Spruzzatore ad aria per emulsione ad aspirazione ....!

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Spruzzatore ad aria per emulsione ad aspirazione ....!

Messaggio da ken_ken2 » lunedì 16 gennaio 2012, 15:25

Un buon lavoro a tutti

Voglio montare uno spruzzatore emulsione come quello in foto sulla mia cnc in modo che mi raffreddi e lubrifichi quando freso l'alluminio.... qualcosa di "raro" l'ho trovato in rete ma costa molto ..... vorrei comprare qualcosa di quanto più possibile economico che se va bene ho da sostituirne altri su altre macchine che ho per lavorare l'alluminio... spero che abbiate qualche link, grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Spruzzatore ad aria per emulsione ad aspirazione ....!

Messaggio da billielliot » lunedì 16 gennaio 2012, 15:32

Ciao ken_ken2,

ti suggerisco questi due link:

http://www.machinistblog.com/zero-fog-mister/

http://www.cnczone.com/forums/general_m ... olant.html

Spero possano servirti.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Spruzzatore ad aria per emulsione ad aspirazione ....!

Messaggio da ken_ken2 » lunedì 16 gennaio 2012, 16:03

Grazie ottimi link, sembra facile ma ogli volta che ci ho provato con mezzi di fortuna il liquido non veniva risucchiato o non risucchiato a sufficenza .... il guaio è che mi manca il tornio e posso fare poco .... spero in qualcosa già  pronto ad un buon prezzo, grazie ancora anche perchè ti ripeto l'idea di autocostruirlo non l'abbandono mai :D

Avatar utente
artigliere
Senior
Senior
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 19:10
Località: milano
Contatta:

Re: Spruzzatore ad aria per emulsione ad aspirazione ....!

Messaggio da artigliere » lunedì 16 gennaio 2012, 18:55

Io ho fatto una cosa molto banale, pur usando su una macchina un piccolo venturi che "spara" aria ghiacchiata.
Ho fatto confluire i due tubi, quello dell'aria e del liquido di raffreddamento, in un unico blocchetto di alluminio, con una sola uscita, con i due rubinetti messi su ognuno delle due alimentazioni (aria e liquido) regolo manualmente la pressione dell'aria e del refrigerante.
Mi trovo benissimo e funziona molto bene, la nebulizzazione è perfetta, dosabile, sia in quantità  che pressione e non mi da nessun problema, ne su acciaio, ne sul alluminio (che lavoriamo poco) ne su rame.


Max
HO COMINCIATO "SCOPANDO" L'OFFICINA,MA NON HO ANCORA FINITO,MA QUANTO E' GRANDE?
E’ STRANO QUANTE COSE BISOGNA SAPERE,PRIMA DI CAPIRE QUANTO POCO SI SA

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Spruzzatore ad aria per emulsione ad aspirazione ....!

Messaggio da ken_ken2 » lunedì 16 gennaio 2012, 19:28

Grazie ok la vedo buona come soluzione ..... il fatto è che bisognerebbe avere una sezione tipo come nel disegno per far si che l'aria aspiri e nebulizzi il liquido........

come hai consigliato tu non riesco a capire come avvenga tutto ciò... :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
sub-xtx
Senior
Senior
Messaggi: 896
Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 23:21
Località: Nichelino (TO)

Re: Spruzzatore ad aria per emulsione ad aspirazione ....!

Messaggio da sub-xtx » lunedì 16 gennaio 2012, 19:41

Anche io l'ho fatto come dice Artigliere.
Un blocchetto con due rubinetti minisfera, su uno arriva l'emulsione spinta da una pompetta a immersione da acquario, sull'altro ci arriva l'aria del compressore a pressione regolabile. L'uscita è una sola miscelata.

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Spruzzatore ad aria per emulsione ad aspirazione ....!

Messaggio da ken_ken2 » lunedì 16 gennaio 2012, 19:46

.... Ecco così si spiega... mentre quello che voglio io è altrettanto semplice ma bisogna avere almeno un tornietto per farti i vari componenti oppure trovare chi lo vende ad un buon prezzo, il principio è l'aspirazione del liquido cioè è il flusso dell'aria a creare il vuoto che risucchia il refrigerante spruzzandolo via...

Avatar utente
artigliere
Senior
Senior
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 19:10
Località: milano
Contatta:

Re: Spruzzatore ad aria per emulsione ad aspirazione ....!

