Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Mangusta

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Mangusta » domenica 11 luglio 2010, 14:59

Perchè il carrello del tornio deve fare il carrello...... del tornio.. :mrgreen:

@minolino: ...infatti lo spinotto per il bloccaggio supplementare va dalla parte opposta, e oltre a svolgere questa mansione potrà  servire anche quando si tratterà  di fare delle sedi di linguetta su pulegge con foro conico. I grani che tu hai notato nello schizzo serviranno, forse, per bloccare le boccole che però sono state montate con interferenza e quindi sarebbero un qualcosa di più.
Riguardo al Cad a grafite....... utilizzando materiali di recupero è inutile fare progetti con particolari ben definiti se poi non trovo quello che mi occorre quindi preferisco farmi degli appunti estemporanei in base all'esigenza del momento....... non devo mica fare una produzione seriale.... :mrgreen:

@Spike762: ...lo sto facendo in questo modo proprio per la ragione opposta alla tua, e cioè per dargli più rigidità , oltretutto una volta rilevata l'altezza delle punte del tornio basta avere l'accortezza di predisporre il centro dello stello alla stessa altezza... non credo che cambierò il tornio... non ho più una vita davanti... :wink:

rp
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 20:48
Località: VARESE

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da rp » domenica 11 luglio 2010, 20:26

Angelo hai mai provato a fare le sedi chiavetta sulla Alcor ? io utilizzo una tavola rotante con autocentrante ,inclino la testa di 90° , monto l' utensile nel portapinze e la leva del rapido per fare avanti e indietro.... :wink:
con l' attrezzo che stai costruendo la fase di preparazione della macchina è nettamente a favore in termini di tempo, una volta barenato il foro monti l' attrezzo e sei pronto per lavorare.

Mangusta

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Mangusta » domenica 11 luglio 2010, 21:08

Le sedi per la linguetta (la chiavetta è un'altra cosa..) con la fresa le ho fatte sull'albero, poi chiedo scusa ma non ho capito quello che hai detto... mi spiego meglio ti riferivi all'albero o al foro di una puleggia?
Comunque questo attrezzo è possibile utilizzarlo anche per altre operazioni... basta attrezzare il mandrino del tornio con dischi forati o dentati e bloccaggio se necessario, ecco perchè sto cercando di farlo abbastanza robusto e con testina portautensili.

rp
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 20:48
Località: VARESE

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da rp » domenica 11 luglio 2010, 21:13

mi riferivo a fare la sede linguetta all' interno della puleggia

Mangusta

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Mangusta » domenica 11 luglio 2010, 21:23

Se ricordo bene tu hai una testa particolare alla tua fresatrice.......

rp
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 20:48
Località: VARESE

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da rp » domenica 11 luglio 2010, 21:37

si esatto ma puoi farlo anche tu, inclini la testa e monti la tavola girevole in asse con la testa

Avatar utente
argon
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: martedì 21 novembre 2006, 22:32
Località: Rimini

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da argon » lunedì 12 luglio 2010, 13:35

Leggendo questo post mi è venuta un pò di invidia... mi piace il tuo palmare... ho cercato in giro ma marcati wurth non ne ho mai trovati. E poi che cad usi per il disegno? :lol: Scherzi a parte ottimo disegno rende molto bene l'idea. Spero solo di non averti irritato col mio intervento. Complimenti per i tuoi lavori e la passione che ci metti, è sempre un piacere leggerti quando pubblichi qualcosa.
Ciauz
tornio ignoto ma parla russo, fresatrice zeus, fresatrice grazioli, 2 saldatrici a filo, 3 a elettrodo,plasma, 4 trapani, limatrice atlas, segatrice pedrazzoli,tavola girevole,divisore,lapidello, mezza pressa idraulica da finire, 2 mole e tutto il resto è caos... moolto caos :D

Mangusta

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Mangusta » lunedì 12 luglio 2010, 14:14

Io la penso così... quando si pubblica la realizzazione di un lavoro, qualunque esso sia, si deve mettere anche in conto la possibilità  non troppo remota di ricevere anche delle critiche e/o osservazioni... che sono sempre le bene accette a condizione che siano costruttive, quindi non vedo motivo del perchè dovrei sentirmi irritato dal tuo intervento... anzi mi sento lusingato perchè sei iscritto dal 2006 e hai all'attivo 4 messaggi di cui 2 nel mercatino e 2 in miei topic, questo e quello della fresatrice Alcor... :D
Riguardo al Cad.... che dire..... per appuntare delle idee lo trovo molto efficace e veloce e funziona sempre e in ogni dove... :lol:

