Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Mangusta

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Mangusta » giovedì 15 luglio 2010, 5:44

Il motivo è molto semplice... non mi piace l'idea di sforzare e quindi usurare anzitempo pignone e cremagliera anche in considerazione del fatto che entrambi li ho appena sostituiti... :mrgreen:
a parte questo credo che in futuro utilizzerò questo attrezzo anche per altre applicazioni e prevedo di movimentarlo tramite pistone ad aria o motorino elettrico o piccolo motoriduttore, (dipende quello che riuscirò a recuperare..) ecco perchè sto cercando di farlo abbastanza robusto.
@ pinciui:...... col braccio destro sto messo bene... come tu sai sono molto pratico di seghe.... circolari, nastro, pendolo, radiali, alternative..... :mrgreen: :badgrin: :badgrin: ........ come già  accennato sopra questo attrezzo verrà  motorizzato...

Avatar utente
pinciui
Senior
Senior
Messaggi: 819
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 23:57
Località: AVEZZANO (AQ)

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da pinciui » giovedì 15 luglio 2010, 12:12

:wink:
Ford disse a Dio:" L'auto da me inventata ha pochi difetti, la donna inventata da te ne ha tanti! Dio rispose:"Gli uomini però preferiscono montare sulla mia"

Avatar utente
onorino
Senior
Senior
Messaggi: 948
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 21:50
Località: Artena (Roma)
Contatta:

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da onorino » giovedì 15 luglio 2010, 13:37

se va bene si usura la cremagliera , se va male può succedere come a gio_46 , gli si e' rotto il supporto del pignone sul carro e li sono cavoli amari
bel lavoro mangusta , abbiamo lo stesso modello di computer della wurth e lo stesso cad .
e poi se va bene al progettista della red bull , perché non dovrebbe funzionare .
Mc mazzafrusten
il riparatore di riparazioni

ragazzino arrogante

http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php

Mangusta

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Mangusta » giovedì 15 luglio 2010, 14:46

Behh! .... l'ultima gif è un CAM... vista la simulazione... :lol:
Scherzi a parte sono fornito anche di Cad, Cad/Cam e quant'altro..... di tutto e di più... :mrgreen: ma un pò perchè non sono un grande "artista" con questi software, un pò perchè mi piace schizzare a mano, preferisco utilizzare carta e matita...
- Riguardo al pignone come già  detto l'ho rifatto nuovo compreso il relativo alberino e pertanto il pignone è facilmente sostituibile..... il suo supporto... già  mi sono appuntato tutte le misure del caso e quando avrò tempo lo rifarò in acciaio anche se allo stato attuale delle cose è perfetto e non ha bisogno di nessuna operazione di ripristino..

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Grighin » giovedì 15 luglio 2010, 22:44

Bravo Magusta! finalmente qualcuno che si cimenta in un attrezzo con un pistone! ti seguo..
se usi la leva dovrebbe bastare anche un diametro 40 a 6/7atm invece se lo monti diretto calettato in asse, diventa un problema..
diciamo che piu o meno un diametro 50 con 8 atm fa 85 kg non ho idea delle forze in gioco sullo stozzatorino, ma immagino sia grandine..
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
pinciui
Senior
Senior
Messaggi: 819
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 23:57
Località: AVEZZANO (AQ)

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da pinciui » venerdì 16 luglio 2010, 1:20

quanto me piace sto romagnolo!!!! :D

...ivan comunque un pistone da 50mm x 8 atm fa 157,07 kg !!!!
Ford disse a Dio:" L'auto da me inventata ha pochi difetti, la donna inventata da te ne ha tanti! Dio rispose:"Gli uomini però preferiscono montare sulla mia"

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Grighin » venerdì 16 luglio 2010, 9:22

Ciao Pincio! come butta..?
mi ricordavo infatti che con con 6 atm avevamo alzato 100/120 kg non ricordo. però dicendolo ad altri sono stato sul sicuro..
Quindi 157 ancor di piu.. come si calcolano con precisione?
La mia prova era stata molto empirica.. ci avevo messo il socio sopra! che deficienti..
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
pinciui
Senior
Senior
Messaggi: 819
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 23:57
Località: AVEZZANO (AQ)

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da pinciui » venerdì 16 luglio 2010, 11:48

trovi l'area del pistone e moltiplichi per i kg su cm quadrato (atm)

per esempio:

dato un pistone da 60 mm di diametro e una pressione di lavoro di 5 atm calcolare la forza sullo stelo

superficie= R x R x 3,14

30mm x 30mm x 3,14 = 2827,43 mm quadrati

e cioè 28,2743 cm quadrati

28,2743 x 5 atm = 141,37 kg
Ford disse a Dio:" L'auto da me inventata ha pochi difetti, la donna inventata da te ne ha tanti! Dio rispose:"Gli uomini però preferiscono montare sulla mia"

Mangusta

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Mangusta » domenica 18 luglio 2010, 14:45

Praticamente quasi finito... manca l'impugnatura della leva ed eventualmente a collaudo avvenuto deciderò se mettere qualche spina di riferimento.. ma sicuramente non ce ne sarà  bisogno. Intanto ho notato assenza completa di qualsiasi gioco (peraltro registrabile) e scorrimento ottimale...

