Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Coltellinao pazzo
Member
Member
Messaggi: 311
Iscritto il: sabato 24 aprile 2010, 21:48
Località: Brescia

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Coltellinao pazzo » venerdì 19 novembre 2010, 18:36

eh sta diventando na chat! :mrgreen: no problem fai pure con comodo, non ho fretta ! :D

grazie


edit: ho trovato il video.... :D , ma non ho ancora capito dove sia la battuta, se il perno è dietro ad essa... :?: :?: :?: :?: :mrgreen:

ri-edit: forse da quaesto video http://www.youtube.com/watch?v=eQoDsedor0w ho capito come funziona, praticamente il perno è dietro e davanti ad esso lo stelo "principale" ha una "protuberanza" che fa interferenza col perno anteriore del blocchetto porta-utensile....ho capito giusto?

son lento ma poi ci arrivo.... :mrgreen:
The knifemaker

73 de IZ2SWG <> world wide locator JN55CN

Attrezzatura: trapano a colonna Audax TB15, tornio optimum 240x500G, nastratrice autocostruita, varie ed eventuali.

Mangusta

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Mangusta » venerdì 19 novembre 2010, 18:54

Ormai li ho recuperati ....... magari vanno a beneficio di altri utenti... da questi si capisce meglio.
http://www.youtube.com/watch?v=HRvZlJcA75k
http://www.youtube.com/watch?v=IPBeoUEGZKY
http://www.youtube.com/watch?v=eQoDsedor0w
e per fare l'opera completa il link del negozio che vende l'attrezzo
http://shop.rb-werkzeuge.de/

Coltellinao pazzo
Member
Member
Messaggi: 311
Iscritto il: sabato 24 aprile 2010, 21:48
Località: Brescia

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Coltellinao pazzo » venerdì 19 novembre 2010, 20:57

Dal secondo si capisce un po meglio, ma in inglese e in italiano come si può chiamare questo utensile? Giuro che poi non ne parlo più! :D
The knifemaker

73 de IZ2SWG <> world wide locator JN55CN

Attrezzatura: trapano a colonna Audax TB15, tornio optimum 240x500G, nastratrice autocostruita, varie ed eventuali.

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da mecha » domenica 28 novembre 2010, 21:17

Salve a tutti
Per spiegarmi meglio posto uno schizzo di come costruisco gli utensili "speciali" quando la chiavetta non e' esageratamente profonda , un utensile 5mm profondita' utile 25 ti garantisco che funziona.
Altrimenti ,per profondita' maggiori, si puo' prendere un tondo , forarlo radialmente della misura opportuna e poi infilarci uno spezzone di tondino hss; da una parte si affilera' per ottenere il tagliente e dalla parte opposta un punto di saldatura per fermarlo in sede, otterrai utensili molto rastremati rispetto alla misura della chiavetta dato che eliminiamo grani e altre trappole che richiederebbero uno stelo piu' grosso.
Tutto questo per poter inserire un utensile di piccolo diametro nella tua barra da 20 mm senza che questa debba necessariamente entrare nel foro da chiavettare
Mandi
mecha
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
artigliere
Senior
Senior
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 19:10
Località: milano
Contatta:

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da artigliere » domenica 28 novembre 2010, 21:25

Ma ragazzi,adesso non vorrei fare io il bastian contrario....ma invece di quegli "accrocchi" che influiscono anche sulla rigidità  dell'utensile, dare un "colpetto indietro" al nonio prima di invertire l'avanzamento, no?
:lol: :lol: :lol:
HO COMINCIATO "SCOPANDO" L'OFFICINA,MA NON HO ANCORA FINITO,MA QUANTO E' GRANDE?
E’ STRANO QUANTE COSE BISOGNA SAPERE,PRIMA DI CAPIRE QUANTO POCO SI SA

Mangusta

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Mangusta » lunedì 29 novembre 2010, 7:34

Hai ragione anche tu. :mrgreen: Comunque questo attrezzino, (attrezzo per filettare.. ndr) se ridisegnato per bene, dovrebbe essere esente da giochi di qualsiasi tipo e comunque per filettature sino al 10/12 di à˜ utilizzo la classica filiera montata sul canotto della controtesta. Per diametri maggiori per portare a termine una filettatura le passate sono sempre tante... 14/15 e oltre.. quindi l'utensile sforza poco e poi dipende da che materiale si sta filettando.. ovvio che per acciaio e filettature impegnative preferisco il metodo classico con carrello angolato.

@mecha: Anche il tuo sistema è valido e non ho nessuna difficoltà  a predisporre l'albero da 20 affinchè possa assolvere anche tale compito, fermo restando che posso sempre utilizzarlo con la configurazione originale e volendo realizzare anche altre barrette predisposte per utensili stozzatori da acquistare... tipo quelli della Impero.
Tieni presente inoltre che questo attrezzo accessoriato in modo opportuno si può utilizzare anche per svolgere altre lavorazioni... abbinando un divisore o sistema equivalente al mandrino del tornio, si possono incidere anche dei tamburi graduati ad esempio...

