tavola rotante quali calcoli?

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

tavola rotante quali calcoli?

Messaggio da troy21 » lunedì 10 novembre 2014, 14:37

ciao a tutti
sto per comprare una tavola rotante della soba da 150mm con piatti divisori e contropunta
Il rapporto di riduzione a vite senza fine è 90: 1 cioè una rotazione del volantino = 4 'di rotazione della tavola e il nonio è tarato per 10 sec.
volevo sapere quale tipo di calcolo si applica al divisore?
avevo letto qualcosa del genere tempo fa ma non ricordo dove!
per intenderci la tavola e quella in foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: tavola rotante quali calcoli?

Messaggio da harry potter » lunedì 10 novembre 2014, 23:10

90:1 vuol dire 90 giri di manettino 1 giro di tavola.
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: tavola rotante quali calcoli?

Messaggio da Franco99 » martedì 11 novembre 2014, 9:46

Manuale PDF della Soba: LINK

Saluti,

Franco

johnny53
Member
Member
Messaggi: 396
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: tavola rotante quali calcoli?

Messaggio da johnny53 » domenica 16 novembre 2014, 19:54

ciao posso chiederti da dove la stai comprando, e quanto costa!?
grazie

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: tavola rotante quali calcoli?

Messaggio da troy21 » sabato 22 novembre 2014, 20:01

si il manuale l hanno dato con la tavola ma e in inglese....hahahahahahha
vorrei capire come usare il divisore,per fare qualche ingranaggio o simile ho bisogno del creatore?
la tavola l'ho presa da chronos tramite ebay,perche nel sito mi veniva a costare di piu
io ho preso esattamente quella in foto compresa di divisore e contropunta
e da 160mm
prezzo 190 sterline circa 250€ spedita

Mangusta

Re: tavola rotante quali calcoli?

Messaggio da Mangusta » domenica 23 novembre 2014, 7:10

Il creatore non c'entra assolutamente nulla, per il taglio di ingranaggi utilizzerai uno dei dischi forati a corredo con il numero di fori idonei ad ottenere il numero di divisioni volute (si può ottenere la stessa divisione anche con numero di fori differenti presenti su altro disco) e facendo uso dell'alidate su cui imposterai il numero dell'intervallo di fori se dovessero servire. Il numero dei giri completi e quello parziale da fare per ottenere una data divisione lo ricaverai dal manuale della tavola.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: tavola rotante quali calcoli?

Messaggio da darix » domenica 23 novembre 2014, 9:53

ruota.jpg
Questa è la mia prima ruota dentata, l'ho fatta ieri. Per tagliare i denti serve una fresa a modulo.
La fresa deve essere adatta al modulo della ruota che devi realizzare e per ogni modulo esistono diverse ruote, a seconda del numero di denti.
Per capirci meglio, io ho fatto una ruota modulo 1 con 105 denti; ho utilizzato una fresa per realizzare ruote modulo 1 con numero di denti compreso tra 55 e 134.
Per quanto riguarda l'intervallo di fori da rispettare, il calcolo è semplice. Devo fare 105 denti e la tavola fa un giro ogni 90 giri di volantino. Il calcolo è questo:
90/105=30/35=6/7
ora dobbiamo moltiplicare il denominatore (7) e anche il numeratore (6) per un numero per cui il risultato del denominatore sia uguale al numero di fori presenti in una circonferenza di uno dei dischi forati in dotazione.
Moltiplicando per (3) la frazione diventa 18/21 che vuol dire che puoi montare il disco da 21 denti e avanzare ogni volta di 18 fori.
Partendo dalla frazione (6/7) potevamo moltiplicare anche per (7) sia il numeratore che il denominatore ottenendo 42/49. In questo caso dovevamo montare il disco con 49 fori ed avanzare ogni volta di 42.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
SAFETY FIRST!

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: tavola rotante quali calcoli?

Messaggio da torn24 » domenica 23 novembre 2014, 10:14

non ho mai capito perché un modulo fresa corrisponde a un numero di denti, ma mi fido, misteri della fede meccanica :)

Comunque per usare il divisore,
1) si sceglie un disco con numero fori multiplo o sottomultiplo delle divisioni che dobbiamo fare
2) si moltiplica NumeroFori x riduzione divisore, esempio 15 x 40 , e otteniamo i numero di fori a giro
3) si divide il numero di fori a giro per le divisioni che dobbiamo fare, e otteniamo il numero di fori per lavorazione
4) ottenuto il numero di fori, calcoliamo a quanti giri di manovella corrispondono


Esempio disco 15 fori , divisore con riduttore 40/1 , 30 divisioni
15 x 40 /30 = 20 fori
20/15 fori disco = 1,33 = 1 giro di manovella
20 fori - 1 x 15 giro manovella = 5 fori

totale 1 giro manovella e 5 fori
CIAO A TUTTI !

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: tavola rotante quali calcoli?

Messaggio da troy21 » mercoledì 26 novembre 2014, 23:35

per torn
io ho provato a fare il tuo stesso calcolo pero' con rotazione 90 giri della mia tavola cioe
15x90/30=45 fori
45 fori-1x15 giri manovella 660
660 e inteso come 6 giri di manovella o cosa?
poi perche si fa i numeri fori -1?
per darix
a me il calcolo 90 diviso 105 da 0,857
dove sbaglio?

