come frese per alluminio o leghe aeronautiche uso solo ed esclusivamente frese a due taglienti,so che se sono a piu taglianti oppure al tin impastano,quindi mai utilizzate;ovviamente andando piano come avanzamenti ma alti di velocita,la mia macchina arriva al max quasi a 1900 rpm e vado tranquillo anche perche uso frese di media grossezza tipo 5 la piu piccola e 12 la piu grande.
diro' la verita' non ho mai utilizzato frese per sgrossatura come quella in foto,un po' perche non l'ho mai comprata(sono curioso un giorno la provero')e un po' perche' non ho mai sentito la necessita visto che non asporto tantissimo materiale,quindi al massimo sgrosso con una fresa grossa e rifinisco con una piccola ma nulla piu,forse sbagliero' ma io ottengo dei risultati piu che soddisfacenti,il problema per cosi dire e sul fronte materiale,ora ho un po di alluminio che non e il massimo in quanto a lavorazione intesa come finitura...quindi quando lo finiro' sicuramente non lo prendero' piu!pero per esempio usando lo stesso metodo con l anticorodal 6082 escono fuori dei bei pezzi...premetto che sono anche alle prime armi ed e tutto manuale a parte l asse X
la fresa pesa circa 500/600kg quindi con motore da 1,5kw trifase e asse X motorizzato quindi sul quel fronte zero problemi
ultimamente freso molto titanio grado 5 e mi stavo trovando bene come dicevo prima bene con la fresa a due taglienti VT molto bassa e velocita circa di 900 rpm,ma le vibrazioni erano un po alte....mi sono dovuto ricredere montando la fresa a 4 taglienti un altro mondo....meno vibrazioni miglior finitura e una VT leggermente piu alta....non si finisce mai di imparare
tanti auguri di buone feste!