Inserto che non entra nella cava

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
:: Andrea ::
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 10 marzo 2016, 11:36
Località: Rimini

Inserto che non entra nella cava

Messaggio da :: Andrea :: » martedì 12 aprile 2016, 17:04

Buonasera a tutti,
sto muovendo i primi passi nell'affascinante mondo delle lavorazioni meccaniche (con cautela e buonsenso). Purtroppo non avendo fatto l'ITI come scuola superiore, ho “qualche” carenza in merito. All'interno di questo forum, però, ho già ricevuto una bella dritta (dal Sig. Gino) su come risolvere un mio problema.
Ci sono qui dei post veramente ben fatti, con domande/foto/risposte/link/etc molto utili per aiutare un neofito come me a muovere i primi passi.

Arrivo alla domanda: ho acquistato da poco un trapano/fresa Fervi T058+kit di staffaggio Fervi K001/12. Il problema che non so risolvere è come inserire l'inserto all'interno della cava. Non ci passa!!! Eppure il kit è compatibile con la macchina ma non capisco come fare, a meno che io non debba usare la forza bruta :)

Ho cercato in rete e nel forum (dove ho trovato un link ad un interessantissimo video su come staffare il pezzo sul piano → https://www.youtube.com/watch?V=wwxrpl5 ... or9noygplo ) ma di problematiche simili alla mia non è ho viste.

Grazie mille in anticipo a chiunque possa aiutarmi.

Andrea

P.S. Qualcuno sa spiegarmi a cosa serva la vernice rossa? Chiedo questo perchè nei tentativi di inserire il blocchetto l'ho scalfita.
2016-04-12_15-17-33_0722-b.JPG
2016-04-12_15-23-23_0726-b.JPG
2016-04-12_15-37-22_0728.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Inserto che non entra nella cava

Messaggio da vdeste » martedì 12 aprile 2016, 17:26

Dai una passata di smerigliatrice angolare ai dadi ( dal lato di sotto) e risolvi.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

:: Andrea ::
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 10 marzo 2016, 11:36
Località: Rimini

Re: Inserto che non entra nella cava

Messaggio da :: Andrea :: » martedì 12 aprile 2016, 18:32

:roll: .......mi sono perso in un bicchier d'acqua.
Grazie Vdeste della dritta. Metterò in pratica al più presto.

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: Inserto che non entra nella cava

Messaggio da Angolopiatto » martedì 12 aprile 2016, 19:37

Spero fosse vuoto senò... glù glù glù :lol:
La vernice rossa nel caso di macchine usate/revisionate, serve nascondere le "magagne" ma anche a far scorrere il refrigerante senza che venga a contatto con il metallo della tavola. Un consiglio che sento di darti, è di ritoccare la vernice scalfita adoperando vernice del tipo epossidica onde non far "camminare" la ruggine sotto di essa :)

f.sco

Mangusta

Re: Inserto che non entra nella cava

Messaggio da Mangusta » martedì 12 aprile 2016, 20:02

Tanti anni fa la vernice rossa (quel tipo di vernice rossa) veniva utilizzata non solo sulle tavole ma anche nelle scatole cambio di macchine utensili in quanto molto resistente agli oli, successivamente è stata soppiantata da quella gialla anche bicomponente.
In ogni caso se fosse scalfita o mancante in qualche porzione delle cave non succederebbe assolutamente nulla se il lubrorefrigerante restasse a contatto con la ghisa, anche per lungo tempo, in quanto una volta evaporata l'acqua resterebbe solo l'olio della miscela quindi formando un velo protettivo.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Inserto che non entra nella cava

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 13 aprile 2016, 9:05

quoto mangust@....ovviamente usando olio minerale.......se si usano olii di tipo sintetico per l'emulsione tendono a scivolare via insieme all'acqua e lasciano le macchine "secche" ed attaccabili dalla ruggine.

