Ninos non riesce a generare gcode per lavorazioni complesse

Sezione dedicata a Ninos
Rispondi
AntonioM75
Member
Member
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 16:32
Località: La bella e calda Puglia
Contatta:

Ninos non riesce a generare gcode per lavorazioni complesse

Messaggio da AntonioM75 » sabato 28 novembre 2009, 13:53

Salve,
sto cercando di generare il gcode per una pietra azteca da 20cm di diametro,
e Ninos mi dice che si sono superate le capacità . Non riesce a gestire una lavorazione con così tanti segmenti.
Ci sono trucchi per riuscirci?

Avatar utente
quintino
Senior
Senior
Messaggi: 1136
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 15:16
Località: catania

Re: Ninos non riesce a generare gcode per lavorazioni complesse

Messaggio da quintino » domenica 6 dicembre 2009, 17:44

SI c'è un trucco per riuscire a generare Gcode con ninos ed è quello di BUTTARLO NELLA SPAZZATURA come io ho fatto. e da allora "ricordando" ninos nella sopazzatura, e lavorando con artcam e MACH3, tutto fila liscio come l'olio e non mi danno più l'anima :D ciao
HO COMINCIATO MA ANCORA SONO PER STRADA

AntonioM75
Member
Member
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 16:32
Località: La bella e calda Puglia
Contatta:

Re: Ninos non riesce a generare gcode per lavorazioni complesse

Messaggio da AntonioM75 » sabato 19 dicembre 2009, 22:28

ottima soluzione.
Comunque visto che durante la transizione io voglio comunque lavorare,
sarebbe bello poter avere una risposta. Per il gcode ho risolto, sto usando Artcam, ma non so in che formato esportarlo per poi importarlo in Ninos. Ninos apre gli .iso ma non si capisce che tipo di iso, e ho provato con diversi tipi e mi importa la lavorazione in formato mini, oppure non me la importa , insomma una ciofeca.
Con mach3 ho ancora dei problemi di gestione del laser, per questo voglio aspettare un pò.

Avatar utente
Robotech
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 20:05
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Ninos non riesce a generare gcode per lavorazioni comple

Messaggio da Robotech » mercoledì 24 marzo 2010, 22:12

Ho acquistato Ninos almeno 5 anni fa quando c'è stata la "colletta" sul forum ma non l'ho mai usato.
Adesso vorrei rispolverarlo per generare dei Gcode anche semplici.
Secondo voi proprio non si riesce a lavorare con questo programma? Butto via la chiavetta e mi tolgo il pensiero??
Garzie

ultracnc
Member
Member
Messaggi: 428
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 18:08
Località: PAVIA

Re: Ninos non riesce a generare gcode per lavorazioni comple

Messaggio da ultracnc » martedì 20 aprile 2010, 13:52

Robotech ha scritto:Ho acquistato Ninos almeno 5 anni fa quando c'è stata la "colletta" sul forum ma non l'ho mai usato.
Adesso vorrei rispolverarlo per generare dei Gcode anche semplici.
Secondo voi proprio non si riesce a lavorare con questo programma? Butto via la chiavetta e mi tolgo il pensiero??
Garzie
se mi dici dove la butti ti do 50 euro spese a mio carico 8)

Avatar utente
quintino
Senior
Senior
Messaggi: 1136
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 15:16
Località: catania

Re: Ninos non riesce a generare gcode per lavorazioni comple

Messaggio da quintino » mercoledì 21 aprile 2010, 9:43

ciao ultracnc, a quanto pare sei sodisfatto dei programmi iprocam, perchè non posti le tue esperienze sul forum?...io possiedo il dongle da diversi anni (per fortuna allora costava molto meno di ora), e la cnc andava ma,...male, eppoi carlier il suo ideatore ad ogni "miglioria" che faceva, creava immangabilmente dei nuovi BUGS, al chè sono passato a MACH3 e da allora sono tranquillo, anche se mi sono dovuto procurare un'altro cadcam. cmq trasmetti le tue esprienze, che potranno essere di sprone per riutilizzare ninos. ciao
HO COMINCIATO MA ANCORA SONO PER STRADA

Avatar utente
Robotech
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 20:05
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Ninos non riesce a generare gcode per lavorazioni comple

Messaggio da Robotech » mercoledì 21 aprile 2010, 12:40

Ciao Ultracnc.
Aspetto gli sviluppi del dibattito per decidere.
In verità  non l'ho mai provato seriamente anche se come già  detto l'ho acquistato a fine 2004.
Se sei convinto che ti serva possiamo comunque parlarne...
Potrei investire il ricavato su di un altro programma che poi non avro comunque il tempo di usare.
Leggero meglio sul forum cosa consigliano i maghi del CN.

