tipi di frese,dove utilizzarle

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

tipi di frese,dove utilizzarle

Messaggio da troy21 » mercoledì 17 dicembre 2014, 22:12

salve a tutti
volevo sapere a che servono questi tipi di frese in foto
di solito lavoro alluminio,quindi uso sempre una due taglienti no tin e mi trovo benissimo ma anche con titanio uso la 2 taglienti
mentre per acciaio e ferro quella a 4
pero' vorrei capire l utilizzo di queste o altre frese
anche quelle per esempio a spirale o elicodiali
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
javison
Junior
Junior
Messaggi: 139
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2008, 12:03
Località: Genova

Re: tipi di frese,dove utilizzarle

Messaggio da javison » mercoledì 17 dicembre 2014, 23:35

Ciao,
la prima in foto si usa nelle cavatrici delle macchine combinate per legno per bucare o fare delle mortase.
Per le altre ti daranno altre info.
Angelo

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: tipi di frese,dove utilizzarle

Messaggio da matteou » mercoledì 17 dicembre 2014, 23:51

Concordo, la prima e' per legno.
Le seconde (quelle con le scanalature sull'elica) sono da sgrossatura.
La terza mai vista.
La quarta sembra specifica per alluminio (anche se 4 taglienti mi suona strano su alluminio).

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: tipi di frese,dove utilizzarle

Messaggio da troy21 » giovedì 18 dicembre 2014, 0:13

per la fresa n°4 anche a me suona strano ,pero vedi io ne ho una piccola mi sa 5/6mm e su alluminio mi ha fatto un ottima rifinitura

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: tipi di frese,dove utilizzarle

Messaggio da matteou » giovedì 18 dicembre 2014, 10:35

Se la finitura e' buona e il truciolo non impasta allora lusso.
Che poi la fresa sia specifica per alluminio o meno poco ci importa :)

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: tipi di frese,dove utilizzarle

Messaggio da troy21 » giovedì 18 dicembre 2014, 13:36

non impastava,pero dovevo andare piano come avanzamento senno non lavorava bene,che poi era solo per prova invece andava bene

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: tipi di frese,dove utilizzarle

Messaggio da Innaig » giovedì 18 dicembre 2014, 16:22

La seconda è una fresa per filettare oppure da sgrossatura (non vedo bene il filetto e la testa della fresa).
La terza sembra sgrossatura alluminio passo lungo (ma non vedo la sommità, di solito 3 taglienti).
La quarta per sgrossatura su materiali ferrosi o acciai teneri.

Saluti

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: tipi di frese,dove utilizzarle

Messaggio da troy21 » domenica 21 dicembre 2014, 23:17

la seconda mi sembra strano sia per filettare....

pvendol
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:56
Località: Provincia di BARI

Re: tipi di frese,dove utilizzarle

Messaggio da pvendol » lunedì 22 dicembre 2014, 8:47

Salve quelle frese che secondo alcuni sono per filettare in effetti sono
per lavorazioni di sgrossatura, secondo me nessuna di quelle frese è per
lavorazioni di alluminio. Solitamente per lavorare bene bisogneresti utilizzare
fresa monotagliente e lubrificare bene, attenzione l'alluminio si lavora malissimo
in quanto impasta e si deposita sullo spigolo tagliente del materiale fuso, quando
si raggiungono temperature elevate, quello che si lavora invece bene è l'anticorodal
sempre con le precauzioni legate al deposito sullo spigolo tagliente di materiale fuso.

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: tipi di frese,dove utilizzarle

Messaggio da Innaig » lunedì 22 dicembre 2014, 14:33

Buongiorno pvendol,
Come ho scritto sopra non sono sicuro che si tratti di frese a sgrossare oppure per filettare.
Purtroppo la vista è quella che è e la definizione della foto è bassa.
Qui sotto un esempio di frese a filettare (non maschi, frese).
Per lavorare bene l' alluminio non occorre una fresa monotagliente ma una macchina rigida ed un corretto utilizzo delle velocità di taglio.
Per darti un esempio, io freso con "fraisa" 3 taglienti passo lungo diametro 20mm asportando 3 mm in Z, passo laterale 20 mm (quindi fresa piena), rotazione mandrino 28000 rpm e feed 9000 mm/minuto.
Non uso nemmeno acqua ma olio acco-lube micro depositato.
Concordo che quelle in foto non sono frese da alluminio tranne nella terza foto, ricordo un qualcosa di simile da un mio cliente ma non ci metterei la mano sul fuoco.