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: tavola rotante quali calcoli?

Messaggio da darix » giovedì 27 novembre 2014, 0:02

Troy, dividere 90 per 105 non serve a nulla.
Devi dividere sia 90 che 105 per un valore che ti fornisca un numero di fori disponibili nei tuoi dischi.
come nell'esempio che ho fatto prima.
SAFETY FIRST!

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: tavola rotante quali calcoli?

Messaggio da torn24 » giovedì 27 novembre 2014, 8:04


io ho provato a fare il tuo stesso calcolo pero' con rotazione 90 giri della mia tavola cioe
15x90/30=45 fori
45 fori-1x15 giri manovella 660
660 e inteso come 6 giri di manovella o cosa?
poi perche si fa i numeri fori -1?
per darix
a me il calcolo 90 diviso 105 da 0,857
dove sbaglio?
15 (fori sul disco) x 90 (numero di riduzione)/ 30 (numero di lavorazioni che dobbiamo fare)= 45 (fori da contare)
" adesso potremmo semplicemente contare i fori ma risulterebbe scomodo, quindi calcoliamo i giri di manovella completi e fori restanti ;) ")
45 (fori da contare) / (fori di un disco , cioè fori di un giro di manovella) 15 = 3 (giri di manovella)

Quindi tu devi fare 3 giri di manovella a lavorazione.
==================================================

ma se il numero non fosse un intero , significherebbe che non solo dovrai fare giri di manovella , ma contare anche fori restanti
ESempio 48 fori da contare


48 (fori da contare)/15 (fori di un disco , cioè fori di un giro di manovella)=3,2 (si prende solo la parte intera 3 giri di manovella)
48 (fori da contare)- 45(3 giri di manovella per fori disco )= 3 fori

quindi nel caso i fori da contare fossero 48 , con disco 15 , dovresti fare 3 giri di manovelle e contare altri 3 fori .
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: tavola rotante quali calcoli?

Messaggio da harry potter » venerdì 28 novembre 2014, 3:41

torn24 ha scritto:non ho mai capito perché un modulo fresa corrisponde a un numero di denti, ma mi fido, misteri della fede meccanica
no hai capito male , le frese a modulo sono a "pacchi"
per ogni modulo hai TOT frese esempio modulo 1 hai un set di 10 frese :
la fresa Z1 (per ingranaggi da 17 a 20 denti ) fresa Z2 (per ingranaggi da 20 a 30 denti) etc etc
è cosi perchè il profilo del dente cambia in base al diametro ,con il creatore è diverso , lo "scavi" avvitantodi sull'ingranaggio

detta in maniera grezza, su sto forum di discussioni ce ne sono aiosa sugli ingranaggi.

dopo tè io dento con quello che ho a tiro, se devo fare un Z15 m3 e ho la fresa m3 z3 (da 30 a 40 per dire)
dento ugualmente , tengo un DE minore e affondo di più , al posto d'usare c40 uso il 39 e lo sbruciacco e via
tanto mica facciamo cambi di moto\auto :lol:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

renao_pens
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:15
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: tavola rotante quali calcoli?

Messaggio da renao_pens » mercoledì 17 giugno 2015, 10:23

Dopo aver divorato sul forum tutte le informazioni possibili sull’argomento, ho recentemente acquistato una tavola rotante VERTEX HV-6 di cui, almeno dalle prime impressioni, sono molto contento.
Devo dire che per fortuna esiste questa fonte inesauribile di informazioni (e che ringrazio) perché le indicazioni fornite dai manuali d’uso dei costruttori (naturalmente solo in lingua inglese, alla faccia della normativa che prevede l’obbligo di traduzione nella lingua della nazione in cui è venduto l’articolo) si sono rivelate assolutamente inconsistenti (soprattutto per quanto riguarda la VERTEX con scritte addirittura in caratteri microscopici e sbiadite).
Per facilitarmi l’approccio, ho provveduto alla traduzione dei manuali d’uso sia della SOBA che della VERTEX (praticamente uguali nella sostanza) modificandoli leggermente e inserendo qualche utilissima annotazione esplicativa proveniente da questo forum.
Vorrei renderli disponibili anche ad altri nella mia situazione, ma non riesco a caricarli (formato PDF o RAR superano i 250 Kb consentiti), per cui se qualcuno è interessato, sarò ben lieto di inviarglielo tramite MP.
Ciao a tutti

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: tavola rotante quali calcoli?

Messaggio da walgri » mercoledì 17 giugno 2015, 10:54

Puoi mandare i files come allegato a up_load@cnc_italia.net, togliendo i trattini e specificando che vanno inseriti in "Manuali di Macchine utensili e attrezzature"
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

alessandro008
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 27 settembre 2007, 1:16
Località: vibo valentia

Re: tavola rotante quali calcoli?

Messaggio da alessandro008 » mercoledì 17 giugno 2015, 20:20

ciao renao se puoi mandarmi il manuale della vertex hv6 mi faresti una grandissima cortesia. io la comprai tre anni fa insieme ad una bf20 con tavola lunga da un amico che le aveva in box e non le aveva mai utilizzate ma i manuali della vertex non siamo riusciti a trovarli.
ti ringrazio in anticipo
ciao

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”