Visualizzatore SDS6-3V

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
dentex
Senior
Senior
Messaggi: 713
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 18:38
Località: Catania

Visualizzatore SDS6-3V

Messaggio da dentex » lunedì 1 febbraio 2016, 18:00

Salve a tutti, vediamo cosa ne pensate voi:
posseggo un visualizzatore come da oggetto che uso felicemente con la mia T045,ma misuro gli spostamenti solo di X e Y. Il visualizzatore pur essendo 3 assi è predisposto solo per 2, nel senso che non è presente la presa per la Z, ma è predisposta con un tappo che la chiude. Sto meditando di prendere una T044 in cui vorrei visualizzare anche la Z, secondo voi si può risolvere aprendo il monitor e montare la terza presa nella predisposizione collegando ovviamente i contatti interni? Ci può volere un aggiornamento SW o FW? Da ignorante penso di no, perchè se è predisposta basterebbe collegare i contatti, magari "copiando" quelli già esistenti di X e Y.
Altra cosa, in una fresa del genere, conviene visualizzare il movimento della testa oppure del solo asse mandrino?
Grazie
Paolo
Tornio Damato CQ9332A; Trapano a colonna Fervi 0012; Troncatrice a nastro Nebes TM100; Trapano fresa Fervi T045; Fresa Wabeco F1210 CNC.

yrag
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 0:22
Località: Napoli

Re: Visualizzatore SDS6-3V

Messaggio da yrag » lunedì 1 febbraio 2016, 18:12

Non voglio scoraggiarti ma non credo sia così semplice.
La "predisposizione" meccanica non necessariamente significa che, aggiungendo una presa e qualche filo, attivi il terzo asse senza aggiornare anche il sw.
Prova a mettere la presa e inserisci una riga presa da un altro asse, togliersi il dubbio non costa nulla...

dentex
Senior
Senior
Messaggi: 713
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 18:38
Località: Catania

Re: Visualizzatore SDS6-3V

Messaggio da dentex » lunedì 1 febbraio 2016, 18:46

Intanto chiedo scusa per non aver inserito questa discussione nell'apposito spazio "strumenti di misura e controllo". Effettivamente mi è stato detto dal rivenditore che andrebbe reinstallato il sw e, ma non avevo messo in conto di dover spedire il monitor in ditta per far questo! Pensavo si potesse risolvere in maniera casalinga!
Tornio Damato CQ9332A; Trapano a colonna Fervi 0012; Troncatrice a nastro Nebes TM100; Trapano fresa Fervi T045; Fresa Wabeco F1210 CNC.

dentex
Senior
Senior
Messaggi: 713
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 18:38
Località: Catania

Re: Visualizzatore SDS6-3V

Messaggio da dentex » giovedì 4 febbraio 2016, 16:43

yrag ha scritto:Non voglio scoraggiarti ma non credo sia così semplice.
La "predisposizione" meccanica non necessariamente significa che, aggiungendo una presa e qualche filo, attivi il terzo asse senza aggiornare anche il sw.
Prova a mettere la presa e inserisci una riga presa da un altro asse, togliersi il dubbio non costa nulla...
Non mi sono mai preoccupato di spendere per aggiornamenti, ma ho la sensazione che qualcosa non mi torna, ho fatto la prova che mi hai suggerito è funziona perfettamente, non credo che possano esserci problemi, magari mi sbaglio e appena proverò con il nuovo collegamento vi farò sapere. Ho chiesto al rivenditore se poteva mandarmi il necessario per la modifica(un cavetto piatto intestato da entrambe le parti), ma il prezzo che mi ha chiesto mi è sembrato davvero esagerato, tra l'altro il lavoro che avrebbero fatto era di "costruire" il cavetto e collaudare l'asse(prima parlavano di disinstallare e reinstallare il SW), con questo non voglio dire che ho ragione io per carità, col rivenditore mi sono trovato sempre benissimo, è solo che vorrei provare a costo quasi zero, se non va vedrò il da farsi.
Tornio Damato CQ9332A; Trapano a colonna Fervi 0012; Troncatrice a nastro Nebes TM100; Trapano fresa Fervi T045; Fresa Wabeco F1210 CNC.

