Marghingegno x filettare su trapanino a colonna

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Avatar utente
dellwa
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 18:41
Località: Seregno (MB)

Marghingegno x filettare su trapanino a colonna

Messaggio da dellwa » venerdì 3 febbraio 2012, 14:47

Salve a tutti, voglio mostrarvi cosa mi sono inventato per filettare dei pezzi in alluminio taglio laser su un trapanini cinese.
Dopo essermi informato sul costo di una maschiatrice per trapano a colonna, costo circa Euro 450/500 ho deciso per trovare una soluzione alternativa e possibilmente a costo quasi zero.
Messo assieme le idee, ho deciso di adottare questo sistema molto semplice, con un trapanino avvitatore Makita, ma può andare bene uno qualsiasi, ho tagliato completamente il manico togliendo la parte tasto di accensione e inversione(togliere proprio completamente la parte elettrica) arrivando a saldare due fili al motorino.
Poi ho assemblato sempre con pezzi di recupero un quadro elettrico come da foto con:
-trasformatore 12 volt 70 VA
-teleruttore con due contatti NC e due NA (purtroppo ha bobina a 230 volt, sconsigliato, meglio a 12 o 24)
-ponte raddrizzatore da 15 A
-interuttore accensione
-segnalatore al neon
-microswicth funzione a pedale x inversione

Sulla parte posteriore del motore del cinesino ho fatto un foro filettato da 8ma ed inseritoun perno dove va inserirsi il mandrino.
Due piattine fissate sulla carcassa del Makito fanno da antirotazione al trapano.
Il Makita ha due velocità  più frizione, ideali x filettare, poi si hanno anche le velocità  della cinghia.
Dando tensione opportunamente polarizzato, gira a DX premendo il pedale :mrgreen: col piede inverte a sx.
Naturalmente il tutto si può anche alimentare con batteria x auto, sperimentato ben carica si fanno più di 1000 filetti su alluminio 1/8g.

Posto alcune foto, scusate la qualità  !!!!!!
PS: naturalmente in seguito ho provveduto diversamente.
Vedi link:
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 19&t=35629

Ciao, Walter
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
dellwa
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 18:41
Località: Seregno (MB)

Re: Marghingegno x filettare su trapanino a colonna

Messaggio da dellwa » venerdì 3 febbraio 2012, 17:46


AndreaNSR125
Senior
Senior
Messaggi: 1563
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 14:05
Località: Carugate (MI)

Re: Marghingegno x filettare su trapanino a colonna

Messaggio da AndreaNSR125 » sabato 4 febbraio 2012, 1:09

ottima idea, semplice, forse un po drastica, ma efficace!!!
Un paio di domande: il maschio non si gira nel mandrino? (beh che sull'alluminio in effetti non dovresti avere problemi)
seconda cosa: il maschio lo fai scendere a mano, oppure è la piastra che sale (tenuta a mano quindi) mentre filetti?

Avatar utente
dellwa
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 18:41
Località: Seregno (MB)

Re: Marghingegno x filettare su trapanino a colonna

Messaggio da dellwa » sabato 4 febbraio 2012, 8:17

La piastra la tieni ferma sulla tavola, o nella morsa dipende dai pezzi da filettare, abbassi il maschio e appena punta inizia da solo a filettare, devi solo tenere la mano sula leva e accompagnarlo, passato il filetto premi col piede il microswicth e inverte la rotazione e risale. Basta provare ti viene subito spontaneo!!!!!

Il maschio se è ben stretto non gira, in più con questo makita hai anche la frizione e due velocità  più tutte le 5 velocita della cinghia.
Sicuramente non è il massimo ma va bene te lo assicuro, be..... poi sono passato ad altro come vedi nel link precedente.

Ciaooo :)

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Marghingegno x filettare su trapanino a colonna

Messaggio da Kagliostro99 » domenica 5 febbraio 2012, 3:17

Una curiosità 

dici di aver forato l'albero motore del cinesino e filettato 8MA

ma come hai fatto per evitare problemi quando il makita girava contrario ?

