Volani x segatrice a nastro home made

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Avatar utente
android2k
Junior
Junior
Messaggi: 114
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2011, 14:36
Località: Oleggio (NO)

Volani x segatrice a nastro home made

Messaggio da android2k » domenica 1 gennaio 2012, 23:41

Ho cercato dappertutto, ma proprio non trovo quel che cerco. Voglio costruirmi una sega a nastro di medie dimensioni (bindella), con motore da 1,5kW. Ho già  più o meno tutti i materiali per creare la struttura ma non riesco a trovare le 2 "ruote" su cui far girare la lama. le vorrei da 40/50 cm. di diametro.
Insomma ste macchinette già  pronte (debolucce) si trovano senza problemi, possibile che i volani non si trovino sul mercato? Non le trovo come ruote, volani, pulegge, rotori... qualcuno li fabbricherà  pure no? La vorrei fare non molto grande, da banco (ho poco spazio) ma molto robusta.
Mi accontenterei anche di volani da 300, ho visto un bel progetto con struttura a triangolo basata su 3 ruote che mi stimola molto.
Qualcuno di voi ne ha mai acquistate e potrebbe darmi indicazioni?
Vi ringrazio in anticipo e rinnovo gli augui di buon 2012
Tornio DM CQ9332A, Fresa DM ZAY 7045 FG, Segatrice DM GEO 5013, Trapano Valex TR16, altre autocostruite...
La logica può portarti da A a B, l'immaginazione può portarti ovunque (A. Einstein):/

Avatar utente
Dag50
God
God
Messaggi: 9295
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 18:31
Località: Cernusco S/Naviglio (MI)
Contatta:

Re: Volani x segatrice a nastro home made

Messaggio da Dag50 » lunedì 2 gennaio 2012, 16:23

Penso che la soluzione di dove trovare delle ruote che possano andarti bene,
sia quella di andare a cercare nelle isole ecologiche di recupero elettrodomestici,
delle pulegge di azionamento delle lavatrici, ne esistono di varie misure e robustezze
basterà  trovare quelle adatta al tuo caso :wink:
In alternativa potresti usare delle pulegge della serie polyv ho visto che arrivano sino a oltre 300mm
ti allego un link http://www.atti.it/PDF/011/pul-polyv.pdf
ciao Dario

http://www.cnc-dag50.it/
http://facebook.com/dario.ghezzi

Più si studia e più si sa di non sapere

Avatar utente
android2k
Junior
Junior
Messaggi: 114
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2011, 14:36
Località: Oleggio (NO)

Re: Volani x segatrice a nastro home made

Messaggio da android2k » lunedì 2 gennaio 2012, 17:29

grazie Dario, per ora ho trovato solo pulegge per cesto lavatrice, ma o sono fragili o non idonee (l'asse dell'albero è molto spostato rispetto alla circonferenza della puleggia, e ne risulta una conicità  strutturale non idonea), e in ogni caso i 3 grossisti di ricambi già  contattati le hanno a catalogo ma dovrebbero ordinarle, non si sa quanto ci voglia... ci siamo capiti.
Il consiglio di visitare un'isola ecologica mi sorride moltissimo, ma dalle mie parti, e in generale in provincia, o ci vado di notte :) o non se ne parla. Non riesco a capire perché quando gli porti i rottami sembra che gli si dia fastidio, quando gli chiedi di riprenderti qualcosa ti aggrediscono con moniti sulla sicurezza e su leggi durissime che prevedono chissacché... guarda, non si capisce prorpio più dove stiamo andando a finire.
Proverò a sentire il fornitore che mi hai indicato.
Tornio DM CQ9332A, Fresa DM ZAY 7045 FG, Segatrice DM GEO 5013, Trapano Valex TR16, altre autocostruite...
La logica può portarti da A a B, l'immaginazione può portarti ovunque (A. Einstein):/

strolicatore
Junior
Junior
Messaggi: 113
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2006, 0:09
Località: Prov Reggio Emilia

Re: Volani x segatrice a nastro home made

Messaggio da strolicatore » lunedì 2 gennaio 2012, 21:01

Ciao, parlando di puleggie per lavatrici mi e' venuta in mente una malsana idea... Potresti provare con un cerchio in lega per ciclomotori o simili....

Ciao
Strolicatore

Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: Volani x segatrice a nastro home made

Messaggio da Blanko70 » lunedì 2 gennaio 2012, 22:33

Prendi delle pulegge per cinghie trapezoidali e le tornisci. Io ho fatto così. Se cerchi su ebay ne trovi.

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... italy+made

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”