Inserti: io uso questi... e voi?

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
zorki
Senior
Senior
Messaggi: 831
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2009, 22:25
Località: provincia di Rimini

Inserti: io uso questi... e voi?

Messaggio da zorki » martedì 17 agosto 2010, 12:32

Apro questo argomento perchè penso che tutti prima o poi si imbattano nella giungla degli utensili ad inserti.
In genere i piccoli torni (ma anche le frese) come il mio (0708) necessitano di inserti molto taglienti per sopperire alla bassa potenza e rigidità .
Qui di seguito elencherò quelli da me usati con successo e quelli che vorrei provare per migliorare ancora la qualità  delle lavorazioni sopratutto su quei materiali ostici (inox, acciai fortemente legati, il "ferraccio" ecc.) dove gli inserti in metalli duri fanno la differenza.
Naturalmente il contributo di tutti è fondamentale per realizzare una sorta di scorciatoia per ottenere in breve tempo ottimi risultati e sfruttare al 100% le potenzialità  delle nostre piccole macchine.
Gli inserti che uso sono tutti per finitura e con raggio punta 0.4mm e 0.2mm
Andare oltre con geometrie per lavorazioni medie o peggio ancora per sgrossatura non ha senso per le ragioni già  citate (potenza e rigidità ).
Di seguito dirò cose ovvie per molti, tutte considerazioni che si trovano sui manuali tecnici dei produttori di utensili.
Occore cercare tra i sistemi che specifichino "per taglio leggero" e scovare nei cataloghi inserti specifici per le lavorazioni di "piccoli componenti" che tendono a flettersi e quindi necessitano di inserti che imprimano loro bassissime forze di taglio.
Ecco, questi sono quello che serve a noi.
Dopo questa premessa un pò teorica nel prossimo messaggio passerò al lato pratico.

zorki
Senior
Senior
Messaggi: 831
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2009, 22:25
Località: provincia di Rimini

Re: Inserti: io uso questi... e voi?

Messaggio da zorki » martedì 17 agosto 2010, 15:35

Occore innanzitutto usare gli utensili delle maggiori dimensioni possibile (stelo utensile) che in genere è da 12mm.
Naturalmente darò indicazioni per poter utilizzare la dotazione originaria del tornio e quindi poter montare gli utensili sulla torretta quadra di serie. Se però realizzerete sistemi che possano accogliere utensili di maggiori dimensioni tanto meglio.
Io consiglio di iniziare con gli inserti positivi romboidali a 55° (DCMT) con dimensione 07 e basare tutto su questi che sono a mio avviso il miglior compromesso tra robustezza e accessibilità  (si arriva senza problemi a ridosso della contropunta).
Anche per interni sono ottimi e si fa di tutto, dalla sfacciatura alla goletta di scarico.
Per interni io consiglio un bel utensilone da 16mm di diametro che però comporta lo spessoramento sotto la torretta (non sotto all'utensile) per ripristinare la corretta altezza.
Poi sempre per interni uno da 12mm di diametro non guasta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

zorki
Senior
Senior
Messaggi: 831
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2009, 22:25
Località: provincia di Rimini

Re: Inserti: io uso questi... e voi?

Messaggio da zorki » martedì 17 agosto 2010, 15:58

Come vedete lo stelo dell'utensile in mio possesso è un SDJCR con l'angolo tra asse mandrino e tagliente inserto di 93°, io vi consiglio di prendere SDACR con angolo di registrazione a 90° e inclinare di 3-5° tutta la torretta per ripristinare l'angolo corretto.
Cominciate con gli inserti per inox che sono adatti anche agli acciai al carbonio ed hanno i taglienti maggiormente affilati.
Optate per gli inserti rivestiti PVD che rispetto al CVD hanno spessori inferiori e quindi i taglienti sono più vivi.
Per utilizzare le lame da troncatura dovrete costruirvi o acquistare anche i portalama... occhio all'altezza.
Per troncature intorno ai 40-50mm di diametro vanno bene le lame da 2mm, oltre meglio quelle da 3.
Io utilizzo i korloy SP200 (2mm) ed i SP300 NC3030.

Avatar utente
GIGI68
Member
Member
Messaggi: 534
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2008, 15:29
Località: verona

Re: Inserti: io uso questi... e voi?

