dubbi acquisto comparatore

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Avatar utente
antaniocnc
Member
Member
Messaggi: 417
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 21:01
Località: Sala Consilina

dubbi acquisto comparatore

Messaggio da antaniocnc » lunedì 20 febbraio 2012, 17:48

ragazzi devo acquistare un comparatore con base magnetica, prendo il primo che trovo su ebay o mi consigliate qualcosa di diverso?
grazie.

Avatar utente
drago
Senior
Senior
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 17:52
Località: Provincia di FI

Re: dubbi acquisto comparatore

Messaggio da drago » lunedì 20 febbraio 2012, 18:26

Il primo che trovi??? :doubt:
si e' gia' parlato di questo argomento,se trovo il link te lo posto...
ma intanto bisogna vedere cos'hai visto e valutare l'acquisto.
In primo luogo separare le due cose: comparatore e supporto per comparatore.....
1)il comparatore vuole buono,se no neanche comprarlo
2)il supporto lo scegli in base a dove lo devi usare tipo:fresa,tornio,piano di riscontro..etc e in funzione degli spazi da inserirlo per misurare...quindi sceglierai uno snodabile piuttosto che uno articolato.....quelli articolati puoi prenderli "cinesi" e poi farci qualche modifica per renderli italiani :lol:
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

Avatar utente
Di.Ma.Racing
Junior
Junior
Messaggi: 123
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 13:04
Località: Pulsano
Contatta:

Re: dubbi acquisto comparatore

Messaggio da Di.Ma.Racing » lunedì 20 febbraio 2012, 18:33

antaniocnc ha scritto:ragazzi devo acquistare un comparatore con base magnetica, prendo il primo che trovo su ebay o mi consigliate qualcosa di diverso?
grazie.
Io personalmente uso solamente Mitutoyo. Nel campo motori le letture sono per la vita...Costano...ma valgono. :wink:

Avatar utente
antaniocnc
Member
Member
Messaggi: 417
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 21:01
Località: Sala Consilina

Re: dubbi acquisto comparatore

Messaggio da antaniocnc » martedì 21 febbraio 2012, 15:24

grazie per le dritte, mi torna utile spesso, sono un hobbysta ma spesso mi capitano casi in cui un comparatore mi tornerebbe utile, quindi non ho un fissaggio preferenziale ma ctredo che la base magnetica possa essere utile.
ok quindi base magnetica cinese :D
in merito al comparatore ho visto dei borletti, ma in rete alcuni dicono che ormai producano anche loro in cina, come faccio a capire che sia un buon prodotto a meno di non leggerci sopra la scritta mitutoyo? :)
grazie a tutti per l'aiuto

claban
Junior
Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 22:02
Località: pisa

Re: dubbi acquisto comparatore

Messaggio da claban » martedì 21 febbraio 2012, 19:05

Ti posso dire con abbastanza sicurezza che i comparatori da qualche decina di € , sono di provenienza cinese .
Alcuni marchi producono in Europa solo i modelli aventi caratteristiche particolari.
Per i marchi puoi vedere Mytutoyo, Tesa, Mahr, Bocchi.
Ciao

Avatar utente
drago
Senior
Senior
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 17:52
Località: Provincia di FI

Re: dubbi acquisto comparatore

Messaggio da drago » martedì 21 febbraio 2012, 19:54

mi spiace dirlo ma i borletti di adesso te li sconsiglio.Non so' se sono cinesi ma la qualita' e' quella......considera che con 20 euro porti a casa un mitutoyo
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

Avatar utente
antaniocnc
Member
Member
Messaggi: 417
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 21:01
Località: Sala Consilina

Re: dubbi acquisto comparatore

Messaggio da antaniocnc » mercoledì 22 febbraio 2012, 1:20

ho trovato qualche buona occasione di mitutoyo usati, i comparatori possono soffrire di problemi di usura o vado tranquillo con un usato?

Mangusta

Re: dubbi acquisto comparatore

Messaggio da Mangusta » giovedì 23 febbraio 2012, 6:44

Non direi tanto di usura se adeguatamente tenuti, manutenzionati e trattati con cura ma chi ci garantisce che non abbiano preso delle cadute? Quindi visto il costo di quelli più adatti ad un uso hobbystico io sarei dell'idea di prenderlo nuovo.

Avatar utente
Zaffiro_xx
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2012, 11:23
Località: Vicenza

Re: dubbi acquisto comparatore

Messaggio da Zaffiro_xx » giovedì 23 febbraio 2012, 8:08

Andrei controtendenza. Qualsiasi comparatore nuovo, anche cinese, i 2/100 te li rileva, trattandosi di hobbistica, spenderei poco per il comparatore ed investirei di più su una buona base magnetica a due bracci snodati. Un comparatore da 10 euri, quando si rompe lo cambi, le bestemmie che tiri per piazzarlo con una ciofeca di braccio, non hanno prezzo! :wink:
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare fino a quando arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
Albert Einstein

Avatar utente
antaniocnc
Member
Member
Messaggi: 417
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 21:01
Località: Sala Consilina

Re: dubbi acquisto comparatore

Messaggio da antaniocnc » giovedì 23 febbraio 2012, 15:12

ehehehe immagino..
ho acquistato nel frattempo un mitutoyo nuovo, ma da un privato che ne era in possesso e non sapeva bene cosa fosse quel coso :)
ora compro la base magnetica, seguirò i vostri suggerimenti e poi vi racconto ad acquisto effettuato.
grazie per i consigli

ultracnc
Member
Member
Messaggi: 428
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 18:08
Località: PAVIA

Re: dubbi acquisto comparatore

Messaggio da ultracnc » mercoledì 29 febbraio 2012, 8:49

mah... comparatore devi specificare che tipo,

di solito su i torni si usano i tastatori indispensabili per ricentrare il pezzo

costano poco e non vedo il problema, anzi forse è meglio prendere quelli che costano poco

ma di marca, quasi sicuramente ti cade/sbatte e l'ago si sgancia molto spesso,
l'importante e che si è in grado di rimetterlo a posto in 2 minuti

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”