Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Grighin » domenica 15 gennaio 2012, 11:06

il blocco col freno elettrico anche se con una forza estrema non è il massimo perchè presenta il gioco degli ingranaggi del cambio.. dipende dove è poasizionato il freno ma se i torni sono piu o meno tutti simili sicuramente il gioco è in tutti..
nel mio è poco ma c'è.
però è poco e quindi ho sempre lavorato tranquillamente

nel vecchio tornio che avevo un valex col mandrino da 130 avevo semplicemnte messo un goniometro nella puleggia dell'albero per le divisioni e per il blocco una vitina da 6 mm che spingeva contro il mandrino.. la tenuta era fortissima.

come dice mangusta dipende un po dalle occasioni e le scelte..

ad esempio se si vuole avere precisione e sopratutto nel tempo le tacche di tenuta devono essere coniche.. ecco perchè suggerivo i fori col centrino sul lato della flangia.
poi se si vuol essere veloci nel posizionare si usa un pernetto con la molla se invece si vuol essere precisi e forti si usa una vite con la punta..

ci sono mille modi io personalmente amo molto le tacche di segnalazione sul mandrino come ha fatto mangusta e per il bloccaggio una vite senza fori di posizionamento tanto la tenuta è comunque fortissima visto il diamentro del mandrino.

anche se ho usato tutto altro sitema ovvero un disco forato calettato dietro l'albero tramite una pinza adespansione che anche se funziona bene è meno pratica delle tacche sul mandrino..
una cosa mi sento di dire a chi fa il disco forato dietro all'albero..

piu il disco è grande e piu si è precisi e con maggiore forza di serraggio..
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

bell47
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 9 dicembre 2011, 20:27
Località: siracusa

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da bell47 » lunedì 30 gennaio 2012, 20:13

Finalmente ho quasi terminato la realizzazzione del stozzatore o( mini limatrice ) operabile in tutti tre assi. Ovviamente l'ho provato in opera ed ho realizzato una prima canaletta, (sembrerebbe accettabile)
IMAG0203.jpg
IMAG0196.jpg
IMAG0198.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

vito1977
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2011, 15:46
Località: francavilla fontana

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da vito1977 » mercoledì 14 marzo 2012, 18:08

Da paura!!! =D> :lol: da documentario!!!

zerozero
Member
Member
Messaggi: 588
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 18:57
Località: forli

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da zerozero » venerdì 16 marzo 2012, 19:39

buona l'idea di usare l'accessorio per fresare sul tornio, ne ho uno pure io è potrebbe essere un buon utilizzo
questo mondo è troppo nervoso, dovrò rinascere

scj

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da scj » mercoledì 7 novembre 2012, 18:37

qualcuno ha idea di come bloccare il mandrino del tornio fervi t660?
Ieri sera ho provato a fare una stozzata su un ingranaggio in alluminio senza l' utilizzo di alcun attrezzo, semplicemente montando una barra in hss sulla torretta portautensile e facendola entrare nel pezzo tramite i movimenti degli assi del tornio stesso. Alla fine è pure venuta discretamene bene ma ho necessità  di bloccare il mandrino.
Non credo sia previsto nulla dal costruttore. Come posso risolvere senza dannarmi la vita?

Mangusta

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Mangusta » giovedì 8 novembre 2012, 7:12

Le soluzioni sono diverse, una è come quella dell'immagine della pagina precedente, oppure puoi mettere una flangia da bloccare con nastro metallico perimetrale tramite leva ad eccentrico tipo freno motore, oppure puoi forarla ad intervalli graduati e bloccarla tramite spina a molla. etc.

scj

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da scj » sabato 10 novembre 2012, 22:06

mmm, vediamo di fare un freno così prendo 2 piccioni con una fava.

Avatar utente
IS0
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2013, 14:59
Località: Sardegna

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da IS0 » domenica 27 gennaio 2013, 19:07

scj ha scritto:qualcuno ha idea di come bloccare il mandrino del tornio fervi t660?
Ieri sera ho provato a fare una stozzata su un ingranaggio in alluminio senza l' utilizzo di alcun attrezzo, semplicemente montando una barra in hss sulla torretta portautensile e facendola entrare nel pezzo tramite i movimenti degli assi del tornio stesso. Alla fine è pure venuta discretamene bene ma ho necessità  di bloccare il mandrino.
Non credo sia previsto nulla dal costruttore. Come posso risolvere senza dannarmi la vita?

una cosa veloce? mi viene in mente una cinghia a kricketto fissata tra monoblocco e autocentrante, se la cinghia slitta metti tra la cinghia e l'autocentrante della gomma!
minimo rischio, masimo risultato!!!
moletta Makita, trapano a percussione Makita, avvitatore hitaci, trapano a colonna H50 cm, saldatrice inverter Telwin Tecnica171 con kit tig, mola da banco 200w, compressore Abac 50l, tornio Fervi 0657 con dispositivo di fresatura.

Avatar utente
alpino
Junior
Junior
Messaggi: 192
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 23:02
Località: Padova

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da alpino » giovedì 2 maggio 2013, 13:09

posto il mio stozzatore per tornio ringraziando Mangusta per l'idea!
è un poco diverso perchè ho utilizzato ciò che avevo in casa.....naturalmente ogni critica è ben gradita....aiuta a migliorare!
il perno è ricavato da uno stelo di un ammortizzatore per auto, le boccole in bronzo da parti meccaniche da macero, e vari pezzi di scarto di tornerie....
le guancette del manico da un manico di attrezzi da giardino.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
fresatrice Bridgeport, tornio nutool MC550, troncatrice femi 782, trapano a colonna nutool, saldatrice ad elettrodi, compressore 100lt, pressa home made, sabbiatrice home made.

Avatar utente
alpino
Junior
Junior
Messaggi: 192
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 23:02
Località: Padova

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da alpino » giovedì 2 maggio 2013, 13:11

ecco un'altra foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
fresatrice Bridgeport, tornio nutool MC550, troncatrice femi 782, trapano a colonna nutool, saldatrice ad elettrodi, compressore 100lt, pressa home made, sabbiatrice home made.

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”