Messaggio da GIGI68 » martedì 17 agosto 2010, 16:03

bene !! un 3d tutto per le piccole macchine !! e ti quoto su tutto !!

dovo
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 15:57
Località: parma

Re: Inserti: io uso questi... e voi?

Messaggio da dovo » martedì 17 agosto 2010, 19:46

molto interessante! e sulla fresatura hai qualche consiglio?

Avatar utente
landyandy
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 14 agosto 2010, 12:52
Località: Teramo

Re: Inserti: io uso questi... e voi?

Messaggio da landyandy » martedì 17 agosto 2010, 20:11

=D> =D>
Molto bello quello che stai facendo.
Purtroppo io sono un novello e quindi non posso contribuire attivamente.
Spero che gli altri utenti ti aiutino in questa missione.
Per utilizzare le lame da troncatura dovrete costruirvi o acquistare anche i portalama... occhio all'altezza
giacche ci sto', faccio la mia domanda che spero non sia fuori argomento.
puoi aggiungere qualche info su questi portalama?
Praticamente sono gli steli d'acciaio dove poi si avvita il tagliente.
Mi sbaglio?


Cosa intendi per ...occhio all'altezza?


saluti taglienti
landyandy
cit migliore:
Non state li' a leccare, leccare, leccare il pezzo......fate i conti di fare come alle donne, si lecca poco, il giusto solo quando serve e dove serve. :)

zorki
Senior
Senior
Messaggi: 831
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2009, 22:25
Località: provincia di Rimini

Re: Inserti: io uso questi... e voi?

Messaggio da zorki » martedì 17 agosto 2010, 22:35

Per eseguire troncature profonde gli inserti vengono montati su delle lame (il cui spessore è leggermente inferiore alla larghezza del tagliente dell'inserto per evitare che sfreghi contro le pareti della cava che si sta eseguendo) la quale va fissata ad un supporto (portalama appunto) che viene fissato come fosse un normale utensile da tornitura.
Le prime 2 foto ti chiariranno meglio le idee.
Le 2 seguenti sono del nuovo portalama ricavato da un blocchetto di acciaio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

zorki
Senior
Senior
Messaggi: 831
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2009, 22:25
Località: provincia di Rimini

Re: Inserti: io uso questi... e voi?

Messaggio da zorki » martedì 17 agosto 2010, 23:21

Per la fresatura con frese ad inserto eseguita su trapani-fresa valgono le stesse considerazioni fatte fino ad ora.
Se si vuole una fresa solo per spianare (senza l'esigenza di creare angoli retti) io consiglio una con inserti a 45° in quanto si dividono equamente le forze trasmesse alla macchina in orizzontali e verticali. Mentre invece nelle frese che creano un angolo retto si ha la stragrande maggioranza delle forze che si scaricano lateralmente creando problemi alle macchine poco rigide.
Eviterei come la peste quelle con inserti tondi in quanto si ha una grossa superfice di contatto tra inserto e pezzo.
Io utilizzo principalmente quelle in hss-e rivestite utilizzando prima le frese a sgrossare per le forti asportazioni di trucciolo e successivamente quelle a finire pelando la superfice.
Per farle durare a lungo occorre tenere bassi i giochi tavole (registrando chiocciole e lardoni) ed eseguire la fresatura discorde.
Oltre alla maggiore durata degli utensili si ha anche una migliore finitura superficiale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Re: Inserti: io uso questi... e voi?

Messaggio da Grighin » mercoledì 18 agosto 2010, 1:41

hei compaesano!
fatti vivo hai una mail...

bella guida continua la seguo molto volentieri!
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

zorki
Senior
Senior
Messaggi: 831
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2009, 22:25
Località: provincia di Rimini

Re: Inserti: io uso questi... e voi?

Messaggio da zorki » mercoledì 18 agosto 2010, 2:19

zorki ha scritto:Per farle durare a lungo occorre tenere bassi i giochi tavole (registrando chiocciole e lardoni) ed eseguire la fresatura discorde.
Oltre alla maggiore durata degli utensili si ha anche una migliore finitura superficiale.
Ho sbagliato!
Ho scritto "DISCORDE" al posto di "CONCORDE"


Ciao paesà !
Vado a vedere.

gigi2011
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 16:12
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Inserti: io uso questi... e voi?

