cambio mandrino su fresatrice Sherline.....

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
biandrea
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 22:23
Località: Perugia
Contatta:

cambio mandrino su fresatrice Sherline.....

Messaggio da biandrea » martedì 29 novembre 2011, 20:31

Riservato logicamente a chi conosce Sherline
Mi danno l'anima per cambiare mandrino perchè non esce e non posso sempre prenderlo a martellate ..... esiste qualche accessorio o sistema ingegnoso per estrarre il mandrino agevolmente dalla sua sede conica?

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: cambio mandrino su fresatrice Sherline.....

Messaggio da Pedro » mercoledì 30 novembre 2011, 4:57

ciao, lo ho usata per qualche anno e in effetti il manuale, originale, sherline dice di svitare leggermente il bullone e picchiarci con un martello spessorando magari con un metallo morbido per non rovinare il dato. D'altra parte anche su macchine grandi si fa così e con mandrini di ben altre dimensioni. Però, e qui ti do ragione, su una macchina piccola come la sherline picchiare non è il massimo e facilmente si mette fuori squadro qualcosa. Ci sono varie soluzioni allora:

la prima è quella di mettere un bullone sulla impanatura finale del cono, si usa così poi, svitando, come estrattore, io usavo questa di soluzione
img1.jpg
soluzione più elegante è fare un estrattore apposito che "prema" sul dado
taperpic.jpg
o alle perse un estrattore da cuscinetto che "acchiappi" sulle pulegge e prema sul dado (qualche volta ho anche fatto così

entrambe le soluzioni, ed altri trucchetti, li puoi comunque trovare su http://www.sherline.com/tipsAll.htm ...qualcosa è utile, qualcosaltro meno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

biandrea
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 22:23
Località: Perugia
Contatta:

Re: cambio mandrino su fresatrice Sherline.....

Messaggio da biandrea » mercoledì 30 novembre 2011, 23:32

io non sono in grado di costruirmi nulla di simile da solo, puoi aiutarmi in qualche modo?

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: cambio mandrino su fresatrice Sherline.....

Messaggio da Pedro » giovedì 1 dicembre 2011, 2:28

aiutarti? hai una bella fresatrice, non è difficile fare un pezzo così. Comunque mi spiace, non ho neanche il tempo di fare quello che dovrei per me :)
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

biandrea
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 22:23
Località: Perugia
Contatta:

Re: cambio mandrino su fresatrice Sherline.....

Messaggio da biandrea » sabato 3 dicembre 2011, 13:49

ho risolto facendo leva a svitare sul mandrino con una pinza e per tenere fermo l'asse uso un perno che infilo sul suo foro di blocco
semplice ed efficace :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”