Nuova elettronica per micro CNC 3 assi d’alta precisione

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Nuova elettronica per micro CNC 3 assi d’alta precisione

Messaggio da hellfire39 » martedì 6 giugno 2023, 21:07

Guarda, a parte il fatto che non mostrare una macchina, viene solo da pensare che sia rubata... Non mi viene in mente altra spiegazione.

Un rexroth nuovo con azionamento verrà sui 1500-2000 € l'uno e tu hai parlato di 500€ circa, max 1500. Quindi ovvio che non ti sia stato suggerito.

Senza climatizzazione, la precisione elevata te la scordi, a meno che non fai oggetti piccolissimi.

Inoltre non hai detto che controller ti è stato venduto, gratis?

La maggior parte dei driver commerciali non accettano ingressi step/dir, quindi si suppone che ti abbiano offerto un controller con bus di campo? E con quale sw di controllo?

I conti non tornano mica!

In ogni caso, felice tu, felici tutti!

Betsu!
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 31 maggio 2023, 19:02

Re: Nuova elettronica per micro CNC 3 assi d’alta precisione

Messaggio da Betsu! » martedì 6 giugno 2023, 21:45

blackmttr ha scritto:
martedì 6 giugno 2023, 20:36
Beh, anche tu, prima poni 500 franchi, circa 515E di budget per tutta l'elettronica e poi te ne esci con un set da 2600E.
Ma ti va di perdere tempo o di farcene perdere a noi ?
Qua siamo ad aiutare gente che collabora, non che prende per i fondelli.
Un set di driver motori brushless con 160000 implusi giro che monto su macchinari di precisione per le "stampa soldi"
delle zecche di stato te lo consigliavo anch'io, e per poco più di 500E l'uno...
E con questa la chiudo!
Senza offesa ma avrò scritto almeno 3 volte che potevo arrivare anche a 1500fr di budget, eppure, a parte sentirmi dire che avrei dovuto spendere migliaia e migliaia di euro (basta leggere i messaggi che in molti mi hanno scritto), nessuno mi ha consigliato niente.. poi io ho chiesto a un azienda (che comunque per il minimo mi ha chiesto 2200 euro fino ad arrivare a 2600) dove mi farebbero tutto loro.. se montaggio e messa in funzione me lo facessi da me (quindi si parla della solo spera per il materiale) qualcosa in più dovrei riuscire a risparmiarlo, o no?

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Nuova elettronica per micro CNC 3 assi d’alta precisione

Messaggio da PumaPiensa » martedì 6 giugno 2023, 22:04

Mi permetto di dire ancora una cosa.. non serve un ambiente controllato e una cnc da 100.000 fr per avere la precisione, qua, per gioco, facciamo perni di pochi centesimi precisi al micro su torniettini schifosi come il bergenon 50.. se poi voi, per poterli fare, avete bisogno del parco macchine di patek philippe, mi spiace solo per voi!
Per curiosità che strumentazione di misura usi per apprezzare una precisione del micron ed essere sicuro che sia corretta la misura? In ditta dove produciamo bande magnetiche con risoluzione 1 micron (risoluzione non precisione) per controllare la precisione abbiamo una camera climatica e un sistema laser da ton nanometri di risoluzione (non mi ricordo ,ma posso chiedere) il tutto fissato su un blocco di granito. Altrimenti come gestisci anche solo effettuare la misurazione a temperature diverse ? es estate/inverno?
Nel mio piccolo da hobbista per apprezzare il centesimo uso un micrometro mahr da 0.001mm. Se dovessi apprezzare il micron......boh (fermo restando che nel mio caso sarebbe inutile perchè gia con 2/3 centesimi son contento)
SAM_2975 [800x600] [800x600].jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Betsu!
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 31 maggio 2023, 19:02

Re: Nuova elettronica per micro CNC 3 assi d’alta precisione

Messaggio da Betsu! » martedì 6 giugno 2023, 22:10

hellfire39 ha scritto:
martedì 6 giugno 2023, 21:07
Guarda, a parte il fatto che non mostrare una macchina, viene solo da pensare che sia rubata... Non mi viene in mente altra spiegazione.

