Eliminare riverniciatura

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
zoidberg
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2023, 9:47

Eliminare riverniciatura

Messaggio da zoidberg » giovedì 5 ottobre 2023, 0:05

Ho recuperato un trapano Rosa RS1 rivenrinciato un po' sommariamente a pennello, suppongo con una vernice oleosintetica. La vecchia vernice (Blu scuro) mi pare ben aderente mentre la nuova (grigio chiaro), in alcuni punti dove è stata a contatto con il grasso / morchia, sfoglia e si riesce ad asportare con una spatolina.
In foto una prova veloce fatta stasera sul canotto.

Volendo ripristinare la vernice originale, c'è una tecnica particolare per eliminare la "nuova" vernice senza danneggiare la sottostante?
Ho provato a spruzzare con WD40 e poi a sollevare la nuova vernice con una spatola, mi pare che l'olio ammorbidisca la vernice nuova ma non la vecchia.
Ho provato anche con:
- Solvente nitro: mi pare invecie le intacchi entrambi, per cui non va bene
- Chantelaire: non mi pare faccia alcun effetto.

Non ho particolare voglia di fare un operazione che già si preannuncia un lavoraccio, che fare? Di sverniciare tutto e riverniciare, non se ne parla neanche lontanamente, d'altra parte mi pacerebbe ripristinare il colore e la vernice originale, qualora trovassi un modo non troppo complicato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1959
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Eliminare riverniciatura

Messaggio da CARLINO » giovedì 5 ottobre 2023, 9:18

Se vuoi mantenere la vernice originale e levare quella applicata successivamente avrai un lavoro da fare pari a quello di sverniciare completamente e riverniciare con il colore originale : oltretutto non hai modo di sapere le condizioni della vernice sottostante e rischi dopo un duro lavoro di ritrovarti a dover comunque riverniciare . Ti consiglio di asportare la vernice superficiale con spazzole di acciaio e carta abrasiva , senza particolare attenzione alla vernice originale , stuccare i punti dove in origine c'erano scrostature della vernice scura ( questo può aver ispirato l'intervento frettoloso con il grigio chiaro ) e una volta carteggiato con carta abrasiva sottile puoi verniciare ripristinando il colore di partenza . E' essenziale per una perfetta aderenza della nuova vernice che i pezzi siano sgrassati perfettamente , questo si verifica solo nelle condizioni di fabbrica , ovvero pezzi singoli isolati e sgrassati. Ovviamente questo tipo di restauro comporta lo smontaggio totale e a questo punto conviene fare anche una revisione meccanica per rimediare a giochi e guasti dovuti al lungo uso.
Qui puoi vedere un restauro completo di un trapano come il tuo :
viewtopic.php?f=19&t=60441&hilit=trapano+Rosa+RS1

zoidberg
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2023, 9:47

Re: Eliminare riverniciatura

Messaggio da zoidberg » giovedì 5 ottobre 2023, 10:42

Si, tema un po' spinoso, non vorrei imbarcarmi in un lavoro così certosino , sto pensando che fare.

Il conso dell'abero, provato con comparatore, non ha neanche 1 centesimo di eccentricità, per cui di primo acchitto vorrei intervenire il meno possibile.

D'altra parte i cuscinetti dell'abero hanno il grasso molto secco e li sento un po' "ruvidi", per cui anche li mi chiedevo se ci fosse modo di intervenire anche li conservativamente, ad esempio lavando i cuscinetti montati sull'alberino di trasmissione nella benzina e poi reingrassarli.

