Identificare tornio INGERS

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Astor
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 17 agosto 2017, 12:14

Identificare tornio INGERS

Messaggio da Astor » giovedì 17 agosto 2017, 17:05

Salve a voi tutti , ho avuto notizia da un amico , di uno o due tornietti INGERS ex istituto professionale , giacenti presso un deposito coperto , la persona che mi ha notiziato me l'ha descritto e da quello che ho capito , ha su un autocentrante da circa 125 , la macchina è fissata con perni passanti al banco sottostante che è in ghisa , senza il vuoto centrale per ospitare la vasca raccogli trucioli ma che ospita il motore , il cambio ad esso collegato tramite cinghie ed a sua volta collegato all'albero del mandrino con altre cinghie trapezoidali .
Una foto non la fatta e solo per questo gli azzanneri la carotide , non si ricorda il modello è alla carlona mi dice che da punta a contropunta saranno 50cm :oops:
Onestamente non vorrei smuovere il mondo tra i miei e gli altrui impegni per un viaggio a vuoto per magari andare a vedere una macchina eccessivamente vetusta o grande , inoltre il proprietario ha un approccio con la tecnologia al pari di me con l'astrofisica nucleare e quindi lascio immaginare , però da quello che ho capito , la macchina non è affittata , è conservata lubrificata anche se impolverata e , che la INGERS ha prodotto ottime macchine per tanto vi chiedo se da questi indizi vi risulta qualcosa , una o delle foto oppure un link , qualsiasi cosa che possa io vedere e riscontrare con l'amico che lo ha visto .
Grazie mille

Astor
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 17 agosto 2017, 12:14

Re: Identificare tornio INGERS

Messaggio da Astor » venerdì 18 agosto 2017, 17:16

Allora , ho qualche notizia in più , i torni si confermano due di cui uno SUPER INGERS e l'altro stessa marca ma più piccolo , misure stimate 50cm punta-punta e circa 260 di altezza dal banco , altro non mi è dato sapere senza vedere , io del SUPER ho visto qualche foto e mi sembra un bestione , del piccolo invece niente e quindi mi rimetto a voi.

Mangusta

Re: Identificare tornio INGERS

Messaggio da Mangusta » venerdì 18 agosto 2017, 20:18

Se la distanza tra punta e contropunta è di 500 mm l'altezza utile tra punta e guide non può essere di 260 mm, ma dovrebbe attestarsi tra i 125/130 mm che io sappia.
Se utilizzi il tasto Cerca, anche con opzioni avanzate, troverai molti argomenti relativi al tornio Ingers.

Astor
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 17 agosto 2017, 12:14

Re: Identificare tornio INGERS

Messaggio da Astor » venerdì 18 agosto 2017, 22:48

Grazie , in effetti credo più 165 mm in quanto la distanza dalla punta al carro è 135 è questo me lo hanno assicurato.
Ora farò come mi dici , onestamente sarei interessato al piccolo ma qualcuno mi ha insinuato il sospetto che a sorreggere l'albero del mandrino , ci siano bronzine coniche :shock:

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Identificare tornio INGERS

Messaggio da cima96 » sabato 19 agosto 2017, 0:25

Bronzine? Probabile ma non è necessariamente un problema, anzi, una buona bronzina è sovente più rigida di un cuscinetto volvente della stessa taglia, l'unico inconveniente è che usualmente un cuscinetto radente non permette velocità di rotazione molto alte con tutte le conseguenze del caso ma basta esserne coscienti e si lavora lo stesso
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Astor
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 17 agosto 2017, 12:14

Re: Identificare tornio INGERS

Messaggio da Astor » sabato 19 agosto 2017, 14:35

Si certo , però in un certo modo la bronzina è un po' come avanti Cristo e dopo Cristo come evoluzione tecnica della macchina , comunque a sto punto credo che valga la pena andare a vedere di persona alla luce del fatto innegabile , che di ste macchine se ne parla un gran bene .
Vi tengo informati e farò un po' di foto.
Buon weekend.

Astor
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 17 agosto 2017, 12:14

Re: Identificare tornio INGERS

Messaggio da Astor » sabato 19 agosto 2017, 18:04

Mi sono spolpato tutto quello che sul forum contiene la parola INGERS e diciamo che si è capito chiaramente che sono macchine degne di rispetto e considerazione , questo conferma il fatto che devo spostare il mio fondoschiena e portarlo al cospetto di questi monoliti di italica ghisa .
Quello che non sono riuscito a capire è se le guide sono indurite , se la testa è a bagno o d'olio e se hanno qualcosa in particolare che li contraddistingue e ,da prestare particolare attenzione , aldilà delle solite raccomandazioni circa l'usura e le condizioni delle guide e delle viti di manovra.
In un topic mi sembra di aver visto che queste macchine hanno il cambio separato ovvero custodito dentro il basamento di supporto e a sua volta collegato con cinghie trapezoidali sia al motore che all'albero del mandrino , ma eventualmente è consigliabile rimuoverlo in blocco con il basamento ed in sostituzione di esso (cambio ) usare l'inverter ?
Chiedo ciò per essere preparato a "ceckkare" quando sarò lì , poi girando sia sul forum che sul web , niente ho trovato circa il modello più piccolo , quello da circa 500/600 mm punta-punta , qualche anima pia ha qualche indizio?
Grazie come di consueto a chi perderà qualche minuto a buon rendere .

