Progetto Affilatrice

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Avatar utente
marcop20
Member
Member
Messaggi: 257
Iscritto il: mercoledì 29 novembre 2006, 14:49
Località: Barletta (BA)

Re: Progetto Affilatrice

Messaggio da marcop20 » mercoledì 26 maggio 2010, 14:36

Ciao sergio, quella affila bulini c'è l'ho anch'io uguale, ed affila e crea solo bulini dritti, conici e raggiati. Praticamente stando difronte alla macchina la levetta più in basso regola l'angolo di spoglia del tagliente, se non erro la gradazione arriva fino a 40°, la leva subito sopra regola invece il grado di conicità , le atre per il momento lasciale stare che servono per creare il raggio. Devi innanzi tutto spaccare a metà  la barretta che devi usare, bada bene che se non usi mole diamantate di tanto in tanto devi dendere nuovamente pulita e rettificata la superficie della mola con il diamante in alto, dopodevi ruotare la manopola fino a vedere dal buchetto sulla ghiera il cerchietto rosso e bloccare con il fermo a molla in posizione 0, poi con l'ausilio della levetta in metallo in direzione dell' utensile devi azzerare lo spacco dell'utensile allentando la morsa della pinza e poi ribloccare la manopola, fatto ciò sblocca il perno in modo tale che la ghiera ruoti per un tot di gradi e comincia ad affilare, man mano che vai avanti avvicini tutto il carro alla mola con la manopola posta in basso a sinistra dell' affilatrice stessa. Spero di essere stato chiaro.

Avatar utente
marcop20
Member
Member
Messaggi: 257
Iscritto il: mercoledì 29 novembre 2006, 14:49
Località: Barletta (BA)

Re: Progetto Affilatrice

Messaggio da marcop20 » mercoledì 26 maggio 2010, 14:38

Dimenticavo:
Nasce come affila bulini, ma con un pò di fantasia e pazienza ci affili di tutto, dalle frese alle punte del trapano

ranatan
Senior
Senior
Messaggi: 1596
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2007, 19:34
Località: Torino

Re: Progetto Affilatrice

Messaggio da ranatan » mercoledì 26 maggio 2010, 19:46

sinceramente io uso questa affilatrice per farmi tutte le frese monotaglienti in cobalto e vidia e compro pochissime frese se non pastiglie e qualche fresa di precisione per la finitura sugli stampi che faccio nella mia ditta.Tutto il resto la faccio con questa.Comprati le barrette e vedrai che risparmio.
Sapete di più di quanto non pensiate, e potete fare di più di quanto sapete.

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”