Portafiliere per tornio CM 4

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Portafiliere per tornio CM 4

Messaggio da royx » venerdì 4 maggio 2012, 17:51

Quando chiesi consiglio per realizzare il mio portafiliere mi consigliarono il C40,
magari qualcuno più esperto di me potrà  consigliarti diversamente aspettiamo
conferma...
Ciao. :)

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Portafiliere per tornio CM 4

Messaggio da cima96 » venerdì 4 maggio 2012, 23:18

Il C40 è un comune acciaio al carbonio con medio tenore appunto di carbonio si può bonificare ma ha una buona resistenza anche "naturale" per un portafilere può adare tranquillamente, per una cosa sburona invece sarei per un 18NiCrMo3 e similari cementato oppure un 39NiCrMo4 e similari bonificato, voglio precisare che per questa applicazione va benissimo anche un comunissimo acciaio al carbonio, ma i bassolegati tendono a prendere molto bene i trattamenti termici e volendo fare le cose al top bisognerebbe scegliere proprio questi ultimi, ma come in tutte le cose c'è differenza riguardo al money necessario ad acquistare il materiale.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Portafiliere per tornio CM 4

Messaggio da royx » sabato 5 maggio 2012, 20:19

Ciao cima96 grazie molte, più avanti vorrei realizzare un portamaschi sempre per tornio, terrò
presente i materiali che mi hai elencato. :wink:
Roberto

Avatar utente
Salvo M.
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: giovedì 1 aprile 2010, 23:51
Località: catania

Re: Portafiliere per tornio CM 4

Messaggio da Salvo M. » sabato 5 maggio 2012, 20:34

cima96 ha scritto:Il C40 è un comune acciaio al carbonio con medio tenore appunto di carbonio si può bonificare ma ha una buona resistenza anche "naturale" per un portafilere può adare tranquillamente, per una cosa sburona invece sarei per un 18NiCrMo3 e similari cementato oppure un 39NiCrMo4 e similari bonificato, voglio precisare che per questa applicazione va benissimo anche un comunissimo acciaio al carbonio, ma i bassolegati tendono a prendere molto bene i trattamenti termici e volendo fare le cose al top bisognerebbe scegliere proprio questi ultimi, ma come in tutte le cose c'è differenza riguardo al money necessario ad acquistare il materiale.
Quindi riassumendo, il C40 che avevo fortemente sottovalutato, per l'uso che se ne deve fare va bene anche senza trattarlo... poi se si vuole sboroneggiare come ha fatto royx :mrgreen: (lavoro stupendo) si va con i legati.
Cmq W il riciclaggio!!!
volevo provare a ottenere un CM per vedere quanto riuscivo a riprodurlo ho messo mano a un semiasse della vecchia Fiat 500 il quale si è fatto truciolare abbastanza volentieri :lol: :wink:

Royx fatto il portafiliere è giusto avere anche un portamaschi... ci avevo pensato anch'io.
Stessa costruzione + o - ma ragionavo su come pinzarlo.
Sulla parte cilindrica con una sorta di portapinza tipo frese a candela (ma temo che potrebbe ruotarci dentro) o sulla quadratura all'estremità ????

Mangusta

Re: Portafiliere per tornio CM 4

Messaggio da Mangusta » sabato 5 maggio 2012, 21:10

Puoi farlo anche come l'immagine allegata ma in tal caso ne devi preparare diversi, io invece per il porta maschi ho optato per un'altra soluzione ... https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 61&t=28234
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Salvo M.
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: giovedì 1 aprile 2010, 23:51
Località: catania

Re: Portafiliere per tornio CM 4

Messaggio da Salvo M. » domenica 6 maggio 2012, 1:00

Mangu grazie per i suggerimenti! :wink:
Intanto vediamo di realizzare il portafiliere, poi pensiamo ai maschi. :mrgreen:
Toglietemi una curiosità , il portafiliere (il canotto esterno intendo) ha una o 2 asole???
Un'altro dubbio che ho è se realizzare un CM della stessa dimensione della contropunta o farlo + piccolo e metterci una bussola di adattamento :-k

Mangusta

Re: Portafiliere per tornio CM 4

Messaggio da Mangusta » domenica 6 maggio 2012, 7:25

E' sufficiente una sola asolatura purchè giustamente dimensionato il grano di fermo, per l'attacco CM visto che lo devi realizzare meglio farlo dell'esatta grandezza.
Da qualche parte dovrei avere una foto di un attacco completo di una specie di frizione a molla di costruzione "artigianale hobbystica" e forse anche il progettino, che poi sarebbe più indicato per il porta maschi.

EDIT: Le immagini le ho trovate, per l'esecutivo mi ci vuole tempo... :mrgreen: comunque si capisce bene come è fatto.