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: Inserto che non entra nella cava

Messaggio da Angolopiatto » mercoledì 13 aprile 2016, 19:21

tornio Optimum con bolle sulla vernice.jpg
Sono dell'idea che è meglio guardare prima di impegnare l'incrocio anche se io ho il semaforo verde...
giusto per dire che un'informazione che induce a cautela,
è meglio di altra informazione che dice "tutto OK". A riprova di ciò che avevo scritto in alto, allego una foto scattata oggi pomeriggio al tornio della Ditta dove lavoro, si vede bene la vernice del bancale che ha formato una bolla a causa di quella screpolatura visibile nella parte alta della foto. Preciso che il tornio è nuovo e non viene utilizzato per lavori gravosi, il 99% della lavorazione viene eseguita su materiali plastici, il rimanente (una tantum) delle lavorazioni vengono eseguite su bronzo e/o acciaio Aisi 316 quindi, il fluido refrigerante viene usato davvero poco ciò nonostante quello è il risultato; allora, tenendo conto di questa premessa, cosa avrei dovuto/potuto consigliare ad Andrea diversamente di ciò che ho consigliato?

f.sco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: Inserto che non entra nella cava

Messaggio da Mangusta » mercoledì 13 aprile 2016, 20:43

Sintetizzando il tuo pensiero è come dire fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. :mrgreen:
Ora lungi da me innescare una qualsivoglia diatriba potrei dire che la tua foto non avalla in toto la tua tesi e per una serie di motivi, non ultimo la pessima qualità della vernice, del procedimento di verniciatura e della scarsa o assente preparazione adeguata del supporto; (credo che in 40 anni di attività e dopo aver utilizzato decine di quintali di vernici qualcosa l'avrò pure imparato) ovviamente io resto ancorato fermamente alla mia tesi supportata da anni e anni di contatto, utilizzo e attenta osservazione di macchine utensili per metallo anche se per solo scopo hobbystico-amatoriale e non lesinando mai sulla qualità e dosi consigliate sull'utilizzo degli oli emulsionabili. Sottolineo comunque che non essendo il depositario della verità assoluta quindi inoppugnabile, quanto da me affermato è sempre opinabile.

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: Inserto che non entra nella cava

Messaggio da Angolopiatto » mercoledì 13 aprile 2016, 21:16

Non entro nel merito sulla qualità della vernice... e altro che tu ( tu M@angusta ) ci dici, ma ad Andrea che gli diciamo? :roll:
"con occhi bendati attraversa" appena ti dicono che il semaforo è verde!...

Pure "TIRZAN" nonostante ti abbia quotato e cito:
TIRZAN ha scritto:quoto mangust@....ovviamente usando olio minerale.......
dicevo, pure "TIRZAN" ha ritenuto necessario qualche chiarimento rispetto al tuo messaggio quindi... aggiustando il "tiro", direi che procedendo come il buon padre di famiglia ed avendo cura delle cose proprie, ritoccherei la vernice screpolata e adopererei dell'olio emulsionante minerale a scanso di brutte sopprese :)

f.sco

Mangusta

Re: Inserto che non entra nella cava

Messaggio da Mangusta » giovedì 14 aprile 2016, 6:59

Ad Andrea diciamo che se utilizza un buon olio emulsionabile anche sintetico tipo l'AK 190 Lubresint tanto per citarne uno a caso e senza fare pubblicità occulta, può stare tranquillo che non si arruginisce nulla.
http://www.alchemia.biz/index.php?dir=p ... e=&catId=9

:: Andrea ::
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 10 marzo 2016, 11:36
Località: Rimini

Re: Inserto che non entra nella cava

Messaggio da :: Andrea :: » venerdì 15 aprile 2016, 23:23

Grazie infinite a tutti -> Vdeste/Angolopiatto/M@ngusta/Tirzan, anche se sono un tantinello intimorito dalla "piega" che ha preso la mia domanda #-o Mi sento un po' come un vaso di cristallo in un'officina meccanica, tanto per rimanere in tema.
Alla luce dei consigli e della discussione acquisterò della vernice epossidica per ritoccare la parte che ho danneggiato dopo aver levigato gli inserti per appiattirli quel tanto che mi serve per poterli inserire nella cava e utilizzando, nel caso arrivassi a lavorare l'alluminio (mio grande obiettivo), dell'olio sintetico tipo quello bresciano indicato nel "messaggio occulto" (scherzi a parte, grazie per l'indicazione precisa anche se non sono ancora riuscito ad individuare un negozio online che lo venda e il suo relativo prezzo).
Per adesso mi concentro sulla lavorazione del legno per prendere dimestichezza con la macchina....e giusto per la cronaca: ho fatto un corso sulla programmazione ISO delle macchine cnc e badaben...anche un mese di stage in un officina meccanica. In pratica parto dalle scuole materne in questo settore :( ..... ma con entusiasmo.
Grazie ancora per le dritte (elementari per voi, fondamentali per me).

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”