Mangusta

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Mangusta » mercoledì 14 luglio 2010, 5:49

Un altro piccolo passo avanti ......... inutile dire che la realizzazione dell'asolatura a settore è stata impegnativa in quanto il tipo di acciaio è abbastanza duro e di cui ignoro la qualità  essendo un pezzo di recupero, ma credo che non sia meno del C45 e in qualche zona presenta delle parti indurite dovute a saldature di pezzi presenti in precedenza, quindi è come se avesse subito un trattamento di tempera e poi il diametro dell'asolatura è di mm 10 per una profondità  di mm 38 con conseguente impegno sia per la fresa che per la fresatrice nonchè per la tavola girevole... a questo c'è da aggiungere l'evacuazione dei trucioli ottenuta tramite lubrorefrigerante e getto d'aria costante....... praticamente un bagno di trucioli e lubrorefrigerante.. ma alla fine è venuta fuori.. :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
raffaele87
Member
Member
Messaggi: 251
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 20:24
Località: Rovereto (TN)
Contatta:

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da raffaele87 » mercoledì 14 luglio 2010, 13:29

Bravo Mangusta , ti sta risultando proprio bene.

tenk-70
Senior
Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: domenica 30 dicembre 2007, 22:22
Località: ancona

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da tenk-70 » mercoledì 14 luglio 2010, 19:50

Complimenti , bel lavoro ! =D> =D> =D> .
domanda , l'asola che hai fatto e' per bloccarlo inclinato .
ma non e' sufficente il bloccaggio centrale ?.

Mangusta

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Mangusta » mercoledì 14 luglio 2010, 20:15

L'asola serve per un bloccaggio supplementare.. meglio abbondare che deficere... :mrgreen: ovvio che se voglio avere la possibilità  di bloccarlo inclinato e voglio conservare la possibilità  del bloccaggio extra l'asola deve per forza di cose assumere la forma curva.
Intanto mi sono preparato un modellino schematico ma con misure reali in compensato per studiare al meglio il sistema del leveraggio e relativi punti di fulcro.... sembra funzionare bene... e per completare l'opera... una gif animata... :lol:
PS: La gif credo che renda bene l'idea anche se appare leggermente mossa, ma va considerato che sono immagini da telefonino... per un'animazione ottimale occorreva una camera digitale su treppiedi oppure fare un breve filmatino e poi estrarre le immagini.... infine c'è il capestro dei file non superiori a 250 KB e questo costringe a ridurre sia la risoluzione sia i frame....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
pinciui
Senior
Senior
Messaggi: 819
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 23:57
Località: AVEZZANO (AQ)

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da pinciui » mercoledì 14 luglio 2010, 22:16

BRAVO ! ottimo lavoro sia per la realizzazione che per l'articolo! =D>
Ford disse a Dio:" L'auto da me inventata ha pochi difetti, la donna inventata da te ne ha tanti! Dio rispose:"Gli uomini però preferiscono montare sulla mia"

Avatar utente
pinciui
Senior
Senior
Messaggi: 819
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 23:57
Località: AVEZZANO (AQ)

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da pinciui » mercoledì 14 luglio 2010, 22:20

in quanto ad allenamento col braccio destro come stai messo?
Ford disse a Dio:" L'auto da me inventata ha pochi difetti, la donna inventata da te ne ha tanti! Dio rispose:"Gli uomini però preferiscono montare sulla mia"

Avatar utente
Calo'
Junior
Junior
Messaggi: 99
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 23:24
Località: San Cataldo (CL)

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Calo' » mercoledì 14 luglio 2010, 23:08

Ciao mangusta.Complimenti per il lavoro.
Ti volevo chiedere anche io come mai non hai utilizzato lo stozzatore montato sul porta utensile muovendo il carrello del tornio?
Io al lavoro non avendo una stozzatrice utilizzo questo metodo con il tornio.Un pezzo di barra delle misura adequata al lavoro da fare con un pezzetto di acciaio Hss co saldato sulla punta e sagomato alla dimensione della sede chiavetta da realizzare e ti posso dire che vengono bene.

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”