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Visualizzatore SDS6-3V

Messaggio da harry potter » venerdì 5 febbraio 2016, 0:06

mi sà tanto che quando l'hai comprato non avevano il 2 assi e ti han mandato il 3 togliendo una presa :lol:

se no non saprei darmi altre spiegazioni :roll:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

dentex
Senior
Senior
Messaggi: 713
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 18:38
Località: Catania

Re: Visualizzatore SDS6-3V

Messaggio da dentex » venerdì 5 febbraio 2016, 7:33

se no non saprei darmi altre spiegazioni :roll:[/quote]
Si, mi hanno detto che lo facevano per ottimizzare gli acquisti! =D>
Ultima modifica di kalytom il venerdì 5 febbraio 2016, 8:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato riporto inutile
Tornio Damato CQ9332A; Trapano a colonna Fervi 0012; Troncatrice a nastro Nebes TM100; Trapano fresa Fervi T045; Fresa Wabeco F1210 CNC.

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Visualizzatore SDS6-3V

Messaggio da Franco99 » venerdì 5 febbraio 2016, 10:18

(Vedi immagine allegata, non conosco il prodotto).

Parli di cavetti piatti interni? Non potresti provare a spostare
temporaneamente uno dei due cavetti piatti per vedere se il terzo
asse è attivo nel SW?

Sarebbe utile vedere delle fotografie del tuo visualizzatore:

- Lato posteriore del visualizzatore.
- Lato anteriore del visualizzatore.
- Lato posteriore del visualizzatore con coperchio rimosso, così da vedere la scheda elettronica.

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

dentex
Senior
Senior
Messaggi: 713
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 18:38
Località: Catania

Re: Visualizzatore SDS6-3V

Messaggio da dentex » venerdì 5 febbraio 2016, 11:36

Ciao franco, ho già fatto la provola!! Comunque il cavetto che ho costruito funziona!! :wink:
Tornio Damato CQ9332A; Trapano a colonna Fervi 0012; Troncatrice a nastro Nebes TM100; Trapano fresa Fervi T045; Fresa Wabeco F1210 CNC.

Avatar utente
tiziano67
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 19:38
Località: misano adriatico (RN)

Re: Visualizzatore SDS6-3V

Messaggio da tiziano67 » domenica 7 febbraio 2016, 5:45

Il Firmware e già scritto con il 3° asse inserito, il Software non centra nulla con il programma interno di lettura, il primo controlla tutte le funzioni del visualizzatore il secondo serve a calcolare i vari programmi di lettura e comparazioni delle misure, ti basta solo fare i collegamenti interni, comunque se uno vuole fare gli aggiornamento ti basta un semplice pic controller, poi dipende dalla famiglia del CHIP, per i pezzi guarda su " RS - DISTRELEC citandone alcuni si può?" trovi tutto. :wink:
fervi T940VI/A3 - femi 785XL - fervi T044 - decastar 180E MIG-MAG - Deca MASTROTIG 216 AC/DC - 6040Z 4A le invenzioni non nascono dal sapere, ma dal lato nascosto del cervello che, poche volte entra in funzione.
PT MOTORS BIKE - SUSPENSIONS - SPECIAL PARTS

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Visualizzatore SDS6-3V

Messaggio da Franco99 » domenica 7 febbraio 2016, 10:06

@tiziano67:

Il visualizzatore di @dentex già funziona dopo aver aggiunto il terzo cavetto interno.

In allegato una fotografia trovate in rete di un visualizzatore SDS6-3V dove si vedono
i tre cavetti piatti con i connettori DB9 fissati al coperchio posteriore.