Ho letto che alcune operazioni sono un po' delicate, ad esempio per smontare i cuscinetti c'è il rischio di piegare l'albero di trasmissione quandi sono un po' titubante.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1959
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Eliminare riverniciatura

Messaggio da CARLINO » giovedì 5 ottobre 2023, 13:21

Se le operazioni sono fatte nel modo corretto non c'è nessun pericolo nello smontaggio , bisogna sapere cosa fare e come hai potuto leggere l'utente del post linkato ha chiesto aiuto e pareri tutte le volte che aveva dubbi : anche per fare la semplice operazione sui cuscinetti che hai descritto c'è bisogno di smontare e di farlo secondo le regole dimenticando il martello. I forum sono nati per fornire aiuto e consulenza agli appassionati che si trovano davanti difficoltà mai affrontate , in un mondo di soli esperti il forum non servirebbe a niente.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Eliminare riverniciatura

Messaggio da brunart » giovedì 5 ottobre 2023, 23:13

la vernice originale la togli solo con la carta vetrata o con la sabbiatura
è durissima
quelle erano vere vernici
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1959
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Eliminare riverniciatura

Messaggio da CARLINO » giovedì 5 ottobre 2023, 23:37

Infatti il mio consiglio è quello di togliere la vernice successiva , di stuccare eventuali scrostature , passare una carta abrasiva per lisciare e riverniciare con il colore originale.

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: Eliminare riverniciatura

Messaggio da SunTzu » giovedì 5 ottobre 2023, 23:47

Io farei varie prove con vari solventi (in zone poco visibili). Non è impossibile che il solvente sciolga la vernice nuova senza intaccare quella vecchia,
E così otterresti il risultato che stai cercando

zoidberg
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2023, 9:47

Re: Eliminare riverniciatura

Messaggio da zoidberg » venerdì 6 ottobre 2023, 9:23

Visto che il WD40 è costituito da una alta dose di acquaragia, e ha sortito esattamente l'effetto di ammorbidire la vernice grigia, penso di provare con acquaragia pura.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1959
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Eliminare riverniciatura

Messaggio da CARLINO » venerdì 6 ottobre 2023, 11:35

Considera che l'acquaragia non è più quella di una volta , c'è una forte percentuale di acetone. Fai in ogni caso una prova, magari funziona.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Eliminare riverniciatura

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 6 ottobre 2023, 11:45

Ciao zoidberg,
Intanto complimenti per l'acquisto: quei trapani sono dei veri gioielli! :D

Sverniciare uno strato di vernice "mal fatto" non credo sia un problema, se si ha una buona dose di pazienza.
La verniciatura originale delle macchine di vecchia data veniva fatta molto bene, tuttavia tieni conto che la vernice originale ha i suoi anni e quindi, rimuovendo quella "nuova", potrebbe essere che si rovini. Anche solo opacizandosi.
Il dubbio è che, se è stato riverniciato, la vernice originale non sia in buono stato...
Detto questo, è pur vero che riverniciare il trapano -bene-, implica un bel lavoro ed è comprensibile che tu non ti ci voglia imbarcare.

Esulando dal discorso estetico ed entrando in quello funzionale, per quanto concerne i cuscinetti; visto che li hai notati poco lubrificati, non esiterei a smontarli e sostituirli: quel trapano se lo merita! :mrgreen:
Non costano moltissimo: basta acquistrarli di marca (magari a doppio schermo) e sei a posto per i prossimi 50 anni.
Il pericolo di stortare l'albero onestamente non lo vedo: ovviamente se si fanno le cose come si deve! :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

zoidberg
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2023, 9:47

Re: Eliminare riverniciatura

Messaggio da zoidberg » lunedì 9 ottobre 2023, 11:22

Grazie,
ma su quel trapano ci si possono montare cuscinetti schermati? Ho letto qualche Thread di ripristino ma li ho visti usare tutti non schermati, anche perhè ci sono degli ingrassatori, credo che gli schermi impedirebbero il corretto percorso del grasso no?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Eliminare riverniciatura

Messaggio da brunart » lunedì 9 ottobre 2023, 12:34

i cuscinetti schermati lavorano a secco (hanno il grasso perenne dentro)
se tu sei un hobbista gli schermati sono migliori, così ti togli la scocciatura dell'ingrassaggio
se sei un professionista che fai migliaia di fori al giorno forsei non schermati sono più adatti

nel mio ho messo quelli schermati efino ad ora non ho avuto problemi
inoltre la sostituzione dei cuscinetti è semplice per cui in un'oretta li cambi

poi se vuoi rispettre l'originalità devi metterli non schermati
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”