Portafiliere per tornio CM 4

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Avatar utente
Salvo M.
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: giovedì 1 aprile 2010, 23:51
Località: catania

Re: Portafiliere per tornio CM 4

Messaggio da Salvo M. » lunedì 7 maggio 2012, 23:01

Con il blu di prussia non l'ho provato, anche perchè dovrei procurarmelo.
Come lo vendono???
In polvere, liquido in boccette???
Ricordo che quando facevo aggiustaggio a scuola, non usavamo il blu, ma un arancione in polvere simile al minio di piombo.
O era proprio minio??? Boh non ricordo... :-k

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Portafiliere per tornio CM 4

Messaggio da cima96 » lunedì 7 maggio 2012, 23:32

Per quanto riguarda i maschi nel mandrino della contropunta se sono diametri piccoli per evitare di strappare il filetto bisogna solo accompagnare la controtesta a mano e non succede niente.
Per le filiere il discorso è un attimino più complicaro e si riassume in quello che io chiamo "il metodo dello zio Verino" :mrgreen: (perchè l'ho visto fare la prima volta da un mio parente che si chiama appunto Verino) ma in realtà  è molto simile a qullo spiegato da Salvo M, solamente fatto col carro al posto della cotrotesta; per spiegarlo meglio quindi scrivo un piccolo elenco di passaggi da eseguire uno dopo l'altro:
1-montate la filiera nel girafiliere e appoggiatela temporaneamente da qualche parte
2-allentate la torretta dal suo dado centrale e girate la faccia piatta verso il mandrino ma non bloccatela ancora
3-col carro andate ad appoggiare la torretta contro le griffe o sul corpo del mandrino che fanno da riferimento per poter mettere la faccia piatta perpendicolare all'asse del pezzo
4-serrate la torretta in posizione
5-montate il pezzo se non lo era già 
6-imboccate la filiera sul pezzo e appoggiatevi contro di essa con la torretta precedentemente posizionata, abbiate anche l'accortezza di far poggiare il manico del girafiliere sulle guide del carrino lato operatore tirato indietro al massimo (fa da antirotazione)
7-avviate il tornio a marcia bassa ed eseguite il vostro filetto tenendo la filiera almeno all'imbocco sempre in appoggio sulla torretta spingendovi contro il carro.
L'unico svantggio di questo sistema è che un filetto lungo deve essere finito a mano poichè le guide del carrino che fanno da antirotazione non sono lunghissime, inoltre si consiglia olio da taglio per i grossi diametri e si suggerisce, quando si monta la filiera sul girafiliere, di lasciarla un pò sporgente in fuori in modo da appoggiare sulla torretta la filiera stessa e non il corpo del girafiliere, in questo modo si ottiene maggior precisione perchè la filiera è rettificata (se non è una porcheria del sol levante) mentre il girafiliere no.
Scusate la lunghezza ma i cosiddetti trucchi del mestiere per loro natura un po' contorti da spiegare e da comprendere, anche perchè altrimenti non si chiamerebbero trucchi del mestire ma procedure da manuale :wink: .
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Mangusta

Re: Portafiliere per tornio CM 4

Messaggio da Mangusta » martedì 8 maggio 2012, 7:14

Mi piacerebbe vedere di persona i risultati di tali operazioni con filiere e maschi superiori ai 10/12 mm di diametro e su acciai tenaci..... poi ne potremmo parlare.

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Portafiliere per tornio CM 4

Messaggio da royx » martedì 8 maggio 2012, 19:38

Salvo M. ha scritto:Con il blu di prussia non l'ho provato, anche perchè dovrei procurarmelo.
Come lo vendono???
In polvere, liquido in boccette???
Ricordo che quando facevo aggiustaggio a scuola, non usavamo il blu, ma un arancione in polvere simile al minio di piombo.
O era proprio minio??? Boh non ricordo... :-k

Io l'ho trovato in polvere, ho chiesto un piccolo quantitativo che mi è stato dato senza problemi, l'ho
trovato in un grosso centro che tratta vernici, non so se esistono altri colori o prodotti simili, so dirti
che è molto utile, almeno per me. :wink:

Cima96, a me hanno insegnato a filettare in un modo molto simile al tuo cioè appoggiando la filiera
al canotto della contropunta, ho provato e l'ho ritengo un sistema pericoloso, magari lavorandoci tutti i giorni
si ha più dimestichezza con questi sistemi e ho anch'io il dubbio sul filettare grossi diametri :?

Mangusta

Re: Portafiliere per tornio CM 4

Messaggio da Mangusta » martedì 8 maggio 2012, 21:02

La dimestichezza conta fino a un certo punto, al limite potrà  prevenire qualche accidente e non sempre, (qualcuno ci ha rimesso le dita) ma una filettatura a regola è una cosa seria e come tale va presa, utensili buoni quindi di qualità  e adatti allo scopo... una cosa è filettare con 3 passaggi di maschio e un'altra cosa è filettare con un maschio a macchina, una cosa è filettare un foro passante e un'altra cosa filettare uno cieco e via di questo passo.