* * *

Per fare un aggiornamento, sempre che sia previsto di farlo, ci vuole il firmware
da caricare nel visualizzatore (file), un cavo per collegare il PC al dispositivo da
aggiornare, un programma in esecuzione sul PC che permette di leggere il file dal disco
del PC e mandarlo al visualizzatore. Se il visualizzatore non dispone di una funzione
boot loader che permette di caricare direttamente nella sua memoria flash il firmware e
non dispone di un'interfaccia compatibile con quelle presenti sul PC (RS232, USB,...), oltre
al cavo che collega il PC sarà necessario un ulteriore dispositivo hardware (programmatore).
Il cavo è il programmatore in teoria è possibile costruirli oppure comperarli, il file
con il firmware se non è disponibile c'è poco da fare. Specialmente per un apparecchio
come questo, dove non esiste un connettore esterno per fare l'aggiornamento, caricare
un nuovo firmware lo fa solo il centro di servizio o il fabbricante dopo aver aperto l'apparecchio
e per questo motivo il file con il firmware non sarà disponibile per gli utilizzatori finali.

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

dentex
Senior
Senior
Messaggi: 713
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 18:38
Località: Catania

Re: Visualizzatore SDS6-3V

Messaggio da dentex » domenica 7 febbraio 2016, 15:21

Ecco qualche immagine del mio visualizzatore che ricordo essere il SDS6-3V e del cavetto che ho costruito
IMG_2729.jpg
IMG_2753.jpg
IMG_2754.jpg
IMG_2756.jpg
IMG_2757.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Tornio Damato CQ9332A; Trapano a colonna Fervi 0012; Troncatrice a nastro Nebes TM100; Trapano fresa Fervi T045; Fresa Wabeco F1210 CNC.

Avatar utente
tiziano67
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 19:38
Località: misano adriatico (RN)

Re: Visualizzatore SDS6-3V

Messaggio da tiziano67 » domenica 7 febbraio 2016, 18:34

la mia era solo un frase per dentex.... :mrgreen: in qualche modo lo devo tormentare, lui con le misure mi stà sfinendo... scherzi a parte, quel visualizzatore e ne più ne meno, un apparto elettronico, programmato e/o programmabile, ed io con questi oggetti ci vado a nozze, io parlavo in caso di intervento al di fuori del costruttore, che chiunque si diletti di programmazione può effettuare, tutto qui, poi i collegamenti si possono fare in mille modi diversi, io per esempio, programmo direttamente sul CHIP e non tramite SERIALE - USB, i file HEX che contengono il codice, "NEL POSSIBILE DEL LEGALE" si possono modificare "MA' NON COPIARE" oppure ampliarne le funzioni o riscrivere da capo, tutto qui, poi e lecito ognuno fa come meglio crede. :wink:
fervi T940VI/A3 - femi 785XL - fervi T044 - decastar 180E MIG-MAG - Deca MASTROTIG 216 AC/DC - 6040Z 4A le invenzioni non nascono dal sapere, ma dal lato nascosto del cervello che, poche volte entra in funzione.
PT MOTORS BIKE - SUSPENSIONS - SPECIAL PARTS

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Visualizzatore SDS6-3V

Messaggio da Franco99 » domenica 7 febbraio 2016, 20:43

@tiziano67:

Indipendentemente dal tipo di ISP (In System Programming) che utilizza il prodotto,
se non hai il file con il firmware non fai un aggiornamento. In un prodotto commerciale
la lettura dei dati tramite ISP è protetta con gli appositi lock bits attivati durante
la programmazione del chip, questo per evitare che qualcuno possa copiare il firmware
leggendolo fuori dal chip ed utilizzarlo in un hardware copiato (un clone) del prodotto originale.

Senza firmware, niente aggiornamento. Resta sempre possibile riscrivere un nuovo firmware
partendo da zero, sempre che sia possibile capire come funziona l'hardware presente e non
ci si trovi davanti circuiti realizzati con logica programmabile.

@dentex:

Grazie per le foto!

Saluti,

Franco

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”