Avatar utente
dellwa
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 18:41
Località: Seregno (MB)

Re: Marghingegno x filettare su trapanino a colonna

Messaggio da dellwa » domenica 5 febbraio 2012, 10:05

Se vedi bene le foto, puoi notare due barrette di ottone(roba di recupero) che servono da antirotazione x il Makita, sono montate direttamente sul corpo del trapanino e due gommini sevono a non farlo sbatter quando premi lo swicth x l'inversione.

Naturalmente il perno filettato da 8MA che ho inserito sotto il motore del "Cinesino" è bloccato da un controdado e frenafiletti.

Ciaoooo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Marghingegno x filettare su trapanino a colonna

Messaggio da Kagliostro99 » domenica 5 febbraio 2012, 11:13

Naturalmente il perno filettato da 8MA che ho inserito sotto il motore del "Cinesino" è bloccato da un controdado e frenafiletti.
Era quello che cercavo di sapere

Grazie

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Marghingegno x filettare su trapanino a colonna

Messaggio da cima96 » domenica 5 febbraio 2012, 15:29

molto pratico e funzionale, solamente che io invece di bagattare un makita, tiravo via il cinese :lol:
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Marghingegno x filettare su trapanino a colonna

Messaggio da sbinf74 » domenica 5 febbraio 2012, 15:33

Fichissimo, calcolando che spesso faccio le filettature col trapano a batterie regolandone la frizione questa mi sembra una soluzione ottima che consente di garantire la perpendicolarità  della filettatura.......

=D>

Avatar utente
dellwa
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 18:41
Località: Seregno (MB)

Re: Marghingegno x filettare su trapanino a colonna

Messaggio da dellwa » domenica 5 febbraio 2012, 18:37

Grazie a chi apprezza questa soluzione a dir poco drastica ma funzionale, anch'io prima come il collega di forum sbinf74 usavo trapani come Bosch o simili per filettare,
pur avendo l'inversione a la frizione, il filetto non era quasi mai verticale, poi i pezzi da filettare sono aumentati e ho dovuto adottare
questa soluzione.
Il Makita vecchio modello di 25 anni fà  al suo interno a un vero cambio meccanico a ingranaggi, rapporto alto e basso più frizione, ben fatto.
RPM da 200 a 600 6 posizioni di frizione

poi sono passato a questo:
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 19&t=35629

Naturalmente il Makita era inutilizzabile, batterie esaurite.

marcojr
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2007, 14:06
Località: grosseto

Re: Marghingegno x filettare su trapanino a colonna

Messaggio da marcojr » domenica 5 febbraio 2012, 20:33

Lavoro interessante ma non mi piace questo acrocchio....io avrei rimediato un trifase e poi pilotato la rotazione con i teleruttori.
Ps e' un mio parere poi gli altri lavori che hai fatto mi sembrano molto meglio. Il problema e' che quei due motori a cascata non li posso vedere...

Avatar utente
dellwa
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 18:41
Località: Seregno (MB)

Re: Marghingegno x filettare su trapanino a colonna

Messaggio da dellwa » domenica 5 febbraio 2012, 21:41

Questo era semplicemente un lavoro fatto di emergenza, poi come vedi ho preso una maschiatrice.
Prima cosa non dispongo di forza motrice, poi come dici tu supponiamo di usare un trifasi con due
teleruttori non avrei potuto cambiare la velocità , (ideale motore 6 poli 900 RPM) la minima del cinesino è di 560 RPM, troppo
elevata x filettare, mentre col Makita è di circa 200 RPM con frizione.
Altro sistema che farò a breve è sostituire il motore monofase con un trifase pilotato da inverter
(il fratello di quello che ho messo sul tornio Valex BV20) vedi:
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 19&t=35572
sempre usando la maschiatrice vedi:
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 19&t=35629

marcojr
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2007, 14:06
Località: grosseto

Re: Marghingegno x filettare su trapanino a colonna

Messaggio da marcojr » domenica 5 febbraio 2012, 21:57

E' un idea che adotterò anche io nel mio trapano a colonna...inverter e maschiatore come il tuo...

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”