su magicamente :)

sangrya
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2017, 10:33

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da sangrya » giovedì 10 agosto 2017, 14:50

ce l'ho fatta a togliere il pignone, adesso devo staccare il mandrino e penso che le cose che ritengo più difficili sono fatte

sangrya
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2017, 10:33

Re: restauro trapano rosa rs1

Messaggio da sangrya » sabato 12 agosto 2017, 7:37

posto altre foto dell'andamento dei lavori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

sangrya
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2017, 10:33

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da sangrya » sabato 12 agosto 2017, 7:52

altre foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

sangrya
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2017, 10:33

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da sangrya » sabato 12 agosto 2017, 7:55

nella quarta foto c'è il pignone che sono riuscito a togliere giovedì dalla sua sede che si vede nella foto n° 1

volevo sapere come fare a togliere i cuscinetti che sono sia in testa che in coda al pezzo, basta battere sull'alberino? da quale parte , dalla parte con l'inserto della chiavetta o dall'altra?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da brunart » sabato 12 agosto 2017, 8:57

e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

nabo
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 18:03
Località: rivarolo mantovano

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da nabo » sabato 12 agosto 2017, 11:19

scusa una domanda ma vedo che chiedi anche su altri forum le stesse cose ma perchè ti butti in cose che non sai fare rischiando di rovinare un bel trapano ?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da brunart » sabato 12 agosto 2017, 13:03

Infatti stiamo cercando di aiutarlo per quanto è possibile farlo attraverso un forum

Sta incominciando ora a giocare con la meccanica

tutti noi hobbisti all'inizio eravamo bianchi

credo che anche questa sia la funzione di un forum altrimenti torniamo al medioevo dove gli artigiani erano corporazioni e trasmettevano le loro conoscenze solo agli affiliati
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

nabo
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 18:03
Località: rivarolo mantovano

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da nabo » sabato 12 agosto 2017, 13:42

è come dici tu è giusto aiutare e siamo stati tutti principianti ma fare subito cose troppo grosse perchè qualcuno da lontano mi aiuta non so se è buono. secondo me le cose si fanno per gradi, è come se domani mi improvviso muratore e chiedo un aiuto sul forum per costruire un grattacielo. non è questione di medioevo o di segreti ma di avere prima le basi per poi andare avanti. il grattacielo si costruisce dalle fondamenta non dal 10 piano e l"aiuto da lontano serve poco

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: restaruro trapao rosa rs1

Messaggio da brunart » sabato 12 agosto 2017, 14:02

Infatti
per quanto è possibile attraverso un forum

sarebbe meglio se ci fosse uno più esperto vicino a lui ma non so se è possibile
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”