Guardando bene nel filmato vedo che il motore è con cuscinetti mentre il mio no, monta la pinza per le fresette, mentre per il progetto ho solo un piccolo mandrino.
La realizzazzione è semplice e veloce ma già alla prima prova il mandrino si vede che non è adatto. Sotto sforzo si apre.
Due cose che se acquistate, motore e pinza, costa di più di una fresetta media già fatta e che ti arriva a casa senza problemi. Basta pagare.
Bhè ma allora che fai da te è.
Dato che materiale di recupero ne ho vediamo di risolvere i vari problemi.
Dimenticavo di dirvi che frese manuali di più grossa dimensione ne ho due di cui una montata sotto banco e una a disposizione manuale.
Perchè una terza, perchè essendo piccola è comoda da tenere li sul banco per quei lavoretti veloci veloci. Non ci credete.
Fate bene, è una balla , a me piace costruire.
Ritornando alla cotruzione, il problema mandrino lo risolvo con un semplice tondino di ottone con due grani per fissaggio delle fresette che sono tutte di diametro 3.14.mm
Il tutto montato su un supporto di due cuscinetti per non incidere sul motore che è a bronzine.
Ho messo un piccolo giunto in modo da eliminare problemi di allineamento e in fine tutto si è risolto con la costruzione di un adeguato alimentatore da 12 v 2 amper.
La base l'ho preferita trasparente per vedere l'eventuale dima o disegno da seguire nella fresatura o incisione.
Un semplice accorgimento con tre fori per fresare cerchi .
Metti un chiodo nel foro del raggio che vuoi e facendola girare su su questo ti crea un disco senza foro centrale. Piccola ma da sballo.
Alla prossima
erosb