Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
tenk-70
Senior
Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: domenica 30 dicembre 2007, 22:22
Località: ancona

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da tenk-70 » lunedì 19 luglio 2010, 18:56

bello Mangusta , fai sempre lavori da prendere ad esempio =D> =D> =D> .

scusa la domanda , l'utensile , lo impegni in ritorno o in avanzamento ? dalla foto sembra in ritorno , ma posso benissimo sbagliarmi .
e se in ritorno , perche'? , semplice preferenza ?

Mangusta

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Mangusta » lunedì 19 luglio 2010, 19:51

Hai perfettamente ragione, dalla foto allegata l'utensile è impegnato al ritorno, ma trattasi di immagine presa dal web. Io preferisco farlo lavorare al contrario e cioè a spingere verso il mandrino in modo tale da avere un contrasto ottimale alla forza di spinta.. appare anche ovvio, credo, che stiamo parlando di passate di qualche centesimo e subordinate al tipo di materiale da lavorare....... non abbiamo certo a che fare con una stozzatrice o una piallatrice... ci dobbiamo accontentare.. d'altra parte non stiamo mica tutti i giorni a fare sedi di linguette. Quello che conta è cercare di raggiungere una buona precisione compatibilmente con l'attrezzo usato, certo nonostante un buon dimensionamento degli elementi che compongono l'attrezzino e un sistema di bloccaggio che non dovrebbe riservare sorprese, delle flessioni sullo stelo porta utensile si potranno anche verificare... ma poi con l'uso si riuscirà  a capire meglio un pò tutta la faccenda e adeguarsi di conseguenza apportando delle migliorie se saranno necessarie.

tenk-70
Senior
Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: domenica 30 dicembre 2007, 22:22
Località: ancona

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da tenk-70 » martedì 20 luglio 2010, 0:22

capito .
personalmente penso che non ti dara' problemi , hai realizzato l'attrezzo in maniera generosa e se non ci sono giochi eccessivi come hai detto , basta non esagerare nella profondita' di passata e non ci saranno problemi .
e pensandoci bene , questo sistema e' anche piu' veloce che attrezzare una fresatrice versatile come una deckel .
sul torno hai gia tutto in linea e centrato , ti basta accostare l'utensile al bordo del foro e azzarare il nonio .
magari la fresa lavora da sola , qui devi fare tu da motore :mrgreen:

Mangusta

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Mangusta » martedì 20 luglio 2010, 6:23

I giochi del leveraggio si possono riprendere facilmente, non a caso ho optato per dei piatti da mm 25 x 10 di sezione separati, anzichè fresare dei blocchetti da 25 x 25. Il risultato appare più spartano ma sicuramente più funzionale a mio modo di vedere.
Riguardo al motore...... beh.. bruciare delle calorie è sempre utile, visto che ne accumuliamo più di quelle che servono.... :lol:

Avatar utente
GIGI68
Member
Member
Messaggi: 534
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2008, 15:29
Località: verona

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da GIGI68 » mercoledì 21 luglio 2010, 13:50

ottimo lavoro mangusta !!! da vero artigiano apassionato !!

una pecca dolosa come sul mio, fare sedi su fori da 12 14 !!!

Avatar utente
Spike762
Senior
Senior
Messaggi: 1293
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:46
Località: GO

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Spike762 » mercoledì 21 luglio 2010, 14:22

Per le sedi piccole ti conviene affilare un utensile e lavorare assialmente.... in questo modo puoi fare anche sedi più piccole...

Una barretta tonda opportinamente affilata e fissata in direzione della sua lunghezza
* * * * * * * * * * * * *

Ciao

Avatar utente
Spike762
Senior
Senior
Messaggi: 1293
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:46
Località: GO

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Spike762 » mercoledì 21 luglio 2010, 15:00

Un qualcosa del genere...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
* * * * * * * * * * * * *

Ciao

Avatar utente
GIGI68
Member
Member
Messaggi: 534
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2008, 15:29
Località: verona

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da GIGI68 » mercoledì 21 luglio 2010, 15:11

si spike ! come ho sempre fatto prima di realizzare il cutting tool ,anche se si deve sempre stare attenti per azzerare l'utensile ,ma visto che c'è è meglio risolvere il problema

una domanda mangusta ??? la bocola che tiene l'utensile come l'hai resa solidale all'albero oscillante ???

Mangusta

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Mangusta » mercoledì 21 luglio 2010, 16:14

Per fori di piccolo diametro la soluzione prospettata da Spike762 è abbastanza valida anche perchè la profondità  dello scasso è sempre proporzionata alla dimensione della linguetta, ed è un pò il sistema utilizzato per utensili da tornio per interni sempre per piccoli diametri.

@GIGI68: La boccola che alloggia lo stelo dell'utensile è provvista di battuta all'interno ed è stata fissata sempre per interferenza.. a montaggio avvenuto ho provveduto a forare con punta da 5 mm per quasi tutto il diametro, quindi filettato e avvitato grano da 6 mm.

NB: ..... qualora vi vorreste cimentare in qualcosa di più impegnativo ma come mini stozzatrice a se stante, (qualche 4/500 mm di altezza...) quindi autonoma, non avete che da dirlo .... a me al momento non interessa ma se dovessi cambiare idea, con lo stesso tempo impiegato preferirei farmi una testa a stozzare da applicare alla Alcor.

Mangusta

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Mangusta » sabato 24 luglio 2010, 20:47

Nonostante un lieve incidente occorsomi un paio di giorni orsono..... https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... =3&t=23212
stasera ho finito anche 4 porta utensili per l'attrezzo in questione e curato qualche altro particolare, ora mancano gli utensili veri e propri ma li preparerò con calma man mano che se ne presenta la necessità .
Ultima carrellata di immagini........
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Mangusta » sabato 24 luglio 2010, 20:50

...... ultime......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Mangusta » sabato 24 luglio 2010, 20:51

......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CarloM
Senior
Senior
Messaggi: 2541
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:42
Località: Catania
Contatta:

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da CarloM » sabato 24 luglio 2010, 21:23

.............. ma ne hai perso di sangue ....... per riempire tutte le "cave" del basamento :lol: :lol: :lol:
complimenti per il bellissimo reportage e per lo "strumento" realizzato :wink:
ciao

Mangusta

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Mangusta » sabato 24 luglio 2010, 21:36

Uè.. !!!! Ogni tanto ci si risente.. :D
Sherzi a parte un taglio, anzi 2, che considero di poca importanza.. al max 3-4 punti di sutura, mi hanno fatto perdere molto sangue in un'attimo... pareva non si dovesse fermare più... manco avessero scannato un maiale. Inizialmente mi stavo preoccupando sempre per la questione del diabete, come tu sai se si hanno valori importanti la rimarginazione delle ferite risulta difficoltosa, ma fortunatamente questo non è il mio caso perchè almeno fino ad ora lo riesco a tenere sotto controllo...

rp
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 20:48
Località: VARESE

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da rp » sabato 24 luglio 2010, 21:53

ottimo complimenti =D>

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”