Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Mangusta

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Mangusta » martedì 27 luglio 2010, 12:52

Il link è stato postato alcune volte e non solo da me, non ricordo se è presente nella sez. apposita però...

titto
Senior
Senior
Messaggi: 1189
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2007, 23:38
Località: Latina (LT)
Contatta:

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da titto » giovedì 16 settembre 2010, 23:25

Bello davvero complimenti, bravo :D
Saluti.
Tiziano.

dentex
Senior
Senior
Messaggi: 713
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 18:38
Località: Catania

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da dentex » domenica 14 novembre 2010, 9:02

E' un piacere vedere le tue lavorazioni! Sacrifici in termini di tempo e...."sangue", ripagati ampiamente dal risultato finale! Io nel mio piccolo pensavo di copiarti la trovata della troncatrice che lavora in verticale! Hai qualche dritta da darmi? Io ho questa: Immagine Complimenti ancora!
Tornio Damato CQ9332A; Trapano a colonna Fervi 0012; Troncatrice a nastro Nebes TM100; Trapano fresa Fervi T045; Fresa Wabeco F1210 CNC.

Mangusta

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Mangusta » domenica 14 novembre 2010, 19:12

Preparare un pianetto per la segatrice in questione non è davvero complicato, basta osservare appena dopo i guidalama dove è possibile posizionare un attacco per il piano che può essere tanto un piatto di ferro o un angolare, questo dipende dalla conformazione della tua macchina, e su questo poi bloccare il piano che ovviamente deve essere rimovibile mentre l'attacco deve restare fisso sulla troncatrice. Il piano in linea di massima può avere una dimensione di 200/220 mm x 250/270 mm e deve essere segato per circa la metà  in modo da far passare la lama e permettere anche lo scarico della segatura. Dimenticavo... il piano deve risultare ortogonale nei 2 sensi con la lama...

dentex
Senior
Senior
Messaggi: 713
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 18:38
Località: Catania

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da dentex » domenica 14 novembre 2010, 22:08

Effettivamente non sembra difficile da realizzare. Che ne dici se il supporto del pianetto lo blocco con la morsa stessa? La sega in verticale l'hai bloccata in qualche modo? Avevo pensato di mettere uno spessore a mo di fine corsa. Vediamo cosa esce!!
Tornio Damato CQ9332A; Trapano a colonna Fervi 0012; Troncatrice a nastro Nebes TM100; Trapano fresa Fervi T045; Fresa Wabeco F1210 CNC.

Mangusta

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Mangusta » lunedì 15 novembre 2010, 7:10

Non mi pare una buona idea bloccare il supporto del pianetto nella morsa, anche per una questione di ingombro. Al momento la sega quando è in posizione verticale non la blocco anche perchè ho stretto leggermente il perno dove fulcra e ho registrato il perno di fine corsa dell'arco in modo che assuma una posizione perfettamente verticale.

dentex
Senior
Senior
Messaggi: 713
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 18:38
Località: Catania

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da dentex » lunedì 15 novembre 2010, 7:42

Pensavo che il supporto trattenuto dalla morsa potesse avere un appoggio più solido e fosse di più facile posizionamento/rimozione. Ok per il perno del fulcro, ma non ho capito quello del fine corsa. Forse questa parte è diversa. Se non ti costa troppo impegno potresti mettere qualche fotina dei particolari in questione??!! Questa tua trovata, come anche le altre, hanno la capacità  di aumentare la versatilità  dei nostri piccoli aggeggi!!!Grazie per i consigli.
Tornio Damato CQ9332A; Trapano a colonna Fervi 0012; Troncatrice a nastro Nebes TM100; Trapano fresa Fervi T045; Fresa Wabeco F1210 CNC.

Mangusta

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Mangusta » lunedì 15 novembre 2010, 13:58

Per le immagini dovrai aspettare un pò... al momento non dispongo di nessuna già  pronta. Ad essere onesti non è una mia trovata, credo che qualche marca di segatrici lo offra come accessorio o opzional.

dentex
Senior
Senior
Messaggi: 713
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 18:38
Località: Catania

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da dentex » lunedì 15 novembre 2010, 15:02

Va bene, senza impegno! Nel frattempo vediamo cosa combino!
Tornio Damato CQ9332A; Trapano a colonna Fervi 0012; Troncatrice a nastro Nebes TM100; Trapano fresa Fervi T045; Fresa Wabeco F1210 CNC.

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da mecha » giovedì 18 novembre 2010, 20:19

Bel lavoro ma se posso permettermi un consiglio (lavoro abitualmente su stozzatrice) tenterei di fissare l'utensile direttamente nella barra da venti con un paio di grani in modo da diminuire lo sbalzo che mi sembra molto elevato
mandi mecha

Coltellinao pazzo
Member
Member
Messaggi: 311
Iscritto il: sabato 24 aprile 2010, 21:48
Località: Brescia

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Coltellinao pazzo » venerdì 19 novembre 2010, 18:11

Mangusta, mi potresti in due parole spiegare come funziona l'attrezzo che ti sei costruito per filettare (quello che si alza al ritorno) o meglio come è fatto l'appoggio per farlo restare in posizione, visto che per oscillare su e giù ci sarà  un perno...se magari c'hai due fotine, o meglio ancora se hai voglia di aprire un topico qua nella sezione utensili.... :D

mi sto avvicinando pure io alla filettatura....e mi sembra comodo come attrezzo...


intanto grazie e naturalmente complimenti per questo strozzatore!! =D>
The knifemaker

73 de IZ2SWG <> world wide locator JN55CN

Attrezzatura: trapano a colonna Audax TB15, tornio optimum 240x500G, nastratrice autocostruita, varie ed eventuali.

Mangusta

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Mangusta » venerdì 19 novembre 2010, 18:15

@mecha: I consigli sono sempre ben accetti.. :wink: Veniamo al dunque e vediamo se ho capito cosa intendi... tu suggerisci di eliminare i vari portautensili e montare l'utensile direttamente sulla barra da 20 onde accorciare la distanza tra l'utensile e la guida della barra in modo tale da avere meno flessioni in fase di lavoro.. in tal caso come farei a fare una sede di linguetta in un foro da 18 mm di à˜ ad esempio?

Mangusta

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Mangusta » venerdì 19 novembre 2010, 18:24

@Coltellinao pazzo: Aprire un topic per quell'attrezzo mi pare eccessivo... :mrgreen: comunque devo vedere se ho qualche immagine che ha più dettagli. Per tenere il portautensile in posizione c'è un perno da 6mm che va in battuta con lo stello bloccato nella cartella, non so se l'hai visto ma da qualche parte avevo inserito anche il link del video del sito che lo commercializza.

Coltellinao pazzo
Member
Member
Messaggi: 311
Iscritto il: sabato 24 aprile 2010, 21:48
Località: Brescia

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Coltellinao pazzo » venerdì 19 novembre 2010, 18:27

il video mi sa che me lo sono perso....ho visto solo la foto tua e di chi lo vende (che tra l'altro non lo trovo più... :mrgreen: =D> ) quindi c'è un perno ortogonale allo stelo sul cui asse ruota il "porta-utensile" ma non riesco a visualizzare come questo vada in battuta con lo stelo.... :roll:
The knifemaker

73 de IZ2SWG <> world wide locator JN55CN

Attrezzatura: trapano a colonna Audax TB15, tornio optimum 240x500G, nastratrice autocostruita, varie ed eventuali.

Mangusta

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Mangusta » venerdì 19 novembre 2010, 18:34

Dammi solo un pò di tempo che trovo sia le immagini che il link del video e al limite apro un topic... :wink:

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”