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da gio_46 » lunedì 29 novembre 2010, 8:29

Nel tuo schizzo di stozzatore per tornio ce la faresti a metterci due quote? Magari ci sono e mi sono sfuggite.. #-o .
Un dubbio, però, io ce l'avrei sul fissaggio della leva di comando (di quella lunghezza) con solo due viti cosi ravvicinate... magari una saldatina? :?:

Mangusta

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Mangusta » lunedì 29 novembre 2010, 18:16

No .. le quote non ci sono, tranne quelle del grezzo dellla base, anche perchè quando ho fatto quello schizzo non sapevo neanche che cosa avrei recuperato tra la ferraglia che ho accatastata in un angolo... :mrgreen: se interessano le rilevo e le posto. Riguardo alla leva... non ho capito a quali viti fai riferimento se a quelle dell'angolare o a quelle che la tengono insieme... in tal caso potrei sempre dare qualche punto di saldatura solo che mi sembra un controsenso, se deve essere un collegamento smontabile.

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da gio_46 » lunedì 29 novembre 2010, 21:02

Le misure mi interessano giusto per capire di che ordine di grandezza si sta parlando....dal momento che non so quanto è grande il tornio.
Poi per il discorso delle viti, per capirsi meglio, ti allego la foto dell'apparecchio con la freccia sulle viti. In fondo anche un cordoncino di saldatura in quel punto non dovrebbe pregiudicare più di tanto la smontabilità  dell'apparecchio.... :)
Stozzatore tornio.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da gio_46 » lunedì 29 novembre 2010, 23:58


Mangusta

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Mangusta » martedì 30 novembre 2010, 7:22

Bello lo stozzatore della Pinto ma questa è meccanica ad alto livello per lavorazioni ad alto livello... io mi arrangio come posso da hobbysta.. :mrgreen:
Qualche misura del tornio te la posso accennare...
- lunghezza totale: 2180 mm
- altezza punte: 178 mm
- distanza tra le punte: 1000 mm
- non è un tornio blasonato, ha una sessantina di anni, l'ho pagato a peso (.. circa 750 kg x 50 eurocent) ma in compenso è italiano e completamente in ghisa, non ha nessun sistema di lubrificazione a pompa ma va lubrificato in manuale tranne gli ingranaggi della testa e del cambio che adottano il sistema a sbattimento ma che risulta molto efficace, l'unica cosa che mi riservo di migliorare è di mettere una pompa manuale (di quelle che si tira una leva e rilasciano un filo di olio continuo..) per agevolare la lubrificazione delle bronzine della testa... insomma un "catenaccio" di tornio di quelli a cui io sono particolarmente affezionato...
Per quelle dello stozzatore ... tra stasera e domani... :wink:

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da leomonti » domenica 26 dicembre 2010, 20:14

x Mangusta:
scopro solo adesso questo post-miniera di link ed idee da acquolina in bocca.
Sai se in rete, o in qualunque altro posto, esistano i piani di costruzione delle due affilatrici Bonelle?
Grazie,
Leo
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Mangusta

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Mangusta » lunedì 27 dicembre 2010, 8:02

Certo che esistono... L'affilatrice Bonelle deriva dalla Quorn, la differenza è che la Quorn è in fusione mentre la Bonelle (il nome è quello del figlio dell'autore dell'elaborazione... tanto per curiosità ) è ottenuta per asportazione di metallo da masselli di acciaio e altre leghe. Ero a conoscenza, ma al momento non posso confermare, che era anche in vendita un kit composto da fusioni grezze in ghisa e altri componenti in metallo vario compreso il progetto esecutivo. Ovviamente può definirsi un'affilatrice universale se adeguatamente accessoriata.
Ritornando ai piani, esiste un pdf di quasi 70/80 pag. con le misure in pollici e che anche facendo le dovute conversioni in metrico ovviamente risultano centesimali. Esiste anche un altro pdf convertito in metrico e giustamente le quote sono state "arrotondate" (Questo è più di difficile reperibilità ). Esistono ancora altri file ottenuti con il cad-cam quindi in 3D da un sig. australiano se non vado errato. Per non parlare di vari siti, forums che ne trattano ampiamente la realizzazione... naturalmente documentata fotograficamente e naturalmente "non" in Italia. E' altresì ovvio che cimentarsi in questa realizzazione e volendo fare le cose veramente per bene richiede molto tempo e tanta passione per questa affilatrice in quanto al di la di questo, si possono raggiungere gli stessi risultati pratici e di funzionalità  ma partendo da una tavola a croce... giustamente poi non sarebbe più la Bonelle!
Per finire... è naturale che io da appassionato di questa affilatrice e di macchine tradizionali in genere e che un giorno spero di realizzare... per ora e in relazione ad altri problemi credo mi dovrò accontentare di realizzarne un altro tipo, sia in possesso di tutto ciò che è sato possibile reperire in rete compreso il file famigerato con le misure metriche, ma che per ovvi motivi non metto in condivisione........ quell'altro si trova da tutte le parti... :mrgreen:

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da leomonti » lunedì 27 dicembre 2010, 23:17

Si vede che con l'età , il mio olfatto di segugio internauta si è un po' occluso. Proverò a cercare meglio...
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Mangusta

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Mangusta » martedì 28 dicembre 2010, 7:08

Il Pdf con le quote in pollici credo sia stato già  postato sul Forum, eventualmente ti interessa lo riposto.

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”