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Identificare tornio INGERS

Messaggio da cima96 » domenica 20 agosto 2017, 1:54

Su un tornio tradizionale che sfrutta la potenza erogata da un motore asincrono rimuovere il cambio meccanico non ha senso, questo perché esso funge da riduttore a valle del motore e permette di avere la coppia necessaria ad affrontare la lavorazione di diametri importanti dove al contrario la velocità si vuole bassa. Per ottenere una situazione analoga direttamente con un motore elettrico bisognerebbe sostituire il motore con uno di diverso tipo e di taglia senz'altro superiore, i costi sarebbero proibitivi e diverrebbe insensato il recupero del macchinario.
Le bronzine comunque non son per nulla obsolete, il top per una MU sarebbe lavorare su bronzine con sostentamento idrostatico ma è una soluzione tremendamente costosa comparata con il prezzo di un cuscinetto (seppur di precisione).
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Astor
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 17 agosto 2017, 12:14

Re: Identificare tornio INGERS

Messaggio da Astor » domenica 20 agosto 2017, 8:06

Inanzitutto grazie per essere intervenuto , quello che dici è sacrosanto , ma la mia "pensata" deriva dalla considerazione che questa è una macchina di modeste dimensioni (500-600 mm lunta con-punta) un motore che stimo in max 1 hp è che magari mettendone uno da 2 hp ovvero il doppio e sfruttando comunque il ritardo e la volata che sono in testa e l'inverter...
La cosa che mi rode di questa "modifica" è la perdita della frizione .
Spero di essere stato chiaro.

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Identificare tornio INGERS

Messaggio da Stiefin. » domenica 20 agosto 2017, 16:25

Io lascerei tutto come sta, aggiungendo solo

l' inverter, per una regolazione fine della velocita'...

Stiefin.

Astor
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 17 agosto 2017, 12:14

Re: Identificare tornio INGERS

Messaggio da Astor » domenica 20 agosto 2017, 19:59

Sarebbe la migliore soluzione , solo che devo vederlo di persona , da come mi è stato descritto non sembra una macchina dalle dimensioni punta-punta su citate , anzi molto piu grande e il solo basamento mi sa che peserà un abbisso , certo che unitamente alla bronzina sull'albero la rigidità è al top , io con una macchina del genere alesavo i cilindri delle vespe e venivano una meraviglia , solo che non ho troppo spazio per piazzarlo , avevo pensato ad una eretica soluzione con basamento ex-novo e con ruote piroettanti :mrgreen: e sopra un BV25 di D'Amato poi si è presentata questa possibilità e vedremo perché l'idea mi attizza , l'INGERS è una macchina con la emme maiuscola , "piccola" ma professionale e dotata di avanzamento automatico sui due assi ...mica niente..

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Identificare tornio INGERS

Messaggio da Stiefin. » lunedì 21 agosto 2017, 0:49

Eh ... allora aspetta un' altro pò ad andare a vederlo ...

So per esperienza personale che quando ci si decide , di solito

invece di uno se ne trovano quattro o cinque ... ;OP

:lol:

Stiefin .

Astor
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 17 agosto 2017, 12:14

Re: Identificare tornio INGERS

Messaggio da Astor » lunedì 21 agosto 2017, 8:42

Certo e non sarebbe la prima volta , come pure quando dopo che si acquista tutti sapevano di migliaia di torni e frese con mazzi di soldi dimenticati all'interno. :D
Rimane il fatto che dopo quasi una settimana di setacciamento a tappeto del web ed in svariate lingue , con tracce anche su forum indiani , niente ho trovato di questo modello da 600 mm :shock:
.....Poco poco trattasi di esemplare unico? :mrgreen:

pajaroloco
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 17 agosto 2017, 10:57

Re: Identificare tornio INGERS

Messaggio da pajaroloco » martedì 22 agosto 2017, 19:31

salve ,io ho un tornio INGER145,che ha quelle carateristiche,600mm tra mandrino e contropunta,motore trifase, 2cl,la macchina pesa 600kl, molto robusta con il suo basamento in gisa

Astor
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 17 agosto 2017, 12:14

Re: Identificare tornio INGERS

Messaggio da Astor » martedì 22 agosto 2017, 19:38

Grazie per avermi risposto , le sarei di una gratitudine abbissale se potrebbe postare o inviarmi qualche foto per conoscere questo che ormai è diventato l'oggetto dell'oscuro desiderio.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”