Mikron WF 2 SA milling Sostituzione Motore cc + Scheda

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
farohp
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 19:11
Località: ferrra

Mikron WF 2 SA milling Sostituzione Motore cc + Scheda

Messaggio da farohp » venerdì 16 febbraio 2024, 18:01

Ciao a tutti.
Ho portato a casa questa fantastica fresa, la quale, presenta motore degli avanzamenti assi in c.c e la relativa scheda bruciata.
L'ideale sarebbe riavvolgere il motore e trovare qualche buona anima capace di revisionare la scheda(scheda per altro gia riparata da qualcuno negli anni, si vedano le piste ristagnate).
Visto il costo probabilmente insostenibile e la ricerca di qualcuno che possa farlo ho pensato di poter modificare il tutto come segue:

-Installare un motore trifase collegato ad inverter in modo da poter regolare i giri tramite potenziometro.
-Installare un inverter
-Recuperare i "sensori" per i fine corsa, che vorrei riutilizzare onde evitare incidenti durante l'uso.

Non penso sia un problema per il motore trifase, per quanto riguarda l'inverter men che meno avendone gia configurati altri in passato, il problema piu grande è come gestire i sensori gia a bordo macchina con l'inverter. COme funzionano questi?

Se qualcuno di voi ha qualche altro consiglio ben venga, la macchina inizialmente era quasi un cnc, infatti si noti un encoder nel motore originale che permetteva ,da pannello,di indicare di quanti mm spostarsi su un asse e lei procedeva nel farlo, soluzione non troppo utile visto che in ogni caso occorretta inserire la marcia meccanicamente..

Scheda
Immagine

Scheda
Immagine

Foto motore
Immagine
Motore
Immagine
Finecorsa
Immagine
Scheda trovata online funzionante (700$....)
Immagine
scheda mia
Immagine
foto fresa
Immagine

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Mikron WF 2 SA milling Sostituzione Motore cc + Scheda

Messaggio da brunart » venerdì 16 febbraio 2024, 22:45

i fine corsa li puoi gestire tranquillamente con l'inverter perchè tutti gli inverter hanno la gestione remota della frequenza (numero di giri), marcia avanti, marcia indietro, avvio e stop, quindi basta far passare in serie il comune dai fine corsa al pulsante di stop.
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”