Un rexroth nuovo con azionamento verrà sui 1500-2000 € l'uno e tu hai parlato di 500€ circa, max 1500. Quindi ovvio che non ti sia stato suggerito.

Senza climatizzazione, la precisione elevata te la scordi, a meno che non fai oggetti piccolissimi.

Inoltre non hai detto che controller ti è stato venduto, gratis?

La maggior parte dei driver commerciali non accettano ingressi step/dir, quindi si suppone che ti abbiano offerto un controller con bus di campo? E con quale sw di controllo?

I conti non tornano mica!

In ogni caso, felice tu, felici tutti!
Ti rispondo punto per punto perché comunque tutti voi siete gentilissimi, anche se, in buona sostanza, mi avete dato del ladro!

Qua in svizzera, sopratutto in certi settori, c’è il segreto aziendale.. anche se la macchina è vecchia di 30 anni, quello continua a esistere e io non voglio aver problemi, pertanto NO la foto non la faccio, ma avrei potuto offrire dei disegni, come si fa tra professionisti..

Che io fossi disposto a spendere fino a 1500 franchi (in realtà ho scritto fino a 2000) l’avrò scritto minimo, minimo 3 volte..

Si, faccio particolari piccolissimi, da una macchina le cui corse maggiori sono 100mm, cosa pensavate che lavorassi, un turbojet? Ho anche detto che la macchina in principio torniva perni da pochi centesimi..

Queste sono tutte cose che avevo già detto, quindi è evidente che i miei messaggi non vengano letti..

Per tutto quello che hai scritto dopo non ti so dare risposta.. io al responsabile ho detto che uso catia e ho bisogno di far andare una micro macchina utensile (oh, che fosse micro l’ho scritto anche nel titolo del post!), che non me ne capisco nulla e che ho bisogno che sia « plug and play ».. loro il preventivo me l’hanno fatto e ve l’ho riportato..

Sinceramente non capisco perché tutto questo astio, io mica l’ho scritto per dirvi che « non capite niente », ci mancherebbe altro, io ve l’ho scritto solo per informazione, ve lo dico veramente con tutta l’onesta di questo mondo e mi dispiace se sono sembrato offensivo!

Betsu!
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 31 maggio 2023, 19:02

Re: Nuova elettronica per micro CNC 3 assi d’alta precisione

Messaggio da Betsu! » martedì 6 giugno 2023, 22:22

PumaPiensa ha scritto:
martedì 6 giugno 2023, 22:04
Per curiosità che strumentazione di misura usi per apprezzare una precisione del micron ed essere sicuro che sia corretta la misura? In ditta dove produciamo bande magnetiche con risoluzione 1 micron (risoluzione non precisione) per controllare la precisione abbiamo una camera climatica e un sistema laser da ton nanometri di risoluzione (non mi ricordo ,ma posso chiedere) il tutto fissato su un blocco di granito. Altrimenti come gestisci anche solo effettuare la misurazione a temperature diverse ? es estate/inverno?
Nel mio piccolo da hobbista per apprezzare il centesimo uso un micrometro mahr da 0.001mm. Se dovessi apprezzare il micron......boh (fermo restando che nel mio caso sarebbe inutile perchè gia con 2/3 centesimi son contento)
SAM_2975 [800x600] [800x600].jpg
Ho diversi millimar, sia analogici che digitali e un mitutoyo digitale a colonna (non so come si chiami in italiano), quello per le altezze.
Anche io ho un piano di risconto in granito ma molto piccolo, perché faccio cose piccolissime.
Poi ho un microscopio di misura, vecchio ma estremamente performante!
Tieni comunque conto, che per le cose che faccio, proprio per la loro dimensione, non ho bisogno di temperatura controllata..
Andate a vedere se l’orologiaio dufour ha il laboratorio climatizzato per fare i suoi lavori..

P.S.
Io comunque per lo più misuro spessori, e si parla comunque di cose che vanno in scaglioni, solitamente di 5 micron in 5 micron, se poi un perno è 0.085 o 0.080, generalmente, non cambia nulla.. il problema è su un perno, o su uno spessore che, anziché essere 0.080 è 0.10 o 0.060

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Nuova elettronica per micro CNC 3 assi d’alta precisione

Messaggio da PumaPiensa » martedì 6 giugno 2023, 22:35

OK, effettivamente lavorando pezzi di dimensioni " normali" non ci avevo pensato. Quindi paradossalmente realizzare un pezzo molto piccolo a parità di precisione risulta meno complicato, nel senso che una meccanica molto precisa piccola è più facile da realizzare e idem per le misure che risentono meno dell'ambiente. Giusto?