Qualche dato:
Peso- Kg 6,185
Ingombro- mm 640 x 465 tutto aperto.
Corsa utile: mm 90

In futuro vedrò se è il caso di automatizzarlo parzialmente, per il mentre mi va già  bene così..
Alla prossima... se mai ce ne sarà  l'occasione... :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Spike762
Senior
Senior
Messaggi: 1293
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:46
Località: GO

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Spike762 » domenica 18 luglio 2010, 15:28

Bel lavoro! =D>

Come hai realizzato il fissaggio utensile?
* * * * * * * * * * * * *

Ciao

Mangusta

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Mangusta » domenica 18 luglio 2010, 21:20

Proprio bello nel senso estetico non direi secondo il mio punto di vista... ho tralasciato volutamente certe raffinatezze di carattere puramente estetico che nulla avrebbero aggiunto alla funzionalità  e alla robustezza che sono quelle che mi interessano di più. Al limite una volta azzerato potro incidere una scala graduata per l'inclinazione.
Come puoi notare in testa all'albero è presente il portautensili con foro da 16 mm di diametro per 35 mm di profondità , munito di 2 fori da 6 mm filettati più altri 2 disposti a 180° rispetto ai primi che non si notano in foto, in cui ovviamente vanno le viti per il fissaggio...
Ora si tratterà  di approntare 3-4 steli di diametro adeguato alla linguetta da lavorare... 4-5-6-8... e con la parte finale sempre da 16 mm di diametro spianata ortogonalmente rispetto all'utensile vero e proprio, (tipo utensile per attacco Weldon per capirci..) in modo che una volta strette le viti non si potrà  verificare nessun movimento rotatorio dello stelo.
Credo sia superfluo aggiungere che questo attrezzo dotato di utensile idoneo potrà  servire anche per incidere tacche per vernieri, fare delle scanalature sagomate, ecc. a condizione che il mandrino del tornio sia dotato di dischi divisori e sia anche bloccabile nelle varie posizioni.

rp
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 20:48
Località: VARESE

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da rp » domenica 18 luglio 2010, 21:53

ottimo lavoro complimenti =D>

Avatar utente
Spike762
Senior
Senior
Messaggi: 1293
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:46
Località: GO

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Spike762 » domenica 18 luglio 2010, 22:18

Ok capito...

Questi utensili, diciamo da un lato "weldon" e dall'altro una barretta quadra HSS opportunamente spogliata?

Se devi affilare l'utensile a mano, come sei sicuro che poi cada in asse con il pezzo al o 5/centesimo?
* * * * * * * * * * * * *

Ciao

Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Blanko70 » domenica 18 luglio 2010, 23:13

Bel lavoro, complimenti.

Una domanda, se usi il carrino per centrare l'utensile sul pezzo (ed eseguendo quindi la stozzatura in basso o in alto) non puoi regolare la profondità  di passata. Se invece usi il carrino per regolare la profondità  di passata (eseguendo quindi la stozzatura a destra o a sinistra), come regoli la centratura dell'utensile sul pezzo?

Mangusta

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Mangusta » lunedì 19 luglio 2010, 6:02

Questo attrezzo è stato concepito per lavorare a dx e sx e per il tornio che si vede in foto, (anche perchè non ho altri e dubito fortemente che lo cambierò visto che ormai ho 58 primavere... :mrgreen: ma se anche fosse, adeguarlo a un'altro sarebbe poca cosa..) quindi prima di forare il blocco della base per la sede delle boccole e quindi dell'albero, l'ho fissato nella sua posizione e con bulino montato nel mandrino della contropunta facendo scorrere il carrino avanti e indietro mi sono segnato l'altezza esatta del centro foro che corrisponde esattamente all'altezza punte del tornio. Spero che sia chiara la spiegazione... in seguito ho controllato e fortunatamente non ci sono stati scostamenti durante le varie fasi della lavorazione.. ecco perchè nonostante le boccole siano montate per interferenza ho preferito anche fissarne l'esatta posizione con delle viti.

@Spike762: ..gli utensili veri e propri deriveranno da gambi di frese in HSS Co 8 o superiore.. per la serie non si butta nulla... :mrgreen:
come l'immagine allegata. Riguardo all'affilatura....... cercherò di fare il mio meglio .. intanto ho un'attrezzino home made anche per quella e già  mi consente una discreta precisione....... del resto io ho forti dubbi che anche affilature eseguite in officine specifiche spacchino il centesimo (ovviamente mi riferisco a macchine tradizionali..) e se anche fosse ci saranno sempre degli errori seppur minimi dovuti a posizionamento, giochi e quant'altro.. per cui l'unica affilatura precisa è quella che viene effettuata con utensili già  montati sull'albero come avviene per le scorniciatrici serie da falegnameria e il fissaggio utensili è ottenuto con particolari camere ad espansione forzata di grasso in modo tale da eliminare qualsiasi gioco che pure ci deve essere altrimenti come si infila un utensile sul suo albero? Ma questo è un'altro discorso.. quì stiamo parlando di un'attrezzino discreto per una lavorazione decente... mica devo o dobbiamo spaccare il centesimo... in fin dei conti stiamo parlando di una linguetta di trascinamento.. :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”