Messaggio da gigi2011 » mercoledì 18 agosto 2010, 15:27

Complimenti ancora Zorki, era proprio quello che desideravo, un 3d interamente dedicato agli utensili ad inserti.
vorrei chiederti cosa ne pensi degli utensili Glanze che vende chronos e quali consigli tra il modello SCLCR con i CCMT
SCLCR1212.jpg
e gli SDJCR con inserti DCMT.
sdjcr2l.jpg
Ed anche le due versioni "N" Neutri credo si dica..
Mi sembrano discreti e se come dici tu l'utensile conta per il 20%, vorrei prenderli e poi comprare gli inserti buoni della sandvik.
Dalle foto che hai allegato nel 3d “acquisto Tornio Fresa" mi sembra di capire che con l’installazione della tua nuova torretta, hai tolto il carrino con l’avanzamento longitudinale manuale e che usi solo l’avanzamento automatico. È una modifica che consigli ??
Puoi mettere altre foto dei tuoi lavori e gli utensili che usi per farli?? Quelle che hai allegato negli altri 3d sono spettacolari !!! che invidia quei trucioli perfetti !!!
ciao e grazie ancora per i preziosi consigli che dai.
gigi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
OPTIMUM BF20 VARIO - FERVI 0708 - VERTEX HV-6

Avatar utente
landyandy
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 14 agosto 2010, 12:52
Località: Teramo

Re: Inserti: io uso questi... e voi?

Messaggio da landyandy » mercoledì 18 agosto 2010, 19:11

zorki ha scritto:Le prime 2 foto ti chiariranno meglio le idee.
...bene, adesso la domanda sorge spontanea. :mrgreen:
Siccome sto per comprare una torretta a cambio rapido, ho notato che il supporto per il porta lama e' un po' diverso dalla sede convenzionale (molto piu' sottile).
Significa per caso che dovro' acquistare a parte, una cartella particolare?


grazie per il supporto
landyandy
cit migliore:
Non state li' a leccare, leccare, leccare il pezzo......fate i conti di fare come alle donne, si lecca poco, il giusto solo quando serve e dove serve. :)

zorki
Senior
Senior
Messaggi: 831
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2009, 22:25
Località: provincia di Rimini

Re: Inserti: io uso questi... e voi?

Messaggio da zorki » mercoledì 18 agosto 2010, 22:32

X landy:
Metti una foto della torretta che hai visto o il link, così ti so dire meglio.
Molte torrette hanno cartelle dedicate per gli utensili troncatori in hss.
Per le lame ad inserti non ne ho mai viste (per queste macchine).

zorki
Senior
Senior
Messaggi: 831
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2009, 22:25
Località: provincia di Rimini

Re: Inserti: io uso questi... e voi?

Messaggio da zorki » mercoledì 18 agosto 2010, 23:11

X gigi2011:
Io ho entrambi i sistemi (ccmt e dcmt) e trovo che i dcmt siano più versatili rispetto agli altri.
Il sistema basato sui ccmt (rombo 80°) l'ho preso solo per poter utilizzare gli inserti cpgx.
Ho visto recentemente che la korloy fa degli inserti dcmt (rombo 55°) in apparenza molto simili ai cpgx. Sono visionabili sul catalogo online.
Per iniziare io andrei con gli utensili sdjcr ma con lo stelo da 12mm (quello della foto è da 10mm).
Si, esatto, gli sdncn hanno l'inserto centrale che forma lo stesso angolo sia a destra che a sinistra (62.5° tra tagliente ed asse del pezzo).
Ti metto un disegno che meglio può far comprendere perchè in genere i ccmt sono più ostici rispetto ai dcmt (si avverte sopratutto nelle lavorazioni interne).

Sul mio tornio ho sostituito il carrino dato che la maggior parte delle operazioni si svolgono ortogonalmente e parallelamente all'asse del mandrino. Naturalmente se ho bisogno del carrino lo rimonto in 5min.
Per gli avanzamenti ho diversificato i sistemi con una modifica. In pratica ora uso la vitemadre (che nei nostri torni gestisce anche gli avanzamenti) esclusivamente per filettare e gli avanzamenti manuali e automatici alla cremagliera (come sui torni classici). Ti metto le foto così si capisce meglio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
GIGI68
Member
Member
Messaggi: 534
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2008, 15:29
Località: verona

Re: Inserti: io uso questi... e voi?

Messaggio da GIGI68 » giovedì 19 agosto 2010, 21:32

io ho gli utensili gli SDJCR 12 x12 con inserti DCMT acquistati da chronos con plachetta sandvik e vanno più che bene

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”