Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Mangusta

Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Mangusta » domenica 4 luglio 2010, 21:35

Avendo la necessità  di un attrezzo stozzatore per il tornio oggi ho deciso di iniziare a realizzarne uno partendo da materiali di recupero e quindi adattando ad essi le caratteristiche dimensionali e costruttive dell'attrezzo.
L'idea è quella di montarlo al posto della torretta e non sul porta utensili onde diminuire possibili giochi superflui e contenere anche gli ingombri... ho iniziato ricavando il blocco di metallo grezzo di circa mm 105 x 95 x 60 da un pezzo che credo provenga da un mulino.
Ecco le immagini del taglio.......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

anonimo/3

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da anonimo/3 » domenica 4 luglio 2010, 23:21

Mangusta ha scritto:Avendo la necessità  di un attrezzo stozzatore
mi puoi spiegare cose :D

Mangusta

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Mangusta » lunedì 5 luglio 2010, 5:29

Serve per "scavare" la sede della linguetta nelle pulegge, ingranaggi, boccole,ecc. è ovvio che per fare questa operazione esiste una macchina specifica e cioè la stozzatrice ... ora a parte che anche usata costa un sacco di soldi e qui i soldi vanno " fuienn' " :mrgreen: ma per fare delle sedi ogni tanto ci si può arrangiare anche con questo attrezzo. :wink:

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da erasmo » lunedì 5 luglio 2010, 10:28

Dopo questa dimostrazione di taglio, non ho più dubbi.

Mi passi gentilmente i dati e la marca della sega a nastro che vedo nelle immagini.

Pregi, li ho visti, difetti? modifiche?

Taglia a secco senza problemi o lì è solo pronta per la foto.

Grazie Mangusta.
eros

Mangusta

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Mangusta » lunedì 5 luglio 2010, 15:12

Marca> Ecopro, la presi da un rappresentante 8/9 anni fa ma al momento non so se è ancora commercializzata con questo nome ma ne dubito.. ha una potenza di 1000 Watt, variatore elettronico di velocità , lunghezza lama 1325 mm, altezza di taglio 100 mm utili in una sola passata.
Lavora tranquillamente a secco, (d'altra parte questa è progettata per lavorare a secco..) ogni tanto una goccia di olio al feltrino posizionato prima del guidalama in uscita, la morsa non certo può definirsi un capolavoro di meccanica ma comunque il suo lavoro lo fa onestamente, precisione di taglio accettabile a condizione di utilizzare buone lame e con spaziatura dei denti idonea ai profili vuoti o pieni... ma volendo si può utilizzare anche una lama per uso promiscuo basta adeguare la velocità  e la pressione della mano sull'impugnatura, è inutile forzare la lama più del necessario si rischia solo di rovinarla. Mai notato surriscaldamento delle lame...
Modifiche effettuate: Realizzazione di quel pianetto che si vede in foto e che è veramente molto comodo... si monta e smonta in poco meno di un minuto.
Conclusioni... questa o altre segatrici simili se non maltrattate in quanto si è consapevoli dei loro limiti, un minimo di manutenzione, una verifica dei guidalame di tanto in tanto e allentamento della tensione lama quando non serve.. hai voglia a lavorare... :wink:

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da erasmo » lunedì 5 luglio 2010, 18:17

Direi che per la sua potenza e il variatore di giri, è sicuramente ottima.

Ora cerco in internet per vedere cosa offre il mercato. Probabilmente è stata rilevata da qualche altra ditta.

Ti ringrazio dei dati che terrò presenti all'acquisto.

By
eros

anonimo/3

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da anonimo/3 » lunedì 5 luglio 2010, 22:53

ha adesso ho capito va bene

Mangusta

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Mangusta » martedì 6 luglio 2010, 8:08

Viste le "innumerevoli" richieste :mrgreen: , posto una gif dell'attrezzo in questione..........
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Mangusta » sabato 10 luglio 2010, 21:27

Aggiorno il topic con qualche altra immagine del prosiego della realizzazione dell'attrezzo in oggetto. Credo sia inutile commentare le foto....
dirò solo che lo stelo è stato ricavato da un ammortizzatore di automobile, il diametro è di 20 mm, ovviamente ho dovuto asportare un anello di battuta che era saldato tramite puntatrice e portarlo a misura pari a 250 mm.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Mangusta » sabato 10 luglio 2010, 21:31

altre......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

rp
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 20:48
Località: VARESE

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da rp » sabato 10 luglio 2010, 22:08

ottimo lavoro :wink:

Mangusta

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Mangusta » domenica 11 luglio 2010, 7:27

Uehh! Ogni tanto ci si legge........ :D
Comunque aspetto di finirlo e provare ... poi vediamo veramente se è un buon lavoro... :mrgreen:

Avatar utente
minolino2
Senior
Senior
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2007, 9:46
Località: Formia LT

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da minolino2 » domenica 11 luglio 2010, 8:12

Accidenti, sta venendo un ottimo lavoro!!!
pero' non ho capito una cosa cosa, vicino all'ingrassatore ci sono i fermi delle boccole o cosa?
La squadretta a cui collegherai la leva, vedi se puoi farla con un pieno rettangolare, cosi' oltre all'appoggio della leva di forza, puoi realizzarci il foro per lo spinotto che potrebbe evitarti la rotazione di tutto lo stozzatore sotto sforzo....
Ah, ho visto dalle foto che ancora utilizzi l'autocad a grafite, non sarebbe il caso di passare in digitale?? :toothy10: :toothy10: :toothy10: :badgrin: :badgrin: :badgrin:

Guardando meglio, il blocchetto per lo spinotto andrebbe dal lato opposto alla squadretta, ma non credo sia un problema....
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

Avatar utente
Spike762
Senior
Senior
Messaggi: 1293
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:46
Località: GO

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Spike762 » domenica 11 luglio 2010, 9:32

Sta venendo bene :wink: !

Ero intenzionato pure io a costruirmi uno.
L'unica cosa che sto cercando di vedere è il fissaggio dell'utensile, in quanto con il fissaggio a vite non hai possibilità  di regolazione. Volevo copiare l'applicazione della cartella portautensile e fare lo stelo quadro...
* * * * * * * * * * * * *

Ciao

Avatar utente
raffaele87
Member
Member
Messaggi: 251
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 20:24
Località: Rovereto (TN)
Contatta:

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da raffaele87 » domenica 11 luglio 2010, 13:13

Bello Mangusta , ma perche non hai optato all'utilizzo del carrello del tornio?

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”