Avatar utente
quintino
Senior
Senior
Messaggi: 1136
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 15:16
Località: catania

Re: Ninos non riesce a generare gcode per lavorazioni comple

Messaggio da quintino » mercoledì 21 aprile 2010, 16:31

sulla "spinta" di ultracnc, stamattina ho installato l'ultima,..MA NON SICURAMENTE ULTIMA versione di ninuzzu, superate alcune difficoltà  dovute a nuovi "frinzole" "escogitate" da carlier, ho fatto partire i miei motori, devo dire che nella mia macchinetta ho già  cambiato tre elettroniche, e il risultato con mach3 e STUPENDO cioè ottimo. Facendo partire nino, dai miei motri che con mach3 ci tiro fuori 1500 mm al minuto (ho delle viti da 10mm passo 1,5), con nino arrivo a 230 mm a m' ,e i motori macinano come dei frantoi di cave di pietra lavica, e pergiunta a singhiozzo.allora anzichè rispolverare iprocam alias ninos, ho rispolverato le mie conclusioni. NINOS : è solo da guardare le figure perchè ha una bella grafica, ma a farlo ciennecizzare, fino ad ora è utopia :mrgreen: ..mi dispiace per... me, che a suo tempo con la stessa somma compravo 2 licenze di MACH3 :x
HO COMINCIATO MA ANCORA SONO PER STRADA

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: Ninos non riesce a generare gcode per lavorazioni comple

Messaggio da massimomb » mercoledì 21 aprile 2010, 16:53

Vabbè, ti poteva andare peggio, pensa se avevi pure preso le schede di innominabile.....


:lol: :lol: :lol: :lol:


Mi spiace per voi che avete creduto in ninos, ma non c'è verso di farvi rimborsare?


M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

ultracnc
Member
Member
Messaggi: 428
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 18:08
Località: PAVIA

Re: Ninos non riesce a generare gcode per lavorazioni comple

Messaggio da ultracnc » lunedì 10 maggio 2010, 21:06

quintino ha scritto:ciao ultracnc, a quanto pare sei sodisfatto dei programmi iprocam, perchè non posti le tue esperienze sul forum?...io possiedo il dongle da diversi anni (per fortuna allora costava molto meno di ora), e la cnc andava ma,...male, eppoi carlier il suo ideatore ad ogni "miglioria" che faceva, creava immangabilmente dei nuovi BUGS, al chè sono passato a MACH3 e da allora sono tranquillo, anche se mi sono dovuto procurare un'altro cadcam. cmq trasmetti le tue esprienze, che potranno essere di sprone per riutilizzare ninos. ciao
allora mettiamo subito in chiaro che a me non interessa nulla che questo software sia "ben voluto" o meno, io semplicemente ho comprato una chiavetta tempo fa e piu o meno sono sempre riuscito a farlo andare per le cose che interessavano a me
e piu precisamente ho motorizzato una piccola fresatrice proxxon con elettronica fatta da me
(ma progetto preso sulla rete) elettronica talmente semplice che ha dell'incredibile
un pic 508 programmato e 5 transistor 5 resistenze per ogni motore unipolare
pilotati sempre direttamente con la parallela (elettronica che sconsiglio per progetti seri)
secondo il mio parere la soluzione e tarare i parametri per la propria elettronica e meccanica
almeno alla versione a cui e arrivato oggi (vers: 3.86)

comunque non è da confondere ninos con i programmi specifici anche se ha qualche funzionalita tipo da una foto fare un rilievo non potra mai essere come un programma vero di cad dedicato

se i motori vibrano e rimangono fermi almeno quando capitava a me era sempre perche cercavo di parli girare oltre le loro capacita
ho fatto es: dei circuiti stampati (sempre nel limite della proxxon mf 70) direttamente con ninos e vengono tranquillamente ho fatto dei rilievi (targhette con nome) su metalli non ferrosi (allumunio -ottone) e anche questi vengono
fatti con Rhinoceros e importati in ninos
appena rimetto tutto in moto faccio delle prove tipo importare file di art cam
in ninos (magari qualche pezzo piccolo fatto gia da altri e vediamo che succede

Rispondi

Torna a “Ninos”