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Portafiliere per tornio CM 4

Messaggio da cima96 » martedì 8 maggio 2012, 22:25

Io grossi diametri non ne ho mai fatti, ma ho visto fare un M14 su un albero con questo sistema e nessun problema di sorta, M6 sull'inox nessun problema, poi è chiaro che non è la maniera per fare un filetto a regola d'arte (se non sbaglio l'avevo già  accennato), ma se è per questo non lo è neanche la filiera nel portafiliere, un filetto invece per essere eseguito come da manuale penso non ci sia bisogno di dire che andrebbe fatto in macchina, siamo qui per suggerirci i possibili ripieghi per velocizzare i nostri lavoretti di truciolamento e a mio avviso ognuno, come le opinioni, ha i suoi, io il suggerimento l'ho dato poi siete liberi o meno di ascoltarlo ma vi posso assicurare che è molto più pericolosa una passata di sgrosso con l'utensile affilato male e a rischio rottura, oppure una troncatura eseguita male o la telatura del pezzo che usare una filiera sul tornio come da me illustrato perchè le mani nell'esecuzione dell'operazione in questo caso sono lontane dal pezzo e nel qual caso si rompesse la filiera è quasi imposibile che vi arrivi addosso.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Mangusta

Re: Portafiliere per tornio CM 4

Messaggio da Mangusta » mercoledì 9 maggio 2012, 7:05

Un momento... ho scritto filettare con un "maschio a macchina" che non necessariamente viene utilizzato a macchina, questo per intendere che la filettatura viene eseguita in un solo passaggio anzichè nei 3 classici.

atjbat
Junior
Junior
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 11:30
Località: modena

Re: Portafiliere per tornio CM 4

Messaggio da atjbat » mercoledì 9 maggio 2012, 14:05

Ora faccio ridere un pò!
Scusa ma ho letto tutto il thread ma essendo molto ignorante in materia non riesco a capire dove metti il portafiliere su un tornio?
Dal codolo sembra da inserire nel carro della contropunta ma poi l'avanzamento ?
E diversamente con quel codolo (tipo mt3) come fai a fissarlo al carro del tornio?
:? :roll: :roll:

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Portafiliere per tornio CM 4

Messaggio da vdeste » mercoledì 9 maggio 2012, 14:39

Come puoi notare dalle foto, il portafiliera è realizzato in più parti. Il cono si infila nel cannotto della contropunta, il corpo esterno reca almeno una scanalatura visibile, nella quale vedi infilato un grano o una spina. In questo modo si impedisce la rotazione del complesso, e si cresa una "pista" che permette al portafiliere di "allungarsi" in modo che la filiera segua il filetto.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

atjbat
Junior
Junior
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 11:30
Località: modena

Re: Portafiliere per tornio CM 4

Messaggio da atjbat » mercoledì 9 maggio 2012, 17:10

Quindi il tutto è nel canotto della contropunta e il grano è trascinato dal carrello ?
impossibile.
Ma chi è che fa avanzare la filiera se il tutto è bloccato in contropunta ?
E' forse previsto che sia libera al movimento longitudinale e che avanzi automaticamente da da sola una volta fatto i primi filetti?

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Portafiliere per tornio CM 4

Messaggio da royx » mercoledì 9 maggio 2012, 19:01

Se guardi le foto che ho postato vedrai che il meccanismo è molto chiaro :wink:

7272
Junior
Junior
Messaggi: 140
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2008, 15:47
Località: bologna

Re: Portafiliere per tornio CM 4

Messaggio da 7272 » giovedì 10 maggio 2012, 8:42

dopo 4 pagine di 3d dico anch'io la mia.
Sei uno fa filetti tutto il giorno "leggi grandi produzioni o grandi precisioni" allora ha senso utilizzare portafiliere e portamaschi dotati di tutti gli accorgimenti del caso,
sei uno che fa filetti per i suoi hobbies "leggi piccole produzioni o precisioni casereccie" allora per i maschi puo bastare la presa nel madrino e per le filiere l'appoggio sul canotto "nudo" e il girafiliere a mano appoggiato alla guida del tornio.
Ovviamente questa e solo la mia opinione e vale per quello che vale

atjbat
Junior
Junior
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 11:30
Località: modena

Re: Portafiliere per tornio CM 4

Messaggio da atjbat » giovedì 10 maggio 2012, 9:01

evidentemente sono troppo principiante.
vabbè
grazie lo stesso

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Portafiliere per tornio CM 4

Messaggio da vdeste » giovedì 10 maggio 2012, 10:30

Non te la prendere, provo a spiegarti meglio.....

Ho modificato le foto con un potentissimo CAD, in modo da risultare più comprensibili.

Le frecce di colore verde indicano il movimento possibile, quando sono barrate di giallo quel movimento è impossibile.
Il codolo, o cono, dalla foto 7, si capisce che resta fermo immobile al posto suo, il manicotto che porta la filiera si capisce che può andare avanti ed indietro, ma non ruotare. In questo modo l'attrezzo si allunga telescopicamente, e l'avanzamento è dato solo dalla trazione della filiera mentre si avvita.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

atjbat
Junior
Junior
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 11:30
Località: modena

Re: Portafiliere per tornio CM 4

Messaggio da atjbat » giovedì 10 maggio 2012, 11:06

Ora è chiaro.
Funziona come avevo pensato nella seconda ipotesi,si dovrà  "imboccare" la filiera poi la rotazione del mandrino farà  salire la stessa verso il mandrino e formerà  il filetto.
Ti chiedo sol un ultima cosa ,come fa a non sfilarsi il codolo conico dal canotto della contropunta ?
Perchè la rotazione del mandrino tira la filiera che a sua volta un minimo tirerà  il codolo nel canotto della contropunta ,a
questo punto potrebbe anche succedere che si sfili il cono dal canotto.
A meno che il tuo tornio abbia un blocco sul canotto della contropunta.

Scusa la perdita di tempo.

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”