Fresa a disco su tornio

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
atjbat
Junior
Junior
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 11:30
Località: modena

Fresa a disco su tornio

Messaggio da atjbat » martedì 8 maggio 2012, 15:53

Buongiorno a tutti
Premetto che sono alle prime armi.
Ho un tornietto bv20 su cui ho montato la slitta verticale per fare da pseudofresa.
Vorrei acquistare una fresa a disco per ferro il problema è che mi ci vuole una fresa con un albero cilindrico da poter serrare nel mandrino del tornio. qualcuno mi sa indicare l'articolo? se esiste.
ciao

Avatar utente
sub-xtx
Senior
Senior
Messaggi: 896
Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 23:21
Località: Nichelino (TO)

Re: Fresa a disco su tornio

Messaggio da sub-xtx » martedì 8 maggio 2012, 21:51

Visto che hai il tornio fattelo da te no?
Prendi la lama che ti serve così conosci il diametro del foro, prendi un pezzo di barra di diametro maggiore e ti tornisci una battuta profonda 2/10 meno dello spessore della fresa.
Fori il centro dell'alberino, lo filetti e chiudi con brugola e rondella spessa.
Mi son capito bene? :badgrin: :badgrin:

Mangusta

Re: Fresa a disco su tornio

Messaggio da Mangusta » mercoledì 9 maggio 2012, 6:57

Se atjbat si piglia la briga di spulciare in questa sezione, troverà  anche le foto di diversi alberini home made realizzati sia da me che da altri utenti.

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Fresa a disco su tornio

Messaggio da nicolab » mercoledì 9 maggio 2012, 10:06

Ciao,

un paio dei miei esperimenti (..e ti mando un MP) :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

atjbat
Junior
Junior
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 11:30
Località: modena

Re: Fresa a disco su tornio

Messaggio da atjbat » mercoledì 9 maggio 2012, 10:47

Ho capito ,provero a farmelo ma spulciando sul forum ho trovato la diattriba chiavetta si chiavetta no e personalmente opterei per chiavetta no.Non essendo assolutamente esperto e non avendo mai visto dal vero tali dischi mi chiedo posso montare lo
stesso un disco con spacco chiavetta su un albero cilindrico autocostruito senza chiavetta?

ciry
Member
Member
Messaggi: 360
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2008, 16:51
Località: Longarone (BL)

Re: Fresa a disco su tornio

Messaggio da ciry » mercoledì 9 maggio 2012, 12:48

Nella foto sopra, nella realizzazione in basso, il disco è dotato di inserto chiavetta ma l'alberino di supporto no... la risposta vien da se...

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”