Betsu!
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 31 maggio 2023, 19:02

Re: Nuova elettronica per micro CNC 3 assi d’alta precisione

Messaggio da Betsu! » martedì 6 giugno 2023, 22:46

Sinceramente se risentono o meno non lo so, ma tieni conto che il 90% delle misurazioni che faccio non le faccio direttamente sul pezzo, ma sulla pasta da dentisti..
Mi spiego, se devo rilevare, ad esempio, la profondità di un bassofondo fatto con la mia fresa manuale (su cui ho un contatore millesimale, tra l’altro, non smonto il pezzo, ma ci metto sopra la pasta quella per i dentisti, quella rapida bi-componente, poi prendo l’impasto, ne taglio una sezione, molto sottile (immagina come affettare una fetta di salame, ma sottile come un foglio) e la metto sotto al microscopio da misura e da li rilevo la quota.. ok, il materiale sotto la fresa sicuramente ne risentirà un po della temperatura che non è controllata, ma così facendo (le rilevazioni intendo) non ho mai avuto problemi..

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2383
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Nuova elettronica per micro CNC 3 assi d’alta precisione

Messaggio da MauPre75 » martedì 6 giugno 2023, 23:28

Ho seguito tutta la discussione sin dall'inizio e da subito è stato richiesto quali parametri bisogna soddisfare, cioè flangia di attacco, massa da movimentare, accelerazioni richieste, velocità richieste e altro ancora, la tua unica risposta è stata che non devi andare veloce e non devi fare asportazioni gravose, però ti lamenti che non ricevi consigli, il "aiutaci ad aiutare" non ti ha sfiorato di striscio ed ora ci vieni a raccontare il preventivo che hai ricevuto in svizzera, a loro hai detto come andranno installati i motori? Ti hanno fatto un preventivo a caso? Se non sai collaborare non pretendere, tu non cedi un'informazione ma ne vuoi, pensi che la precisione sia di voi svizzeri con i suoi segreti e poi parli con superficialità sulle misure ottenute.
Guarda sei fuori se pensi di comportarti così. Smettila di lamentare che non ti si consiglia, sei tu che non sei in grado di farti aiutare.

eugeniopazzo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 22:34
Località: L' Aia, Paesi Bassi

Re: Nuova elettronica per micro CNC 3 assi d’alta precisione

Messaggio da eugeniopazzo » mercoledì 7 giugno 2023, 1:08

Tutte macchine segretissime.. peró in negozio te le mostrano.

Vabbeh é il segreto di pulcinella allora, se son pernetti non é neanche cosí difficile direi...

pensavo parlassimo di foratrici 5 assi, righe ottiche interferometriche, movimenti su cuscinetti ad aria, mandrini a levitazione magnetica etc..

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Nuova elettronica per micro CNC 3 assi d’alta precisione

Messaggio da Scj » mercoledì 7 giugno 2023, 7:38

Per la cifra richiesta io non andrei a cercarmi notte. Fatti fare il revamping da chi lo fa di professione senza impelagarti in situazioni che non conosci ( settaggi, configurazioni, ecc ecc).
Direi che è la strada più sensata visto che hai detto che hai molte lacune in merito ed improvvisarsi (sopratutto quando si pretendono certi risultati) non paga mai.

Comunque sarei curioso di sapere cosa ti montano. Se si potrà sapere ovviamente :mrgreen:

E, sopratutto, se affideranno la precisione solo agli encoder o installeranno anche righe.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Nuova elettronica per micro CNC 3 assi d’alta precisione

Messaggio da Scj » mercoledì 7 giugno 2023, 7:59

Cito un detto di un caro amico aeromodellista che rapportava tutto con la miniaturizzazione necessaria per costruire gli aeromodelli.

