Slitta porta toretta Tornio Ltf 170/1000

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Cele82
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 24 settembre 2017, 19:24

Slitta porta toretta Tornio Ltf 170/1000

Messaggio da Cele82 » domenica 24 settembre 2017, 22:25

Salve a tutti, ho acquistato un tornio Ltf 170/1000 malaticcio. Il cambio del mandrino aveva un problema ed ho risolto affilando meglio i denti ad innesto frontale. Il problema invece che non riesco a risolvere e' sulla slitta porta torretta che e' crepata sul collo a coda di rondine e priva di lardone. Qualcuno sa dirmi dove reperire una simile da adattare, la ltf non ha i ricambi e io non rieco a trovare dei ricambi del genere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Cele82
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 24 settembre 2017, 19:24

Re: Slitta porta toretta Tornio Ltf 170/1000

Messaggio da Cele82 » mercoledì 27 settembre 2017, 11:04

Ho visitato molti siti, ma nessuno produce dei carrelini standard da utlizzare.. ogni costruttore ha il suo anche se infondo sono tutti simili.. Magari potrebbe essere un idea a chi vorrebbe costruirne una serie universale su tre misure da adattare sul tornio magari lasciando fare all'acquirente un paio di fori di aggancio e una spina di centraggio rotazione.. posso realizzargli io i modelli se vuole e facciamo fifty-fifty.. :D
Cmq allego un disegno con le misure di ingombro del carrellino porta torretta se qualcuno conosce un ricambista o qualcosa che possa andare si faccia avanti per gentilezza..
Stavo pensando di rifare alla fresa solo il la parte scorrevole, in pratica quella rotta,e il lardone sulla parte rastremata. Ma non avendouna ragionevole certezza sulla misura dell'angolo di inclinazione della parte rastremata finirei per realizzare un sistema lardone+guida scorrevole non in tolleranza di parallelismo (almeno 0.02) con la slitta fissa.. Quindi dovrei rifare anche la slitta fissa rotabile sotto.. E in verita vi dico non mi sembra la via giusta, posso produrre con facilità i modelli dei pezzi da realizzare a con fresa a CNC, ma non ho nè la fresa e nè materiale (ghisa G20-G25).. e il costo sarebbe penso elevato..
:doubt: :?:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Slitta porta toretta Tornio Ltf 170/1000

Messaggio da cima96 » giovedì 28 settembre 2017, 11:27

Brutto affare, o riesci a trovare qualcosa di recupero, oppure la via migliore penso che sia ricostruire la parte danneggiata.
Secondo il mio punto di vista puoi costruire il pezzo di slitta rotto alla fresatrice e puoi benissimo farlo in acciaio che risulterebbe addirittura meno fragile. Per quel che concerne il lardone sul mio tornio (diverso dal tuo) ha una conicità di 1°, sul tuo non saprei, prova a misurarlo.
Infine, l'unica vera difficoltà credo che sia quella dell'aggiustaggio fine delle superfici, cioè, per fare una bella cosa dovresti prima sistemar a raschietto le geometrie della parte di carrino che ti è rimasta sana, poi a partire da questa curare l'accoppiamento del pezzo che avrai costruito e del lardone, naturalmente sempre aggiustando a mano con il raschietto. In ultimo ma non meno importante, siccome devi riprendere in mano pesantemente il carrino, cerca di inserire degli oliatori con relativi condotti che portino olio alle guide e magari alla madrevite. Ti metto un' immagine di come l'ho pensata io per il mio, ho cercato di prendere spunto dalle slitte dello schaublin attraverso varie foto e mi sembra un risultato concettualmente decente (purtroppo sono ancora work in progress, quindi non so dirti di più).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Slitta porta toretta Tornio Ltf 170/1000

Messaggio da harry potter » mercoledì 4 ottobre 2017, 15:02

nessuno ti vieta appunto di farlo in acciaio, e nessuno ti vieta di farlo con lardone piano (più semplice da fare) invece che riprodurlo con lardone conico, alla fine è il carrino.
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”