Inserti per frese

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
aknecht
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2017, 17:37

Inserti per frese

Messaggio da aknecht » mercoledì 20 settembre 2017, 17:48

Ciao a tutti,

sapete quale siano le normative che indicano dettagliatamente il significato delle sigle più comuni per gli inserti da fresa sinterizzati ?
Mi riferisco ovviamente agli inserti tipo quelli prodotti da Sandvik, Stellram ecc. ed a sigle tipo TPKN, oppure AXMT o simili.
In pratica, ho difficoltà con a leggere la nomenclatura...

Grazie

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Inserti per frese

Messaggio da billielliot » mercoledì 20 settembre 2017, 18:11

Ciao aknecht,

immagino tu abbia gia' letto questa discussione.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

aknecht
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2017, 17:37

Re: Inserti per frese

Messaggio da aknecht » mercoledì 20 settembre 2017, 21:24

Grazie Mauro, non l'avevo vista. Avevo cercato "normative", errore mio.

In ogni caso, il lungo post non spiega due questioni:

1) se gli inserti sono normati, come è evidente, cambiano però le caratteristiche da costruttore a costruttore, tanto è vero che si parla di inserti Sandvik piuttosto che Korloy ecc ecc...e non sono neppure esattamente intercambiabili

2) per la fresa vera e propria, non capisco se un'azienda può costruire o meno liberamente frese che montano inserti Sandvik citando magari a catalogo semplicemente la compatibilità; in quel caso non ho altresì capito se il produttore debba riconoscere o meno delle royalties a chi produce gli inserti

Scusate, riconosco che è un quesito più commerciale che tecnico, ma trovo che alla fine il giochetto della compatibilità sia un vincolo più commerciale che propriamente tecnico...mi sembra il tutto un pò confuso dal punto di vista sia degli utilizzatori che dei produttori di utensili

THX

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Inserti per frese

Messaggio da Faxe » giovedì 21 settembre 2017, 0:21

Ti rispondo da costruttore di utensili: gli inserti con nomenclatura ISO sono intercambiabili, proprio perché per far coincidere un inserto ad un dato codice deve rispettare delle misure precise.
Ci sono poi inserti particolari che producono solo alcune case, che però si trovano solo sui cataloghi del marchio stesso.
Da casa a casa ci possono essere alcune variazioni per quanto riguarda il materiale con cui sono fatti (varie tipologie di widia) ed il rivestimento che viene applicato.
Non credo si debbano pagare "diritti" se si costruiscono utensili in grado di montare inserti di un altro marchio, mi pare che Kyocera produca già dei porta inserti che montano inserti coromant, senza produrre gli inserti stessi

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Inserti per frese

Messaggio da TIRZAN » giovedì 21 settembre 2017, 11:47

praticamente ci sono inserti normati ISO con relativi utensili che li montano; sono prodotti dai vari costruttori di utensili e sono intercambiabili tra loro.
poi ci sono costruttori che fanno inserti ed utensili anche secondo disegni propri quindi non normati ISO...in quel caso si acquista tutto dallo stesso costruttore e specifico.

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”