Un interessante filmato sulle punte da trapano

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Un interessante filmato sulle punte da trapano

Messaggio da Kagliostro99 » lunedì 13 febbraio 2012, 21:25

Un filmato che svela i segreti delle punte da trapano

http://www.ina.fr/economie-et-societe/v ... ux.fr.html

Magari lo conoscete, ma forse no

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Un interessante filmato sulle punte da trapano

Messaggio da mimoletti » lunedì 13 febbraio 2012, 21:46

Bellissimo mi sono divertito moltissimo nel guardarlo.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Avatar utente
Ntesla
Member
Member
Messaggi: 238
Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2008, 19:56
Località: Cassano delle Murge Ba
Contatta:

Re: Un interessante filmato sulle punte da trapano

Messaggio da Ntesla » lunedì 13 febbraio 2012, 22:09

A bocca aperta, sono rimasto, grazie.

Mangusta

Re: Un interessante filmato sulle punte da trapano

Messaggio da Mangusta » martedì 14 febbraio 2012, 7:32

Ottimo video-tutorial... fabbricazione di punte come Cristo comanda, nulla a che vedere con la moltitudine di monnezze che si trovano in giro ottenute per rullatura.
Argomento modificato in Importante. :wink:
PS: Per chi volesse scaricarsi il video, (io l'ho fatto) sono 82,1 MB in formato mp4. durata 25,30 min.

AndreaNSR125
Senior
Senior
Messaggi: 1563
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 14:05
Località: Carugate (MI)

Re: Un interessante filmato sulle punte da trapano

Messaggio da AndreaNSR125 » martedì 14 febbraio 2012, 9:44

molto interessante, ma non capisco granchè di francese purtroppo... #-o
Qualcuno gentilmente riuscirebbe a fare una traduzione?

Mangusta

Re: Un interessante filmato sulle punte da trapano

Messaggio da Mangusta » martedì 14 febbraio 2012, 19:29

Il mio francese è scolastico e risale a una vita fa... :mrgreen: comunque si riesce a capire abbastanza ma da questo a fare una traduzione fedele specialmente quando di mezzo ci sono termini tecnici specifici ce ne corre. Penso che già  il solo fatto di vedere il video sia abbastanza istruttivo, forse sarebbe da capire meglio la parte che riguarda la rottura e scheggiatura delle punte, sull'affilatura manuale e correzione del tagliente è sufficiente il solo video.

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Un interessante filmato sulle punte da trapano

Messaggio da mimoletti » martedì 14 febbraio 2012, 20:16

Se qualcuno inserisse i sotto titoli sarebbe fantastico!
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Un interessante filmato sulle punte da trapano

Messaggio da Kagliostro99 » martedì 14 febbraio 2012, 23:10

Sono contento che vi sia piaciuto come è piaciuto a me

se guardate alla destra del filmato, nella pagina del link che vi si apre, ve ne sono altri di interessanti

su quello relativo alla lavorazione del magnesio è anche spiegato come modificare le punte per forarlo al meglio ed anche come saldarlo a cannello

AndreaNSR125
Senior
Senior
Messaggi: 1563
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 14:05
Località: Carugate (MI)

Re: Un interessante filmato sulle punte da trapano

Messaggio da AndreaNSR125 » mercoledì 15 febbraio 2012, 12:11

M@ngusta ha scritto:Il mio francese è scolastico e risale a una vita fa... :mrgreen: comunque si riesce a capire abbastanza ma da questo a fare una traduzione fedele specialmente quando di mezzo ci sono termini tecnici specifici ce ne corre. Penso che già  il solo fatto di vedere il video sia abbastanza istruttivo, forse sarebbe da capire meglio la parte che riguarda la rottura e scheggiatura delle punte, sull'affilatura manuale e correzione del tagliente è sufficiente il solo video.
eh si, io non so nulla di francese, ma finchè si tratta di parole orecchiabili e arrivabili ad intuito ce la si fa... ma la parte più interessante era proprio quella sulle rotture!!

