Portafiliere per tornio CM 4

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Portafiliere per tornio CM 4

Messaggio da vdeste » giovedì 10 maggio 2012, 11:22

Di solito il cono non ha nessun tipo di blocco longitudinale, ma una volta infilato ti assucuro che da solo non viene via.
La filiera mentre avanza avrà  molto più momento torcente che forza longirudinale. Il momento torcente si scarica sul cono attraverso le pareti della scanalatura,da qui sul grano che a sua volta lo trasmette al cono. L'antirotazione del cono - ma di quel tipo di cono, non tutti i coni ce l'hanno- è data da quel dente scuro che vedi al centro della base, a destra nella foto.
La forza in trazione che arriverà  sul cono è solo e soltanto la risultante dell'attrito tra scanalatura che avanza e grano che resta fermo ( per semplificare immaginiamo che il resto del manicotto ha zero attrito), almeno fino a quando non finisce la scanalatura.....a quel punto, se il cono è bloccato dall'antorotazione..... si rompe il grano.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

atjbat
Junior
Junior
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 11:30
Località: modena

Re: Portafiliere per tornio CM 4

Messaggio da atjbat » giovedì 10 maggio 2012, 11:27

Chiarissimo
Infatti io l'antirotazione non ce l'ho sula contropunta del mio bv21

Ti ringrazio molto

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Portafiliere per tornio CM 4

Messaggio da royx » giovedì 10 maggio 2012, 20:13

7272 ha scritto:dopo 4 pagine di 3d dico anch'io la mia.
Sei uno fa filetti tutto il giorno "leggi grandi produzioni o grandi precisioni" allora ha senso utilizzare portafiliere e portamaschi dotati di tutti gli accorgimenti del caso,
sei uno che fa filetti per i suoi hobbies "leggi piccole produzioni o precisioni casereccie" allora per i maschi puo bastare la presa nel madrino e per le filiere l'appoggio sul canotto "nudo" e il girafiliere a mano appoggiato alla guida del tornio.
Ovviamente questa e solo la mia opinione e vale per quello che vale
Ok mi stà  bene il tuo ragionamento, vorrei aggiungere che noi "privati" il portafiliere ce lo costruiamo con poca spesa e molta soddisfazione, non mi sognerei di comprarlo nuovo per uso hobby, quindi penso che il gioco ne valga la candela :mrgreen: filettate,filettate gente, in sicurezza.
Roberto.

Mangusta

Re: Portafiliere per tornio CM 4

Messaggio da Mangusta » giovedì 10 maggio 2012, 20:51

Io sono dell'idea che, anche se si fanno poche filettature, bisogna farle al meglio e con metodo... alla fine il tempo è più o meno lo stesso e il risultato certamente migliore, inoltre prendere cattive abitudini è facile... abbandonarle più difficile.

massimo-roma
Junior
Junior
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2015, 17:59
Località: Roma

Re: Portafiliere per tornio CM 4

Messaggio da massimo-roma » giovedì 14 aprile 2016, 15:29

Ciao,
rispolvero questa discussione per avere un vostro parere...
che contro indicazioni ci potrebbero essere nel realizzare il porta filiere senza il cono ma con una sporgenza diametro 6 mm di lunghezza adeguata per essere presa nel mandrino per le punte?
In sostanza l'idea sarebbe di fissare il portafiliere nel mandrino come se fosse una punta con codolo ridotto a 6 mm!!!

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Portafiliere per tornio CM 4

Messaggio da cima96 » giovedì 14 aprile 2016, 20:53

6 mi sembra un po' pochino, 10 sarebbe meglio e se hai un mandrino che stringe diametri maggiori il codolo fallo ancor più grosso perchè un perno sottile come vuoi mettere nelle griffe di un autoserrante scivola con facilità anche con sforzo modesto. Altre controindicazioni sono il fatto che comunque con un codolo sottile non puoi filettare diametri importanti perchè in lavorazione ammesso che non scivoli potrebbe rompersi (secondo me già con l'M12 dopo un po' di cicli di fatica saresti molto al limite), infine la precisione di centraggio ma diciamo che da un portafiliere casalingo fatto a risparmio non ci si può comunque aspettare troppo, comunque fare delle prove non ti costa nulla se non il tempo e pochi centesimi di materiale, solo stai attento perchè quando si schianta la roba è poco salutare per i macchinari così come potrebbe esserlo per l'operatore.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

massimo-roma
Junior
Junior
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2015, 17:59
Località: Roma

Re: Portafiliere per tornio CM 4

Messaggio da massimo-roma » venerdì 15 aprile 2016, 10:16

Grazie Cima,
il diametro 6 mm sarebbe solo dovuto al fatto che il mandrino del mio tornietto serra al massimo punte da 6 mm... quindi alla fin fine potrei realizzare un porta filiere solo per filettare diametri piccoli...

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Portafiliere per tornio CM 4

Messaggio da cima96 » venerdì 15 aprile 2016, 19:04

beh allora può anche andare, non sapevo la taglia del truciolatore :mrgreen:
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”