PS: Credo ti convenga aprire una nuova discussione eventualmente, qui rischiamo di invadere il topic di royx
(a cui chiedo scusa comunque).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Portafiliere per tornio CM 4

Messaggio da royx » domenica 6 maggio 2012, 13:29

Non c'è nessun problema ragazzi, nessuna invasione, fa piacere discutere. :wink:
Nel mio canotto portafiliere ho realizzato solo un'asola da 8mm., devo dire che nella
foto di M@ngusta ho visto la soluzione per il mio portamaschi, invece di realizzare tutto il
supporto realizzo solo delle "boccole" da montare sul portafiliere, creo un foro quadro magari con elettrorosione poi tempra. Salvo M., concordo sul fatto di realizzare il cono morse direttamente della misura
del canotto contropunta, si eliminano problemi vari, in rete trovi tabelle per realizzare i coni morse poi un colpo di rettifica ed è ok :D
Roberto

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Portafiliere per tornio CM 4

Messaggio da cima96 » lunedì 7 maggio 2012, 0:24

Per maschiare sul tornio senza tanti sbattimenti mettete il maschio nel mandrino della controtesta e lasciatela libera sulle guide, marcia bassa tipo 30-40rpm spingete la contotesta a mano verso il pezzo per imboccare l'utensile e il maschio verrà  trascinato da solo nel foro, io personalmente non vedo il portamaschi un accessorio così indispensabile, lo è di più invece il portafiliere, ma anche qui una filiera si può usare sufficientemente bene anche senza disporre dell'apposito accessorio ma solo di un girafilere, basta giocare come si deve coi carri.......ma tanto lo sapete meglio di me.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Mangusta

Re: Portafiliere per tornio CM 4

Messaggio da Mangusta » lunedì 7 maggio 2012, 7:19

Presumo che i tuoi consigli e considerazioni varie siano dovuti a esperienza diretta, altrimenti mi viene da pensare che tutti quelli che si sono dotati di portafiliere e/o portamaschi anche di costruzione in proprio con o senza frizione, siano dei benemeriti cogxxxni! O no? :mrgreen:

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Portafiliere per tornio CM 4

Messaggio da cima96 » lunedì 7 maggio 2012, 15:20

Ovviamente i modi di utilizzare maschi e filiere sul tornio da me suggeriti li ho sperimentati tutti di persona, e vi posso dire che il portamaschi secondo me come "bontà " del sistema è pari al mandrino per le punte (oviamente parlando sempre di accessori senza frizione), per le filiere, con il portafilere se questo è fatto a modo secondo me si può avere un minimo di precisione in più ma per fare un filetto veloce esterno se ne può tranquillamente fare a meno, adesso vado un po' di fretta ma se volete spiego un po' meglio stasera.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Portafiliere per tornio CM 4

Messaggio da royx » lunedì 7 maggio 2012, 20:26

Con l'esperienza e malizia si ottengono risultati che io nemmeno immagino, attualmente
non ho grande esperienza e per ottenere risultati discreti devo utilizzare strumenti specifici che tra
l'altro mi diverte molto realizzarli, posso dire che preso dalla fretta ho maschiato da 5mm. utilizzando
il mandrino sulla contropunta il risultato è stato quello di spanare il filetto perchè la contropunta
risulta troppo pesante per essere trascinata da un M5. :( probabilmente devo ancora farmi le ossa :)
Roberto

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Portafiliere per tornio CM 4

Messaggio da vdeste » lunedì 7 maggio 2012, 20:44

Pure io faccio come Cima96,e confermo, per i maschi nessun problema, per le filiere....qualche timore per le manine....hai voglia di appoggiarti sul carro, ma all'inizio del filetto, per imboccare dritto, la manina ce la devi mettere ( e speriamo non lasciare).
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
Salvo M.
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: giovedì 1 aprile 2010, 23:51
Località: catania

Re: Portafiliere per tornio CM 4

Messaggio da Salvo M. » lunedì 7 maggio 2012, 21:02

Salve raga, se per Royx non ci sono problemi di invasione posto qui...
come avevo già  detto, ho voluto provare a realizzare un CM + che altro per vedere quanto preciso riuscivo a farlo... preso un vecchio semiasse che si è fatto truciolare senza opporre grosse resistenze ho realizzato il Cm che nemmeno io credevo andasse cosi bene dentro la contropunta!
Tanto da bloccare meglio del codolo CM3-B18 che ho comprato per il mandrino portapunte, che spesso forando si mette a ruotare dentro la contropunta :evil:
Quello che dice Cima96 in effetti è vero... io sono un autoriparatore (meccanico) non un tornitore, ma mi piace farmele da me molte cose, fermorestando che i lavori di una certa entità  me li faccio fare dalla mia officina rettifica motori, dove c'è il Sig Mario... vecchio tornitore (se mi legge mi lincia) :mrgreen: di lungo corso che a dritte ne sa una + del diavolo, tant'è che quando chiesi consiglio su come filettare al tornio con la filiera mi disse: metti la filiera nel portafiliere manuale, togli la contropunta rotante e appoggia la filiera alla controtesta, gira il mandrino a mano e delicatamente spingi dentro... una volta che la filiera va dentro dritta il gioco è fatto... per i maschi usa il mandrino per le punte.
Fino ad ora ho fatto così, si può fare... certo un paio di maschiature le ho spanate come ha detto Royx :mrgreen: è questione di mano!
Con questo non voglio dire che l'attrezzo oggetto del 3d sia superfluo, anzi... è un valore aggiunto, e poi l'asola permette di non spanare.
Adesso se ci riesco metto qualche fotina, scusate la pessima qualità , non sono ben attrezzato di fotocamera!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Portafiliere per tornio CM 4

Messaggio da royx » lunedì 7 maggio 2012, 21:44

Mi pare proprio un bel lavoro, bravo, per curiosità  hai provato il cono morse con il blu di prussia?

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”