P.S. colgo l' occasione per augurarvi buone feste a tutti.

Un saluto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: tipi di frese,dove utilizzarle

Messaggio da troy21 » giovedì 25 dicembre 2014, 2:18

come frese per alluminio o leghe aeronautiche uso solo ed esclusivamente frese a due taglienti,so che se sono a piu taglianti oppure al tin impastano,quindi mai utilizzate;ovviamente andando piano come avanzamenti ma alti di velocita,la mia macchina arriva al max quasi a 1900 rpm e vado tranquillo anche perche uso frese di media grossezza tipo 5 la piu piccola e 12 la piu grande.
diro' la verita' non ho mai utilizzato frese per sgrossatura come quella in foto,un po' perche non l'ho mai comprata(sono curioso un giorno la provero')e un po' perche' non ho mai sentito la necessita visto che non asporto tantissimo materiale,quindi al massimo sgrosso con una fresa grossa e rifinisco con una piccola ma nulla piu,forse sbagliero' ma io ottengo dei risultati piu che soddisfacenti,il problema per cosi dire e sul fronte materiale,ora ho un po di alluminio che non e il massimo in quanto a lavorazione intesa come finitura...quindi quando lo finiro' sicuramente non lo prendero' piu!pero per esempio usando lo stesso metodo con l anticorodal 6082 escono fuori dei bei pezzi...premetto che sono anche alle prime armi ed e tutto manuale a parte l asse X
la fresa pesa circa 500/600kg quindi con motore da 1,5kw trifase e asse X motorizzato quindi sul quel fronte zero problemi
ultimamente freso molto titanio grado 5 e mi stavo trovando bene come dicevo prima bene con la fresa a due taglienti VT molto bassa e velocita circa di 900 rpm,ma le vibrazioni erano un po alte....mi sono dovuto ricredere montando la fresa a 4 taglienti un altro mondo....meno vibrazioni miglior finitura e una VT leggermente piu alta....non si finisce mai di imparare

tanti auguri di buone feste! :)

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: tipi di frese,dove utilizzarle

Messaggio da erasmo » giovedì 25 dicembre 2014, 11:37

Della prima io ho diversi diametri 3 mm 4 mm 5 mm 6 mm. mi sono state regalate da una officina meccanica perché non più affilate.

Le uso su legno e alluminio da tempo e non ho problemi se si ha l'accorgimento di non esagerare nelle varie cose importanti nella fresatura.
Giri, Velocità di passata e affondo. Basta andare con calma che fai tutto. l'unico limite è la lunghezza della punta.
Poi che non siano fatte per l'alluminio poco importa se fanno quello che desideri.

La seconda mi sembra più un maschio per filettare, seguono due per legno e l'ultima per il ferro.

8)
eros

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: tipi di frese,dove utilizzarle

Messaggio da TIRZAN » venerdì 26 dicembre 2014, 15:37

seconda foto sono frese da sgrossatura....i "denti" sui taglienti servono a spezzare i trucioli tant'è che usandole non si hanno i soliti trucioli ma una specie di polvere.

nella 3a foto mi sembrano frese per alluminio a 3 taglienti (ci sono e si usano senza problemi)

quella nella 4a foto è una fresa per acciaio

Avatar utente
Comber
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 13:37
Località: Mantova

Re: tipi di frese,dove utilizzarle

Messaggio da Comber » venerdì 26 dicembre 2014, 18:12

le frese della terza foto sono frese in MD non rivestite per alluminio...
lavoro spesso anticorodal e quelle frese vanno benone quando si devono fare spallamenti alti perché vibrano meno delle 2 taglienti
e hanno alti avanzamenti..

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: tipi di frese,dove utilizzarle

Messaggio da erasmo » sabato 27 dicembre 2014, 12:22

Quindi ne deduco che ognuno le usa come vuole.

Per esempio la foto di Innaig, io l'ho usata per filettare da 10 mm un tondo di ferro.
Ha lo stesso passo in MA. e gli assomiglia proprio tanto.
Nella foto con le tre frese, una è a punta proprio come quella che ho usato.

La prima, la uso per fresare alluminio e la trovo molto buona.

Della terza immagine, sarei curioso di sapere esattamente a cosa serve perché ne ho alcune pure io.

Come si dice: la scopa non serve solo a scopare per terra.

:D :D
eros

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”