olio di gomito per Avm Am 125

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
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Bender
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Re: olio di gomito per Avm Am 125

Messaggio da Bender » venerdì 8 dicembre 2017, 21:11

Il problema è che i colpi di martello e i solchi profondi rimarrebbero li anche con la rettifica. :D
Ad occhio sembrano talmente profondi che ci vuole una passata sotto la fresa.

paolino71
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Re: olio di gomito per Avm Am 125

Messaggio da paolino71 » sabato 9 dicembre 2017, 10:32

Ciao Calimero......Mi spiace doverti dire che ti aspetta un bel lavoro se lo vuoi risistemare decentemente. La sola raschiettatura penso proprio non sia sufficiente. Ho il tornio identico al tuo (come ben sai :wink: ) e ho lavorato molto per risistemarlo. Come si presenta l'accoppiamento guide/carro??

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cima96
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Re: olio di gomito per Avm Am 125

Messaggio da cima96 » sabato 9 dicembre 2017, 14:36

Col raschietto sulle guide secondo me non ci fai moltissimo perchè mi par di vedere ci siano da togliere almeno un paio di decimi, a frazioni di centesimi per passata diventerebbe un lavoro biblico. Comunque io credo che sia un recupero tutto sommato fattibile, a patto di avere il manico e le attrezzature necessarie ad eseguire la maggior parte dell'aggiustaggio in autonomia. In altre parole, se dividi il banco dal basamento e lo porti nudo in rettifica penso che con 7-800€ ce la si possa cavare, poi l'accoppiamento del carro con eventuale applicazione di turcite rimane affar tuo, ma se il tornio l'hai pagato poco in partenza può anche diventare conveniente.
Tanto per capirci, a mio parere (ergo discutibilissimo) quel tornio completamente ricondizionato secondo i parametri di collaudo vale tranquillamente 3000€ (un ceriani nuovo sarebbe più caro e meno versatile), se in tutte le peripezie della revisione riesci a stare in questa cifra secondo me può avere senso.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

calimero
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Re: olio di gomito per Avm Am 125

Messaggio da calimero » sabato 9 dicembre 2017, 17:42

Per ora sto solo elaborando delle idee, ho chiesto ad una ditta qui vicino e per una rettifica del carro e guide :violent1: euro 3.000 solo guide euro 1700, con tutto smontato e ripulito...
Nel carro non sembrano grippature ma un qualcosa di fatto sono troppo parallele e uniformi per tutta la superficie di appoggio, non c'è ne una che si interrompa o che si sovrapponga ad una altra. :?:
Adesso provo a esercitarmi in una raschiettatura, sarà lunga come cosa ma non la vedo impossibile, prima di toccare il tornio mi esercito su alcuni pezzi di ghisa poi quando vedo ho risultati accettabili provo sulla guide...
il bello che prima di smontare il tornio lo provato su del acciaio inox e a parere mio :shock: va bene molto meglio del bv20 che possiedo.
postero le foto del pezzo.
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Mangusta

Re: olio di gomito per Avm Am 125

Messaggio da Mangusta » sabato 9 dicembre 2017, 17:48

Quelle rigature a mio avviso sono dovute a microtrucioli incastrati tra carro e guide e questo spiega la loro apparente regolarità, per il prezzo della rettifica è come immaginavo, non è una faccenda da poco.

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Re: olio di gomito per Avm Am 125

Messaggio da calimero » sabato 9 dicembre 2017, 18:01

Tengo in considerazione tutta le eventualità...
Per ora mi aiutate già tantissimo sulla mie domande e vi ringrazio della disponibilità.
Pago la mia inesperienza :mrgreen: ma sono fiducioso :happy3:

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cima96
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Re: olio di gomito per Avm Am 125

Messaggio da cima96 » sabato 9 dicembre 2017, 21:39

E sticazzi 1700€ per le sole guide? Non sia mai sminuire il lavoro altrui ma non mi paiono esattamente pochissimi, anche ci volessero 10 ore son, malcontati, 170€/h :? . Io proverei a chiedere anche qualche altro preventivo.

Per le rigature anch'io propendo per l'usura, in altre situazioni avrei potuto pensare che potesse essere la finitura lasciata dalla piallatrice, ma decisamente non è questo il caso.
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Re: olio di gomito per Avm Am 125

Messaggio da calimero » sabato 9 dicembre 2017, 22:04

la prova che ho fatto su inox diametro 70mm a 260 giri unica passata sia sul fianco che sul fronte con utensile saldobrasato.
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Re: olio di gomito per Avm Am 125

Messaggio da calimero » sabato 9 dicembre 2017, 22:07

Qualcuno conosce questo mandrino?
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Re: olio di gomito per Avm Am 125

Messaggio da calimero » sabato 9 dicembre 2017, 22:12

Mandrino :?:
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Re: olio di gomito per Avm Am 125

Messaggio da calimero » lunedì 11 dicembre 2017, 18:15

Inizio riga di riscontro con un vecchio binario.
Un po di flessibile, circa mezz'ora e la riga è abbozzata.
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Re: olio di gomito per Avm Am 125

Messaggio da calimero » lunedì 11 dicembre 2017, 18:20

Diciamo che l'impugnatura non dovrebbe fare male alle mani
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Re: olio di gomito per Avm Am 125

Messaggio da SWL » lunedì 11 dicembre 2017, 18:22

Alle mani no, ma ai bicipiti di sicuro!

Come fai adesso per tirarla dritta?

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Re: olio di gomito per Avm Am 125

Messaggio da calimero » lunedì 11 dicembre 2017, 18:29

un po di lima e poi piano di riscontro e raschietto.
Ma sopratutto tanta pazienza niente fretta .

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Re: olio di gomito per Avm Am 125

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 11 dicembre 2017, 18:43

Se volessimo spaccare il capello in quattro, l'ideale sarebbe una riga di ghisa, per la stabilità dimensionale molto migliore. Tuttavia, se quella hai...Te la devi far bastare. :wink:
Di sicuro come acciaio è ottimo, soprattutto come resistenza all'usura (dovrebbe essere acciaio al manganese bonificato o qualcosa del gnere).

Bhè cosa dire? Blu, e raschietto e tanto olio di gomito (il titolo del topico è proprio adatto! :lol: )...
Buon divertimento!...

PS: Bender hai qualche consiglio? :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

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