Messaggio da artigliere » lunedì 16 gennaio 2012, 20:32

Esattamente come hai messo in foto, su una macchina, il blocchetto di alluminio è quadrato, con i due ingressi a 90 gradi uno dall'altro, due rubinetti a sfera per l'aria, come detto, e una elettrovalvola sull'aria, comandata dallo stesso M08 della macchina che apre la pompa del liquido.
I due rubinetti servono ovviamente per regolare il flusso e la miscelazione dei due componenti, la loro forza e composizione.
Inizialmente, molto banalmente, anzichè miscelarli direttamente, avevamo messo l'elettrovalvola dell'aria con il suo tubo, uno di quei tubi di plastica componibili con sfera/ugello, adiacente al flusso del liquido, in pratica il getto di aria intercettava on-air quello del fluido vaporizzandolo durante il tragitto, barbaro, ma efficace, però meno regolabile e se esageravi, avevi una specie di nebbia in officina.... :mrgreen:


Max
HO COMINCIATO "SCOPANDO" L'OFFICINA,MA NON HO ANCORA FINITO,MA QUANTO E' GRANDE?
E’ STRANO QUANTE COSE BISOGNA SAPERE,PRIMA DI CAPIRE QUANTO POCO SI SA

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Spruzzatore ad aria per emulsione ad aspirazione ....!

Messaggio da ken_ken2 » lunedì 16 gennaio 2012, 20:48

.... Tutta salute :mrgreen: ...

ok artigliere il sistema è da provare :wink:

in tanto spero in un link dove si può comprare qualcosa del genere ad un prezzo decente :roll:

zorki
Senior
Senior
Messaggi: 831
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2009, 22:25
Località: provincia di Rimini

Re: Spruzzatore ad aria per emulsione ad aspirazione ....!

Messaggio da zorki » lunedì 16 gennaio 2012, 23:17

Esistono dei componenti pneumatici che generano il vuoto con lo stesso principio fin qui descritto (si trovano dai rivenditori di materiali pneumatici ed il prezzo è abbastanza contenuto) e tirano su i liquidi che è un piacere. Io lo volevo fare ma poi ho pensato che respirarmi l'olio nebulizzato non fosse molto salutare ed ho abbandonato reciclando il componente per farmi un aspira-olio per cambiare l'olio alla macchina. Funziona da dio.

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Spruzzatore ad aria per emulsione ad aspirazione ....!

Messaggio da ken_ken2 » lunedì 16 gennaio 2012, 23:28

Ti ringrazio zorki ... avresti qualche link? oppure un nome specifico per ricercare nelle utensilerie?

zorki
Senior
Senior
Messaggi: 831
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2009, 22:25
Località: provincia di Rimini

Re: Spruzzatore ad aria per emulsione ad aspirazione ....!

Messaggio da zorki » mercoledì 18 gennaio 2012, 0:20

Ho inserito per la ricerca "generatore vuoto pneumatico"
Il mio è tipo questi:
http://www.evpsystems.it/cataloghi/ds_p ... stadio.pdf

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Spruzzatore ad aria per emulsione ad aspirazione ....!

Messaggio da ken_ken2 » giovedì 19 gennaio 2012, 9:07

Grazie zorki ho studiato un po .... giusto per... e questi generatori vuoto pneumatico o miscelatori si basano sul "principio Venturi" .... ecco un disegno.... poi provo a farlo .... "sembra elementare" ..... :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Spruzzatore ad aria per emulsione ad aspirazione ....!

Messaggio da ken_ken2 » giovedì 19 gennaio 2012, 22:19

Ho fatto qualche prova veloce e va bene ..... lo so è una cosa da niente ... ma almeno mi sono tolto uno sfizio e magari a qualcuno tornerà  utile ...

con quello che avevo..... un blocchettino di PVC ....un ugello guida filo per filocontinuo da 1mm.... il risultato è uno spruzzo perfetto forse con un ugello da 0.6mm ed il foro da 1mm si ottiene uno spruzzo ancora più fine...cmq posto un disegno di quello che ho fatto ... poi per le migliorie si può provare ma va bene anche così sia l'aspirazione che lo spruzzo

In Azzurro il flusso aria

Rosso il liquido

Il resto si intuisce un po :|
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”