Restauro Cortini H75

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Avatar utente
Richie
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2010, 14:40
Località: Roma

Restauro Cortini H75

Messaggio da Richie » lunedì 29 maggio 2023, 23:00

Ciao a tutti,
ho da poco acquistato il mio primo tornietto, un Cortini H75 dotato di elettronica per filettare.
Acquistato usato ma in buono stato, con un po' di ruggine superficiale che ho già provveduto a togliere per quanto possibile con WD40 e lana di roccia il più delicatamente possibile.
Al momento dell'acquisto era totalmente funzionante, il motore gira fluido e i giri vengono regolati elettronicamente senza problemi. Anche l'elettronica per le filettature era funzionante ma ha smesso praticamente subito dopo averlo tenuto attaccato alla corrente, senza neanche usarla.
Leggendo sul forum vedo che l'elettronica è piuttosto delicata, ma tutto sommato basilare per cui immagino sia possibile aggiustarla.
Il problema è che aprendo il comparto elettronica non trovo nulla che almeno all'occhio sembri bruciato.
Da qui vi chiedo, c'è qualcosa che posso controllare per iniziare ad eliminare qualche possibile causa?
Vi lascio sotto qualche immagine delle varie schede che ho trovato all'interno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Restauro Cortini H75

Messaggio da brunart » lunedì 29 maggio 2023, 23:14

non hai scritto quanto lo hai pagato
ma già solo la qualità della meccanica di questo tornio è molto alta, per cui l'elettronica si dovrebbe sistemare facilmente
mi pare che in questo forum c'è un utente che lavorava alla Cortini, per cui se lo contatti ti può aiutare, fai una ricerca che troverai molti topic sulle macchine Cortini
Molto spesso le vecchie elettroniche si guastano nella scheda di alimentazione, per cui è la prima cosa da controllare
poi si devono controllare i condensatori elettrolitici perchè è notorio che con l'età si guastano facilmente.
complimenti
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
Richie
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2010, 14:40
Località: Roma

Re: Restauro Cortini H75

Messaggio da Richie » lunedì 29 maggio 2023, 23:58

L'ho preso con qualche cartella, 3 contropunte e qualche altro accessorio, ma senza torretta per appena 200 euro, non potevo lasciarlo lì :)

solitario79
Member
Member
Messaggi: 218
Iscritto il: martedì 10 marzo 2009, 9:31
Località: Castiglione Olona (VA)

Re: Restauro Cortini H75

Messaggio da solitario79 » martedì 30 maggio 2023, 7:03

:?: :?: =D>
Che colpaccio! Chi è quel pazzo??

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Restauro Cortini H75

Messaggio da Fiveaxis » martedì 30 maggio 2023, 9:26

Quell'elettronica è stra-vecchia. :lol:
Personalmente, valuterei di cambiare elettronica e CNC...Presumo sia azionato da motori passo passo : nel caso potresti valutare se tenere i motori.
Oggi con poche centinaia di euro lo retrofitti tranquillamente dandogli una nuova vita e, visto quello che lo hai pagato, potrebbe valerne la pena. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Richie
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2010, 14:40
Località: Roma

Re: Restauro Cortini H75

Messaggio da Richie » martedì 30 maggio 2023, 9:38

Ci avevo pensato. Anni fa aiutai un amico a retrofittare una fresetta Proxxon da zero, ancora non c'erano i kit.
Però, su questo, motore e regolazione dei giri funzionano benone, non so se in caso sarebbe possibile far comunicare anche quella vecchia elettronica con la scheda per il solo motore dell'asse Z. Seppur vecchio è un sistema interessante che vorrei studiare, motivo per cui vorrei ripristinare la sua elettronica.
Anche perché funzionava, quindi ho qualche speranza :D

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”