Trapano a colonna Gloria Super 3

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Trapano a colonna Gloria Super 3

Messaggio da royx » venerdì 3 gennaio 2020, 18:48

Mangusta mi hai capito molto bene, con un restauro intendo arrivare fino all'osso, la lamiera va tirata e non riempita di stucchi di vario tipo per far prima e contenere i costi.
Premesso ciò la mia idea sarebbe quella di riportare ghisa, se mi troverò in difficolta non trovando un
saldatore competente ripiegherò sulla brasatura, il costo fa parte del gioco, potevo lasciarlo andare in fonderia ma ho il desiderio di riportarlo alle condizioni origininali quindi non bado a spese. #-o
Grazie per chi mi sostiene nel mio progetto apparentemente folle. :thumbup:

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5728
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Trapano a colonna Gloria Super 3

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 3 gennaio 2020, 18:52

Se fosse mio il trapano lo terrei così. Sistemare quel groviera temo possa fare più danno che beneficio.
Una strada impervia potrebbe essere una cucitura di un inserto in ghisa. Si eviterebbe di scaldare con tutti i danni che ciò provoca
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Trapano a colonna Gloria Super 3

Messaggio da royx » sabato 4 gennaio 2020, 9:21

Quella sera stvo proprio guardando la tv con I Maghi del Garage quando hanno deciso di riparare
una cricca sul collettore di scarico in ghisa, e stato uno spettacolo vederlo cucire e ripristinarlo da una
persona molto competente.
Quella tavola e la vera sfida, devo ottenere un ottimo risultato in modo che ogni volta che lo guardo devo pensare che e il massimo che potevo fare, diversamente sarebbe una visione insopportabile. :wink:

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Trapano a colonna Gloria Super 3

Messaggio da royx » domenica 5 gennaio 2020, 17:39

Motore riassemblato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Trapano a colonna Gloria Super 3

Messaggio da royx » lunedì 6 gennaio 2020, 11:43

Secondo voi cosa c'era davanti alla lampada?
Un vetro, plastica, niente o cosa?
Sul bordino interno c'è un anello con sezione cilindrica (filo acciaioso) :?:
Realizzerò un piccolo impiantino a bassa tensione 12v con lampadina a led.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

nisits
Junior
Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: domenica 30 ottobre 2011, 20:49
Località: isola rizza (vr)

Re: Trapano a colonna Gloria Super 3

Messaggio da nisits » lunedì 6 gennaio 2020, 16:03

vetro piano !

Mangusta

Re: Trapano a colonna Gloria Super 3

Messaggio da Mangusta » lunedì 6 gennaio 2020, 20:18

Confermo, anche nel mio stesso sistema di fissaggio e vetro piano da 3mm di spessore.

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Trapano a colonna Gloria Super 3

Messaggio da royx » lunedì 6 gennaio 2020, 20:26

Grazie molte. :thumbup:

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Trapano a colonna Gloria Super 3

Messaggio da royx » martedì 7 gennaio 2020, 17:57

Altro pezzo che devo ricostruire per intero e il meccanismo di blocco/discesa.
Quello che si vede in foto e completamente brasato, fori vari tutti tappati, qualcuno di voi ha delle foto
di come e composto, io ho un pezzo che va avvitato alla testa del trapano e il restante e un blocco solo
in parte conico.
Se serve ho delle foto con più particolari.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Trapano a colonna Gloria Super 3

Messaggio da cima96 » lunedì 13 gennaio 2020, 16:09

La ghisa da macchina utensile utilizzata dai costruttori seri è di ottima qualità e, se saldata con un briciolo di criterio, molto probabilmente non risentirà di cricche. Per questo motivo, se sei in dubbio, non temere e procurati un po' di elettrodi ad alto tenore di Nichel per ghisa, poi procedi.
Quel che invece in ogni caso è inevitabile, è qualche distorsione del pezzo dovuto al ciclo termico, ma in questo caso la tavola deve essere comunque rispianata quindi non vedo particolari controindicazioni.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Trapano a colonna Gloria Super 3

Messaggio da royx » lunedì 13 gennaio 2020, 17:42

Grazie dell'incoraggiamento :wink:
ho già trovato chi provvederà al riporto in ghisa, effetttivamente e come dici tu cima96, sono saldatori da sempre e non hanno visto particolari problemi, mi hanno detto che è un lavoro normale come tanti altri.
In seguito ripasserò le cave e spianerò la tavola, già immagino una tavola praticamente nuova.

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Trapano a colonna Gloria Super 3

Messaggio da royx » sabato 1 febbraio 2020, 19:02

La splendida groviera non c'è più... :badgrin:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2405
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Trapano a colonna Gloria Super 3

Messaggio da MauPre75 » sabato 1 febbraio 2020, 19:59

Sarebbe necessario un trattamento di normalizzazione ? Essendo la ghisa un metallo fragile già di suo in un trattamento di saldatura cosi ampio credo sia possibile che si sia creata una forte tensione interna , non sono esperto in ghisa , spero non si comporti come il ferro ma non la vedo tanto diversa , sempre ferroso è .

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Trapano a colonna Gloria Super 3

Messaggio da royx » domenica 2 febbraio 2020, 11:00

E stato eseguito il preriscaldamento prima della saldatura e al termine anche la fase di
normalizzazione, sono stati utilizzati elettrodi ad alto tenore di nichel, elettrodi moooolto costosi ma alla fine la
differenza la fa anni una vita passata a saldare. :wink:

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2405
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Trapano a colonna Gloria Super 3

Messaggio da MauPre75 » domenica 2 febbraio 2020, 12:23

La mia domanda è di scarsa importanza tenendo conto che un piano da trapano non è soggetta a lavoro , normalmente la normalizzazione va fatta in forno per riscaldare tutto il materiale , vedendo la fascia di blu credo che abbiano solo riscaldato con il cannello la saldatura per rallentare il raffreddamento .
Sono certo che non ci saranno problemi , si vede che la saldatura è stata fatta benissimo .
Buon lavoro e complimenti per l'operato svolto con tanta dedizione e quello che verrà .
Saluti.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”