titolo forse un po' strano per chiedere consiglio sull'acquisto di un compressore per un'officinetta metalmeccanica di 3 persone con 4 centri di lavoro, un elettroerosione e qualche macchinario ausiliario tipo rettifica, sabbiatrice, trapano, seghetto ecc..
Siamo in 3 quindi saltelliamo qua e là tra i macchinari, a volte vanno tutti, a volte metà a volte nessuno o quasi. Abbiamo qualche piccola produzione o pezzi singoli, quindi è tutto molto variabile (e qui mi ricollego al titolo )
Attualmente abbiamo un paio di compressori vecchiotti (non so se si possono mettere le marche nel forum), uno a pistoni e senza filtri dedicato a tutta l'officina più datata, l'altro con un minimo di sistema di filtraggio per raccogliere la condensa, collegato ai 2 centri nuovi.
Non vado pazzo di questa predisposizione, ed ho paura che il filtraggio del secondo non sia comunque sufficientemente pulito. Avete consigli?
Per il lato rumore questi fanno un gran casino, ma, non avendo neanche il libretto istruzioni ho paura che cuociano ad isolarli. Anche qui consigli sul nuovo? Come siete messi voi a rumore e dove li tenete? Grazie mille.