L' errore piccolo, nel piccolo, è un errore grande!
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Betsu!
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 31 maggio 2023, 19:02

Re: Nuova elettronica per micro CNC 3 assi d’alta precisione

Messaggio da Betsu! » mercoledì 7 giugno 2023, 17:02

MauPre75 ha scritto:
martedì 6 giugno 2023, 23:28
Guarda sei fuori se pensi di comportarti così. Smettila di lamentare che non ti si consiglia, sei tu che non sei in grado di farti aiutare.
In realtà non mi sono mai lamentato di questo, già dai primi messaggi, dopo aver capito che non ero in grado di « permettervi di aiutarmi », ho ringraziato tutti e vi ho chiesto scusa per avervi fatto perdere del tempo.. esattamente non comprendo in cosa abbia sbagliato e dove io sia stato sgarbato.

Ho lavorato 20 anni per pratt&whitney e abbiamo sviluppato motori aeronautici partendo da zero, non ci sono mai « foto » di qualcosa, sopratutto se sono nuovi progetti, ma solo dei gran disegni e quelli, solitamente, bastano e avanzano.. io ho chiesto diverse volte se potevano essere utili anche a voi, ma non ho avuto risposte in tal senso..
Oltretutto ho anche già raccontato che nel mio attuale lavoro vengono spesso persone a richiedermi dei prototipi (quindi anche in questo caso il prodotto non esiste) e mi bastano dei disegni per capire di cosa si sta parlando..direi che, per mio modestissimo parere, il disegno è metà della meccanica!

Per quanto riguarda la precisione vi assicuro che è molto più difficile tenere 2 centesimi sul diametro dell’exhaust dell’f135 (progetto su cui ho lavorato) con tutta la tecnologia che ha a disposizione pratt&whitney, che non su un perno da 1 decimo fatto sul peggior tornio da orologiaio.. potete crederci come no..

Comunque noi svizzeri siamo precisi tanto quanto tutte le altre persone nel resto del mondo, ne più ne meno.. (e personalmente non trovo noi svizzeri troppo precisi)

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Nuova elettronica per micro CNC 3 assi d’alta precisione

Messaggio da Scj » mercoledì 7 giugno 2023, 17:39

E allora perché avete la nomea di essere precisissimi? :D
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Nuova elettronica per micro CNC 3 assi d’alta precisione

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 7 giugno 2023, 18:19

@Betsu!

io credo che ci sia stato un po' di fraintendimento. :D
Ad esempio: a me era sfuggito che avresti potuto postare dei disegni, credo che con quelli si sarebbe capito molto sia delle masse in gioco (che presumo siano "piccole") sia le dimensioni di flangia motore/metodo di calettamento applicabili.

Il tuo tono è sempre stato pacato (nonostante qualcuno abbia addirittura insinuato che hai rubato la macchina!) e di questo ti va dato atto. (ci sarebbero gli estremi per una querela! :mrgreen: )
Si capisce che non sei un esperto di elettronica quindi come ti è già stato consigliato forse sarebbe meglio che, come hai intuito da solo, ti rivolgessi a qualcuno che ti implenta l'automazione sulla tua micro-macchina utensile.

A me interesserebbe molto vedere i disegni della struttura in questione; anche sapere che tipo di architettura elettronica, componentistica e software ti monterebbe l'azienda a cui ti sei rivolto. :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

eugeniopazzo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 22:34
Località: L' Aia, Paesi Bassi

Re: Nuova elettronica per micro CNC 3 assi d’alta precisione

Messaggio da eugeniopazzo » giovedì 8 giugno 2023, 10:13

Aggiungo una piccola considerazione che esula dalla pura meccanica. Ti sei rivolto a un commerciante, (non conosco il commerciante) ma 9 su 10 per campare devono vendere (e con grandi margini possibilmente) per cui ovviamente una soluzione ce l'aveva, magari dei motori che aveva sullo scaffale da tempo, gli sei capitato te che su tua dichiarazione non ci capisci molto e te li ha appioppati anche se non fanno al caso tuo al 100%. Tieni in consideraziome anche questa possibilità quando valuti le differemze fra negoziante e noi del forum che non abbiamo interessi commerciali.

É come se mia nonna che non sa niente di auto andasse dal gommista e gli dicesse cambiami le gomme... secondo voi il gommista che fa

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”