Provo a chiedere in giro, ma purtroppo credo che comunque sia piuttosto difficile il linguaggio tecnico per chiunque non abituato ad usarlo.

Una cosa però mi ha stupito, negli ultimi minuti di video si vede che fora un blocco di acciaio ad una velocità  impressionante...per intuito credo siano punte in MD, è corretto?

Mecnich
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 12:20
Località: Como provincia

Re: Un interessante filmato sulle punte da trapano

Messaggio da Mecnich » mercoledì 15 febbraio 2012, 19:03

Interessantte documento storico...tuttavia sono metodi produttivi superati... oggi si fresano le eliche con fresatrici simili solo in applicazioni limitate, si preferisce rullare e rettificare, in quanto si ha maggiore resistenza perche non vengono tagliate le fibre.... le uniche che vengono ancora esclusivamente fresate sono quelle in md perchè dal pieno in rettifica ci vorrebbe troppo.... ma anche li si stanno facendo dei sinterizzati preformati per alleggerire il lavoro.
Ovviamente la rullatura va fatt come si deve, certo che le solite cinesate sono scarse, ma le punte buone ormai vengono solo rullate e eventualmente rettificate.

Mangusta

Re: Un interessante filmato sulle punte da trapano

Messaggio da Mangusta » mercoledì 15 febbraio 2012, 19:24

Ti sei soffermato solo sulla fabbricazione delle punte ma il video tratta di molte altre cose che non sono affatto superate... scelta delle punte e velocità  in relazione al materiale da forare, angoli di taglio caratteristici e non ultimo anche la loro correzione e affilatura manuale... non mi pare poco per la verità .

Avatar utente
BOBBY
Member
Member
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 5 novembre 2009, 19:44
Località: Verona

Re: Un interessante filmato sulle punte da trapano

Messaggio da BOBBY » venerdì 17 febbraio 2012, 22:05

Un saluto a tutti.
......sono appena tornato dal purgatorio........
Se posssibile , vorrei unirmi al gruppo , in quanto il tema-video è molto interessante..... personalmente sono rimasto attratto dalla sequenza angoli caratteristici (noti in officina e non) - affilatura (nota ma mai , a mio modesto avviso , esplorata del tutto); studiandone accuratamente i moti e sempre tenendo presente gli angoli , si potrebbe intraprendere la realizzazione di un'affilatrice per punte home made (dando per scontata la complicità  di una mola)......voi che dite ?
Ancora , vorrei chiedere a qualcuno la procedura per salvare su PC il video.
Mi permetto di aggiungere che le punte , oltre a venir prodotte per fresatura e per rullatura , venivano (non so se ancora se ne fanno così) ricavate per torsione (appena possibile posto una foto).
Ancora complimenti per il filmato.
Bobby

Lavorare in letizia.......potendolo fare!

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Un interessante filmato sulle punte da trapano

Messaggio da royx » domenica 19 febbraio 2012, 17:27

Molto bello, grazie.
Roberto.

ziomikypotenza
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2012, 8:33
Località: potenza

Re: Un interessante filmato sulle punte da trapano

Messaggio da ziomikypotenza » martedì 21 febbraio 2012, 18:24

filmato davvero interessante, sarebbe bello farlo vedere a quei "professionisti" che ad occhiometro sanno affilare le punte a mano in quattro e quattr'otto.
Ultima modifica di girasole il martedì 21 febbraio 2012, 18:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminati link inutili

AndreaNSR125
Senior
Senior
Messaggi: 1563
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 14:05
Località: Carugate (MI)

Re: Un interessante filmato sulle punte da trapano

Messaggio da AndreaNSR125 » martedì 21 febbraio 2012, 19:15

se non ricordo male nel video affilavano prima il tagliente su un affilatrice, poi facevano a mano solo il "retro".

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”